Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2nd year
  1. Research Methodology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Research Methodology
Course ID number
2223-2-I0101D012-I0101D041M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Surgical Specialty Nursing

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Obiettivo generale: lo studente sarà in grado di comprendere il significato e la finalità della ricerca infermieristica, descrivere e giustificare il ruolo dell’infermiere quale contribuente e utilizzatore di ricerca infermieristica all’interno della comunità scientifica cui appartiene.

Obiettivi intermedi:

A. Identificare gli aspetti generali della ricerca scientifica sanitaria ed infermieristica;

B. Conoscere l’Evidence Based Practice (EBP) e le relazioni intercorrenti con la pratica clinica;

C. Conoscere le basi metodologiche di una ricerca;

D. Acquisire i fondamenti della ricerca bibliografica e dell’utilizzo della letteratura;

E. Conoscere le caratteristiche e gli elementi di rilevanza della letteratura scientifica.

Contenuti sintetici

Comprendere il significato e la finalità della ricerca infermieristica, descrivere e giustificare il ruolo dell’infermiere quale contribuente e utilizzatore di ricerca infermieristica all’interno della comunità scientifica cui appartiene

Programma esteso

– Definizione di ricerca: ricerca di base e ricerca applicata. La ricerca infermieristica: scopo e campo di applicazione.

– Il livello di formazione infermieristica e le competenze nella funzione di ricerca.

– La ricerca quantitativa, qualitativa e mista.

– Il processo di ricerca e il processo dell’Evidence Based Practice. Gli strumenti di raccolta dati della ricerca.

– I disegni di ricerca quantitativa e il grading delle evidenze. I diversi prodotti editoriali.

Analisi delle pubblicazioni scientifiche. Lettura critica di un articolo di ricerca (skills di base).

Prerequisiti

Definiti dal regolamento didattico.

Modalità didattica

Lezione frontale, esercitazione sulla lettura critica di un articolo di ricerca.

Materiale didattico

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana, Milano: CEA; Casati M. (1999) Ricerca infermieristica e documentazione assistenziale. In: Casati M. La documentazione infermieristica, II ed., Milano: McGraw-Hill, pp.173-226.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta:

8 domande chiuse a scelta multipla di Metodologia della ricerca infermieristica
2 domande aperte di Metodologia della ricerca infermieristica

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Aims

General goal: students will be able to understand the meaning and purpose of research in nursing and to describe the role of nurses in healthcare and nursing research.

Intermediate goals:

A. To identify the general aspects of scientific research and nursing research;

B. To know the “Evidence Based Practice (EBP)” process and its relationships with clinical practice;

C. To understand the methodological bases of research;

D. To be able to serch the literature for a clinical question of interest

E. To know main characteristics of scientific literature

Contents

To understand the meaning and purpose of research in nursing, describe the role of nurses in healthcare and nursing research.

Detailed program

Definition and relevance of research in healthcare. Fields of research in nursing. Nursing education and research skills. Quantitative, qualitative and mixed-methods research in nursing. The research process and Evidence Based Practice process. Main tools for data collection. Quantitative research designs and grading of the evidences. The different editorial products. Analysis of scientific publications. Critical reading of an scientific article (basic skills).

Prerequisites

Defined by the course regulation.

Teaching form

Lectures, practical training for the critical analysis of a research article.

Textbook and teaching resource

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana, Milano: CEA; Casati M. (1999) Ricerca infermieristica e documentazione assistenziale. In: Casati M. La documentazione infermieristica, II ed., Milano: McGraw-Hill, pp.173-226.

Semester

2nd Year, 2nd Semester

Assessment method

Written examination:

8 multiple-choice questions about nursing research methods.
2 open ended questions about nursing research methods.

Office hours

Agreed by e-mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
MED/45
ECTS
1
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
8
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • DA
    Davide Luigi Lino Ausili
  • SD
    Stefania Di Mauro

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics