Syllabus del corso
Obiettivi
Sviluppare negli studenti del corso di laurea in infermieristica le conoscenze riguardanti l’assistenza alle persone affette da malattia di Alzheimer (DA) con lo scopo di saper riconoscere il giusto approccio assistenziale e favorire un mantenimento dell’equilibrio psicofisico della persona colpita da demenza di cui si prende cura nei diversi setting assistenziali: domicilio, ricovero presso una struttura di lunga degenza, centro diurno o un reparto per acuti.
Favorire la conoscenza dell’approccio alla persona con la metodologia Gentle Care e Personal Centred Dementia Care trasferendo le conoscenze relative alla cura di questi malati ai caregiver.
Promuovere l'educazione terapeutica alla persona e al caregiver al fine di migliorare la qualità di vita nelle persone affette da DA
Contenuti sintetici
L’approccio alla persona con demenza si pone come conoscenza della malattia, cura e assistenza a lungo termine che progressivamente impone la ricerca di soluzioni sempre più articolate di fronte all’emergere di bisogni sempre più complessi. Il carattere degenerativo e progressivo e il suo perdurare negli anni comportano disabilità psichica e fisica, si accompagnano ad instabilità clinica; provocano nel tempo un coinvolgimento in senso sempre più ontenso e difficoltoso anche del nucleo famigliare e in particolare del caregiver di riferimento. Obiettivo principale della cura diviene allora non più la guarigione bensì la promozione del benessere della persona e il contenimento dello stress di chi si occupa del malato riferendoci ad un concetto di benessere inteso come miglior livello funzionale per quella persona con quelle caratteristiche di DA
Programma esteso
- Cenni di patologia, aspetti epidemiologici, diagnosi e trattamento della DA
- Deficit cognitivi e disturbi non cognitivi Behavioral and Psychological Symptoms in Dementia (BPSD)
- Gli approcci assistenziali nella gestione dei disturbi non cognitivi
- I modelli assistenziali per prendersi cura del malato di Alzheimer: “Il modello Gentle Care” e il modello "Person Centred Dementia Care"
- La cura del malato di Alzheimer nella realtà ospedaliera e sul territorio (Le comunità amiche della demenza)
- L’approccio con i caregivers e le problematiche del prendersi cura
- Discussione in plenaria degli argomenti trattati, aspetti deontologici
Prerequisiti
Iscrizione al 2° anno del Corso di Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
Lezione frontale, narrazione, video inerenti all'argomento di approfondimento
Materiale didattico
Linee guida dell’A.A.N. (American Academy of Neurology) www.aan.com
Moyra Jones, (2005) “Gentlecare-Un modello positivo di assistenza per l’Alzheimer” ed Carrocci Faber
Mitchell G, Agnelli J. (2015) Person-centred care for people with dementia: Kitwood reconsidered. Nurs Stand. 14;30(7):46-50.
SITOGRAFIA:
www.alzheimer.it
www.alz.org/it/cervello_italiano.asp
www.formalzheimer.it/images/2011siggdelorenziabstract.pdf
Martin Suter, “Come è piccolo il mondo!” ed. Feltrinelli
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Frequenza certificata al corso di 8 ore
Sustainable Development Goals
Aims
Develop in the students of the degree course in nursing the knowledge regarding the assistance to people suffering from Alzheimer's disease (AD) with the aim of knowing how to recognize the right approach to care and favoring a maintenance of the psychophysical balance of the person affected by dementia of which takes care in the different care settings: home, hospitalization in a long-term hospital, day center or an acute care ward.
Promote knowledge of the approach to the person with the Gentle Care and Personal Centered Dementia Care methodology by transferring knowledge relating to the care of these patients to caregivers.
Promote therapeutic education for the person and the caregiver in order to improve the quality of life in people with AD
Contents
The approach to the person with dementia stands as knowledge of the disease, care and long-term assistance that progressively requires the search for increasingly complex solutions in the face of the emergence of increasingly complex needs. The degenerative and progressive character and its persistence over the years lead to mental and physical disabilities, accompanied by clinical instability; over time they cause an involvement in an increasingly ontense and difficult sense also of the family nucleus and in particular of the caregiver of reference. The main objective of the treatment then becomes no longer the healing but the promotion of the well-being of the person and the containment of the stress of those who take care of the patient referring to a concept of well-being intended as the best functional level for that person with those characteristics of AD.
Detailed program
Outline of pathology, epidemiological aspects, diagnosis and treatment of AD
- Cognitive Deficits and Non-Cognitive Disorders Behavioral and Psychological Symptoms in Dementia (BPSD)
- The care approaches in the management of non-cognitive disorders
- The care models to take care of Alzheimer's patients: "The Gentle Care model" and the "Person Centered Dementia Care" model
- The treatment of Alzheimer's patients in hospitals and in the local area (The communities that are friendly to dementia)
- The approach with caregivers and the problems of taking care
- Discussion in plenary of the topics covered, ethical aspects
Prerequisites
Second year
Teaching form
Frontal lesson, narration, videos related to the in-depth topic
Textbook and teaching resource
Linee guida dell’A.A.N. (American Academy of Neurology) www.aan.com
Moyra Jones, (2005) “Gentlecare-Un modello positivo di assistenza per l’Alzheimer” ed Carrocci Faber
Mitchell G, Agnelli J. (2015) Person-centred care for people with dementia: Kitwood reconsidered. Nurs Stand. 14;30(7):46-50.
SITOGRAFIA:
www.alzheimer.it
www.alz.org/it/cervello_italiano.asp
www.formalzheimer.it/images/2011siggdelorenziabstract.pdf
Martin Suter, “Come è piccolo il mondo!” ed. Feltrinelli
Semester
second-third year
Assessment method
Attendance certified to the 8-hour course