Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso si prefigge di far conoscere tramite visite in sito alcuni luoghi di cura e assistenza sorti nel territorio lombardo per rispondere ai bisogni di salute della popolazione.
Si tratta di luoghi in genere non attualmente adibiti ad attività di cura di cui è però ancora documentabile l’attività, raggiungibili con percorsi a piedi di breve o media lunghezza e inseriti in un contesto ambientale e territoriale di particolare rilevanza dal punto di vista naturalistico.
Contenuti sintetici
Il territorio lombardo e alcuni luoghi di assistenza e cura nella storia
Programma esteso
Sono previste tre visite in luoghi significativi del territorio lombardo in relazione agli obiettivi formativi.
I luoghi saranno raggiunti con modalità che saranno indicate agli studenti iscritti prima dell’inizio del corso.
Prerequisiti
Iscrizione al 2° o al 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica
Studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Modalità didattica
Visite in loco. Breve lezione su argomenti specifici legati ai luoghi identificati.
Materiale didattico
Consultazione di testi specifici consigliati dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to make known through site visits places of care in the Lombardy territory.
These places are not at the time used for health care activities that is documented in the history. They can be reached by walking tours of short or medium length and put into an environmental and territorial context of particular relevance from the naturalistic point of view.
Contents
Lombardy territory and some place of health care in the history
Detailed program
There will be three visits to health care historical places in the Lombardy territory related to learning outcomes.
Prerequisites
2nd and 3rd year of course Student Nurses
Student of Master's Degree in Nursing and Obstetric Sciences
Teaching form
Site visits. Short lesson on specific topics related to sites identified.
Textbook and teaching resource
Consultation of specific texts
Semester
second semester
Assessment method
frequency