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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Tirocinio 3
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Tirocinio 3
Codice identificativo del corso
2223-3-I0101D904
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Introduzione al Tirocinio 5 Codice identificativo del corso 2223-3-I0101D904-I0101D912M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tirocinio 3 Codice identificativo del corso 2223-3-I0101D904-I0101D913M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi

Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: saper utilizzare la concettualità infermieristica ed i principi deontologici nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formative; collaborare con l’équipe ad organizzare l’assistenza infermieristica contribuendo al progressivo miglioramento della qualità assistenziale; identificare i bisogni di assistenza infermieristica, pianificare, attuare e valutare l’assistenza infermieristica alle persone in situazioni di alta complessità assistenziale, nel rispetto dei principi deontologici.

Contenuti sintetici

Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del III anno accademico con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1. comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3. capacità di relazione; 4. capacità di integrazione/collaborazione; 5. capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione.

Programma esteso

Al termine di ogni singolo periodo di tirocinio lo studente sarà in grado di: rispondere ai bisogni di assistenza infermieristica della persona ad alta complessità assistenziale applicando il processo di assistenza infermieristica secondo il modello concettuale e dimostrare di saper gestire le diverse situazioni assistenziali in relazione alle responsabilità richieste dal progetto formative; stabilire la relazione d’aiuto con la persona, con la sua famiglia e/o con le persone significative anche in situazioni ad elevata complessità assistenziale; sviluppare la capacità di progettazione e realizzazione di un intervento educativo; partecipare in collaborazione con l’équipe assistenziale ai progetti di miglioramento della qualità; organizzare le proprie attività nel rispetto dei principi dell’evidence based practice; riconoscere le attività attribuibili al personale di support; riconoscere e segnalare eventuali situazioni a rischio secondo i principi del rischio clinico.

Prerequisiti

Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.

Modalità didattica

Tirocinio clinico.

Materiale didattico

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Voto finale.

Orario di ricevimento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

At the end of the training, students will be able to: use nursing concepts and professional ethics in clinical situations provided by the educational project and, consequently, act in relation to the responsibilities required by the educational level; plan Nursing, collaborating with teamwork and contributing to the progressive improvement of quality of care; identify nursing needs, plan, make and evaluate Nursing for people in a complex care situation, respecting ethics.

Contents

During clinical training, in a hospital, residential or social context, students will be able to experiment the contents learned during the third year of course, according to the conceptual model in use in each section.

Contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observation skills; 3. communication skills; 4. collaboration skills; 5. technical-organizational and planning skills.

Detailed program

At the end of each period of training students will be able to: respond to patients’ needs in a situation of high complexity, using nursing process, according to a specific conceptual model and taking the responsibilities required by the educational plan; establish a relationship with patient and relatives, even in high complexity situation; develop educational skills during Nursing; collaborate for project of quality improvement; plan and make nursing according to the best practice; recognize the activities that could be assigned to support workers; recognize and report any dangerous situations, according to the clinical risk management.

Prerequisites

Defined by academic regulation.

Teaching form

Clinical training.

Textbook and teaching resource

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Semester

3rd Year, 2nd Semester

Assessment method

Final evaluation.

Office hours

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

CFU
23
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
47
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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