- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Medicina Clinica e della Disabilità
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
MEDICINA INTERNA - GERIATRIA
Demografia e biologia dell’invecchiamento. Valutazione globale dell’anziano e prevenzione delle cadute. Principi di farmacologia applicati all’anziano. Ricambio idrosalino nell’anziano. La cronicità: fragilità ed instabilità clinica. L’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico. Endocrinologia: diabete, distiroidismi. Incontinenza e ulcere da pressione. La rete dei servizi per l’anziano. Aspetti di etica nella care dell’anziano.
MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Conoscenza ed individuazione delle principali patologie congenite e dello sviluppo. Concetti generali e di trattamento delle fratture dal pronto soccorso al trattamento definitivo e conoscenza delle relative complicanze. Gestione delle trazioni transcheletriche e dei gessi o tutori. Conoscenza delle principali patologie negli anziani come l'artrosi, l'osteoporosi e le fratture da fragilità.
INFERMIERISTICA DELLA DISABILITA’.
· Conoscere le principali caratteristiche dell’invecchiamento e la gestione delle problematiche legate alla cronicità della persona anziana
· Contestualizzare il concetto di “fragilità” nell’anziano e l’importanza della valutazione multidimensionale (VMD) utilizzando le principali scale di valutazione
· Identificare le principali diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi all’interno del percorso assistenziale intraospedaliero e territoriale.
· Identificare le principali manifestazioni tipiche della persona fragile e con disabilità
Identificare le principali diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi alle persone con patologie dell'apparato locomotore.
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di:
• Descrivere il quadro clinico delle principali patologie e sindromi geriatriche legate alla persona anziana che possono intervenire sull'organismo alterandone l'equilibrio e indicarne l'approccio terapeutico
• sapere indicare i meccanismi fisiopatologici che li determinano
• conoscere la manifestazione delle patologie trattate -segni e sintomi- in quanto riconoscibili come una tra le principali variabili influenzanti l’assistenza infermieristica.
Il corso si prefigge, di fornire allo studente le conoscenze e le modalità necessarie all’identificazione e alla risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona anziana, utilizzando il processo di assistenza e gli strumenti della valutazione multidimensionale, contestualizzandoli alle situazioni assistenziali in ambito geriatrico, ortopedico e riabilitativo.
Programma esteso
MEDICINA INTERNA - GERIATRIA
Demografia e biologia dell’invecchiamento. Valutazione multidimensionale dell’anziano (VMD). La cronicità e il fine vita. Fragilità ed instabilità clinica. Delirium e stato confusionale. Ortogeriatria: modello di “care” integrato. L’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico: le demenze. Le cadute nell’anziano. La sarcopenia. Sindrome ipocinetica. Aspetti di etica nella care dell’anziano. La rete dei servizi per l’anziano.
MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Deformità congenite e connatali. Epifisiolisi. Traumi – Ferite: definizioni e generalità. Concetti generali sulle fratture nello scheletro in accrescimento
Concetti generali sulla displasia dell’anca. Piede torto congenito. Osteoporosi – Fratture da fragilità. Fratture: classificazione e concetti generali. Osteosintesi: concetti generali del trattamento chirurgico delle fratture. Il paziente traumatizzato: la trazione transcheletrica. Concetti generali sulla scoliosi. Concetti generali sui bendaggi e sugli apparecchi gessati. Cenni di patologia del rachide – lombalgia. Gestione e guarigione delle fratture. Artrosi: definizione, clinica, imaging radiografico, terapia
INFERMIERISTICA DELLA DISABILITA’
L’anziano fragile: inquadramento e riflessione attraverso i capisaldi della geriatria e accenni del Chronic Care Model.
Self care nella persona con patologia cronica
La valutazione multidimensionale dell’anziano fragile.
La gestione delle cadute, del deperimento cognitivo e del delirium nelle diverse manifestazioni.
Problematiche legate all'alterazione dei processi di alimentarsi e idratarsi, eliminazione urinaria e intestinale, le problematiche del cavo orale; la gestione farmacologico nell’anziano, la gestione del dolore e le fratture o danni all'apparato locomotore nell’anziano, sindrome da immobilizzazione, gestione del dolore e cenni sulla sarcopenia.
Modalità didattica
Lezioni frontali, narrazioni, discussioni casi clinici e lavori di gruppo.
Teledidattica.
Materiale didattico
· Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA
· Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)
· ISTAT, Anziani in Italia, Il Mulino.
· Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin
· Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON
Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEA
Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO), (2005), Promoting continence using prompted voiding, in Nursing Best Practice Guideline Revised
https://siu.it/linee-guida/non-oncologiche/2018%20non%20oncologiche/sull-incontinenza-urinaria-negli-adulti
https://siu.it/linee-guida/non-oncologiche/2018%20non%20oncologiche/sull-incontinenza-urinaria-negli-adulti
Registrered Nurses' Association of Ontario (RNAO) (2005) Prevention of constipation in the older adult population. Nursing Best Practice Guidelines Program
https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/13-area-medica.html?download=143:gestione-stitichezza-2006-pdf
Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO), (2009), Oral Health Nursing Asseessment and Intervention, in Nursing Best Practice Guideline Revised
Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO) (2006) Screening for delirium, depression and dementia in older adults.
Available from: http://www.rnao.org/Page.asp?PageID=924&ContentID=818
National Institute for Health and Care Excellence. Delirium: diagnosis, prevention and management.Issued: July 2010. NICE clinical guideline 103.
