Syllabus del corso
Obiettivi
Il percorso formativo consentirà agli studenti di approfondire le conoscenze relative:
- L’infermiere: fulcro di connessione tra i bisogni assistenziali e sociali e le Professionalità operanti nell’ambito della Cronicità sia del bambino/ragazzo sia dell’adulto nel flusso di rete Ospedale-Territorio.
- La conoscenza nell’ambito delle cure territoriali alla luce dei recenti cambiamenti legislativi e socio-culturali.
- L’interprofessionalità del coinvolgimento e coordinamento anche delle Professionalità dell’Educazione/formazione nel piano di presa in carico al fine di sostenere e valorizzare le capacità residue della persona con cronicità.
Contenuti sintetici
Il SSN Italiano sta ponendo le basi per attuare un cambiamento indirizzato a una appropriata ed equa gestione della cronicità, così come dichiarato nel Piano Nazionale della Cronicità e Piano Sanitario Regionale (dove gli infermieri assumo un ruolo di primo piano, ).
Esso nasce dall’esigenza di armonizzare, a livello nazionale, le attività di gestione della cronicità, con l’intento di promuovere interventi basati sulla unitarietà di approccio, centrati sulla persona e orientati verso una migliore organizzazione dei servizi e una piena responsabilizzazione di tutti gli attori dell’assistenza. Il Piano propone nuovi modelli organizzativi centrati sulle cure territoriali e domiciliari, integrate, delegando all’assistenza ospedaliera la gestione dei casi acuti/complessi non gestibili dagli operatori sanitari delle cure primarie.
La “presa in carico” del cittadino dovrebbe avvenire sulla base dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali delineati per ogni patologia, sempre tenendo in considerazione le peculiarità di ogni singolo paziente. Questo approccio dovrebbe avere l’obiettivo di offrire a ogni paziente le cure appropriate al momento giusto e nel luogo giusto, ricevendo l’assistenza di operatori sanitari che, per ruolo e competenze, possono prenderlo in cura affrontando e risolvendo i problemi di salute con un approccio sistemico e multidimensionale.
Programma esteso
La legge regionale 23/2015 e presa in carico della persona con patologia cronica attraverso i diversi servizi offerti
Alla scoperta dell’Anziano: del suo potenziale e di colui che si prende in carico:
- Caso clinico contestualizzato in R.S.A.
- Caso clinico contestualizzato in C.D.A. con interazione con la professionalità dell’Educatore
L’Assistenza infermieristica in A.D.I.: l’infermiere, l’Assistitito ed il Caregiver:
- Caso clinico contestualizzato in A.D.I. (Pediatrico) con integrazione assistenziale a Scuola
Due testimonianze dirette di Caregiver per l’ambito pediatrico e per l’ambito geriatrico
Prerequisiti
Iscrizione al 2° e 3° anno del Corso di Laurea di Infermieristica
Modalità didattica
Lezione frontale, discussione di casi clinici
Materiale didattico
- Marcadelli S., Obbia P., Prandi C. (2018) Assistenza domiciliare e cure primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica. Milano: Edra.
- Mongardi M. (2011) L'assistenza all'anziano. Ospedale, domicilio, territorio. Milano: Mc Graw-Hill.
- Kathol R.G., Perez R., Cohen J. S. (2014) Manuale di case management. Milano: CEA
- Di Meo S., Biatta S., Fogato G., Lamura G., Pezzetta S., Vivori C., Zanetti E. (2018) Cap. 15 – L’educazione Terapeutica e il sostegno al caregiver della persona con compromissione dell’autonomia o con necessità assistenziali complesse. Manuale per operatori “educare alla Salute e all’Assistenza”. Milano: Mondadori
- Badon P., Cesaro S.; Assistenza Infermieristica in Pediatria (2°Ed). Milano: CEA 2015.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Sustainable Development Goals
Aims
The training course will allow students to deepen their knowledge of:
- The nurse: fulcrum of connection between the welfare and social needs and the Professionals operating in both pediatric and geriatric chronicity in the hospital-territory network flow.
- Knowledge in the area of territorial care in the light of recent legislative and socio-cultural changes.
- The importance of involvement and coordination also of the Education / Training Professionalism in the management plan in order to support and enhance the residual abilities of the person with chronicity.
Contents
The Italian NHS is laying the foundations to implement a change aimed at an appropriate and equitable management of chronicity, as stated in the National Chronicity Plan and Regional Health Plan (where nurses take on a leading role, ed.).
It comes from the need to harmonize, at national level, the management activities of chronicity, with the aim of promoting interventions based on a unitary approach, centered on the person and oriented towards a better organization of services and full responsibility for all assistance actors. The Plan proposes new organizational models centered on territorial and home care, integrated, delegating the management of acute / complex cases not manageable by primary care health professionals to hospital care.
The "taking charge" of the citizen should take place on the basis of the Diagnostic Therapeutic Assistance Pathways outlined for each pathology, always taking into account the peculiarities of each individual patient. This approach should aim to offer each patient the appropriate care at the right time and in the right place, receiving the assistance of health professionals who, by role and skills, can take care of them by addressing and solving health problems with a systemic and multidimensional approach.
Detailed program
The regional law 23/2015 and the taking in charge of the person with chronic pathology through the various services offered
Discovering the Elder: his potential and who he takes charge of.
- Clinical case contextualized in R.S.A.
- Clinical case contextualized in C.D.A. with interaction with the professionalism of the educator
Nursing assistance in A.D.I.: the nurse, the Assisted and the Caregiver
- Clinical case contextualized in A.D.I. (Pediatric) with welfare integration at school
Two direct testimonials from Caregiver for the pediatric and geriatric fields
Prerequisites
2nd and 3rd year Nursing Student
Teaching form
Frontal lecture, discussion of clinical cases
Textbook and teaching resource
- Marcadelli S., Obbia P., Prandi C. (2018) Assistenza domiciliare e cure primarie. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica. Milano: Edra.
- Mongardi M. (2011) L'assistenza all'anziano. Ospedale, domicilio, territorio. Milano: Mc Graw-Hill.
- Kathol R.G., Perez R., Cohen J. S. (2014) Manuale di case management. Milano: CEA
- Di Meo S., Biatta S., Fogato G., Lamura G., Pezzetta S., Vivori C., Zanetti E. (2018) Cap. 15 – L’educazione Terapeutica e il sostegno al caregiver della persona con compromissione dell’autonomia o con necessità assistenziali complesse. Manuale per operatori “educare alla Salute e all’Assistenza”. Milano: Mondadori
- Badon P., Cesaro S.; Assistenza Infermieristica in Pediatria (2°Ed). Milano: CEA 2015.
Semester
second semester
Assessment method
frequency