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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Il Regno di Op: I Bambini Affetti da Tumore
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Il Regno di Op: I Bambini Affetti da Tumore
Codice identificativo del corso
2223-2-I0101D137
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Conoscere le principali patologie onco-ematologiche che colpiscono l’età pediatrica, in riferimento all’epidemiologia, alla prognosi, al trattamento ed al percorso di cura;
Conoscere l’organizzazione delle Unità di onco-ematologia pediatrica sul territorio italiano (rete AIEOP hub and spoke);
Comprendere e conoscere le principali attività infermieristiche nella presa in carico del bambino/ragazzo in onco-ematologia pediatrica;
Conoscere la gestione del sintomo dolore in onco-ematologia pediatrica;
Identificare le figure professionali e non che agiscono nell’ambito dell’onco-ematologia pediatrica, con riferimento a progetti svolti ed obiettivi;
Prendere contatto con una esperienza diretta di malattia e di percorso di cura attraverso l’esperienza di un bambino/ragazzo: gestione della relazione

Contenuti sintetici

Overview sulle patologie onco-ematologiche dell’età evolutive e loro trattamento
Attività infermieristiche in onco-ematologia pediatrica: ruolo tecnico, educativo e preventivo
Organizzazione della rete di onco-ematologia pediatrica in Italia e nelle singole unità: ruoli e figure presenti
Gestione del dolore
Elementi relazionali, psicologici e di gestione emotiva nel contesto di una malattia severa in età pediatrica

Programma esteso

L’onco-ematologia pediatrica in Italia: la rete AIEOP
Le malattie onco-ematologiche dell’età pediatrica
La diagnosi, trattamento e sperimentazione clinica
La comunicazione della diagnosi a bambino/ragazzo e famiglia: uno strumento terapeutico

“Una giornata in Onco-Ematologia pediatrica”: attività ed interventi infermieristici.
“Come gestire le emozioni?”: rischi e risorse per gli infermieri

Il sintomo dolore nella malattia onco-ematologica del bambino: riconoscimento e gestione del sintomo
Trattamento farmacologico e non farmacologico
Cenni di cure palliative pediatriche
Bambini e ragazzi raccontano la loro esperienza di malattia: quali i vissuti, quali le preferenze di cura
Progetti a sostegno dei ragazzi: racconti di esperienze di successo

Prerequisiti

Iscrizione al secondo e al terzo anno di corso di Laurea in Infermieristica

Modalità didattica

  • Lezione frontale,
  • Discussione guidata
    -Testimonianze

Materiale didattico

Materiale didattico fornito dai docenti

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

frequenza

Orario di ricevimento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

To know the main pediatric malignancies (epidemiology, treatment, pathway of care)
To know how the network of pediatric onco-hematologic units works: hub and spoke system
To understand and analyze the nursing care and role in the pediatric onco-hematologic units
To understand the management of pain in the pediatric onco-hematologic units
To identify the professionals and non- professionals figures that act in the pediatric onco-hematologic units
To have a contact with children and young adults and their direct illness experience

Contents

Overview on pediatric malignancies and their treatement
Nursing role and activities in pediatric onco-hematologic units
Italian Network of onco-hematologic units caring for children
Pain and its management
How to manage with stress and burn-out: psychological, relational and emotional issues.

Detailed program

AIEOP: the italian network of onco-hematologic units
Malignancies in the paediatric age
Diagnosis, treatment and clinical trials
The communication with the child and his family: a therapeutic tool
 “A day in a pediatric Onco-Hematologic Unit”: nursing role and activities 
“How do i feel?”: emotional risks and resources for nurses 

Pain symptom in children affected by cancer: identify, evaluate and treat it.

How to treat pain: drugs and non pharmacologic interventions
Pediatric palliative care: an overview
Children and teens talk about their illness: experiences and preferences of care and
How to support children and teens: successful experiences and projects (professionals and volunteers experiences)

Prerequisites

Students must be enrolled in the second and third year of Bachelor Degree in Nursing Science

Teaching form

  • Lectures
  • Guided discussion
  • Meetings with people directly involved in the issue (patients, other professionals)

Textbook and teaching resource

Papers and books’ chapters will be provided; a list of readings will be also provided.

Semester

second semester

Assessment method

frequency

Office hours

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MC
    Marta Canesi
  • DC
    Daniela Colombo

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

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