Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscere le principali patologie onco-ematologiche che colpiscono l’età pediatrica, in riferimento all’epidemiologia, alla prognosi, al trattamento ed al percorso di cura;
Conoscere l’organizzazione delle Unità di onco-ematologia pediatrica sul territorio italiano (rete AIEOP hub and spoke);
Comprendere e conoscere le principali attività infermieristiche nella presa in carico del bambino/ragazzo in onco-ematologia pediatrica;
Conoscere la gestione del sintomo dolore in onco-ematologia pediatrica;
Identificare le figure professionali e non che agiscono nell’ambito dell’onco-ematologia pediatrica, con riferimento a progetti svolti ed obiettivi;
Prendere contatto con una esperienza diretta di malattia e di percorso di cura attraverso l’esperienza di un bambino/ragazzo: gestione della relazione
Contenuti sintetici
Overview sulle patologie onco-ematologiche dell’età evolutive e loro trattamento
Attività infermieristiche in onco-ematologia pediatrica: ruolo tecnico, educativo e preventivo
Organizzazione della rete di onco-ematologia pediatrica in Italia e nelle singole unità: ruoli e figure presenti
Gestione del dolore
Elementi relazionali, psicologici e di gestione emotiva nel contesto di una malattia severa in età pediatrica
Programma esteso
L’onco-ematologia pediatrica in Italia: la rete AIEOP
Le malattie onco-ematologiche dell’età pediatrica
La diagnosi, trattamento e sperimentazione clinica
La comunicazione della diagnosi a bambino/ragazzo e famiglia: uno strumento terapeutico
“Una giornata in Onco-Ematologia pediatrica”: attività ed interventi infermieristici.
“Come gestire le emozioni?”: rischi e risorse per gli infermieri
Il sintomo dolore nella malattia onco-ematologica del bambino: riconoscimento e gestione del sintomo
Trattamento farmacologico e non farmacologico
Cenni di cure palliative pediatriche
Bambini e ragazzi raccontano la loro esperienza di malattia: quali i vissuti, quali le preferenze di cura
Progetti a sostegno dei ragazzi: racconti di esperienze di successo
Prerequisiti
Iscrizione al secondo e al terzo anno di corso di Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
- Lezione frontale,
- Discussione guidata
-Testimonianze
Materiale didattico
Materiale didattico fornito dai docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Sustainable Development Goals
Aims
To know the main pediatric malignancies (epidemiology, treatment, pathway of care)
To know how the network of pediatric onco-hematologic units works: hub and spoke system
To understand and analyze the nursing care and role in the pediatric onco-hematologic units
To understand the management of pain in the pediatric onco-hematologic units
To identify the professionals and non- professionals figures that act in the pediatric onco-hematologic units
To have a contact with children and young adults and their direct illness experience
Contents
Overview on pediatric malignancies and their treatement
Nursing role and activities in pediatric onco-hematologic units
Italian Network of onco-hematologic units caring for children
Pain and its management
How to manage with stress and burn-out: psychological, relational and emotional issues.
Detailed program
AIEOP: the italian network of onco-hematologic units
Malignancies in the paediatric age
Diagnosis, treatment and clinical trials
The communication with the child and his family: a therapeutic tool
“A day in a pediatric Onco-Hematologic Unit”: nursing role and activities
“How do i feel?”: emotional risks and resources for nurses
Pain symptom in children affected by cancer: identify, evaluate and treat it.
How to treat pain: drugs and non pharmacologic interventions
Pediatric palliative care: an overview
Children and teens talk about their illness: experiences and preferences of care and
How to support children and teens: successful experiences and projects (professionals and volunteers experiences)
Prerequisites
Students must be enrolled in the second and third year of Bachelor Degree in Nursing Science
Teaching form
- Lectures
- Guided discussion
- Meetings with people directly involved in the issue (patients, other professionals)
Textbook and teaching resource
Papers and books’ chapters will be provided; a list of readings will be also provided.
Semester
second semester
Assessment method
frequency