Available from: http://www.nice.org.uk/nicemedia/live/13060/49909/49909.pdf
Linea guida ESPEN sulla Nutrizione Ospedaliera (2021) Thibault R. et al reperibili da https://www.sinpe.org/documenti/LG%20ESPEN%20SINPE%20ASAND%20La%20Nutrizione%20Ospedaliera.pdf
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
MEDICINA INTERNA
Prova scritta: 10 quiz a risposta multipla di cui una sola corretta e due domande aperte inerenti ad aspetti clinici di Geriatria e Malattie dell’Apparato Locomotore .
Per il superamento della prova occorre che le risposte ad entrambe le domande aperte siano sufficienti e per le domande chiuse un minimo di 4 risposte giuste su 10.
INFERMIERISTICA DELLA DISABILITA’
Prova scritta Infermieristica: 14 quiz a risposta multipla di cui una sola è corretta e quattro domande brevi aperte riferite ad un breve caso clinico assistenziale di argomenti trattati in aula.
Per il superamento della prova occorre superare per le domande aperte (cut-off 8) e per le domande chiuse (cut-off 9) per un totale di 17 punti
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
INTERNAL MEDICINE –GERIATRICS:
Demography and biology of aging. Comprehensive assessment of the older subject and fall prevention. Principles of pharmacology applied to the elderly. Hydro-saline balance in the elderly. Chronicity, frailty, and clinical instability. Physiological and pathological brain aging.
Endocrinology: diabetes, hypo- and hypertiroidism. Incontinence and pressure sores. The network of services for the older patient. Ethical aspects of elderly care.
INTERNAL MEDICINE –ORTHOPEDICS
Knowledge and diagnosis of the main congenital pathologies and growth disorders. General principles of diagnosis and care of fractures from the emergency department to the definitive treatment and knowledge of the relative complications. Management of skeletal traction, cast and brace. Knowledge of the main aging pathologies such as arthritis, osteoporosis and fragility fractures
CLINICAL NURSING.
Know the main characteristics of aging and the management of problems related to the chronicity of the elderly person
• Contextualize the concept of "frailty" in the elderly and the importance of multidimensional assessment (VMD) using the main assessment scales
• Identify the main nursing diagnoses, outcomes and interventions within the intra-hospital and territorial care path.
• Identify the main typical manifestations of the frail and disabled person
• Identify the main nursing diagnoses, outcomes and interventions for people pathologies of the musculoskeletal system
Contents
The course aims to:
• Describe the clinical picture of the main pathologies and geriatric syndromes related to the elderly person that can intervene on the body by altering its balance and indicate its therapeutic approach
• teach how to illustrate the pathophysiogical mechanisms that determine the diseases and geriatric syndromes
• understand the manifestations of the diseases - both signs and symptoms – whose role represents one of the main variables influencing nursing.
Furthermore, the course aims to provide students with the knowledge and procedures necessary to identify and to respond to the needs of nursing care of the person using the nursing process, contextualizing the assistance situations in the field of geriatric care, orthopedic and rehabilitation.
Detailed program
INTERNAL MEDICINE - GERIATRICS
Demography and Biology of the aging. Comprehensive Geriatric Assessment (CGA). Chronicity: frailty and clinical instability end-of-life. Delirium. Orthogeriatrics cafe: the co-menaged integrated model. The aging brain, physiological and pathological: dementias. The falls in the elderly. Sarcopenia. Hypokinetic syndrome. Aspects of ethics in elder care. The service network for the elderly.
INTERNAL MEDICINE –ORTHOPEDICS
Congenital opathologies and deformities. Developmental Hip Dysplasia. Clubfoot. Slipped Capital Femoral Epiphysis. Osteochondrosis. General principles of scoliosis. General principles of pediatric fractures. Adult fractures and wound: classifications and general principles. Care and treatment of fractures. General principles of osteosynthesis. Skeletal tractions. Osteoporosis – Fragility fractures. General principles about taping and casts and brace. Spine patologies and lower back pain. Artritis: definition, diagnosis, imaging and therapy.
CLINICAL NURSING
The frail elderly: framework and reflection through the cornerstones of geriatrics and hints of the Chronic Care Model. Selfcare in the person with chronic pathology The multidimensional assessment of the frail elderly.
The management of falls, cognitive wasting and delirium in the various manifestations.
Problems related to the alteration of the processes of eating and hydrating, urinary and intestinal elimination, problems of the oral cavity; pharmacological management in the elderly, the management of pain and fractures or damage to the musculoskeletal system in the elderly, immobilization syndrome, pain management and notes on sarcopenia.
Teaching form
Lectures, narrations, clinical case discussions and group work.
Teledidactics.
Textbook and teaching resource
-Antonelli Incalzi R., (2012) Medicina Interna per Scienze infermieristiche, Piccin - Nuova Libraria·
-Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA
· Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)
· ISTAT, Anziani in Italia, Il Mulino.
· Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin
· Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON
Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEA
Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO), (2005), Promoting continence using prompted voiding, in Nursing Best Practice Guideline Revised
https://siu.it/linee-guida/non-oncologiche/2018%20non%20oncologiche/sull-incontinenza-urinaria-negli-adulti
https://siu.it/linee-guida/non-oncologiche/2018%20non%20oncologiche/sull-incontinenza-urinaria-negli-adulti
Registrered Nurses' Association of Ontario (RNAO) (2005) Prevention of constipation in the older adult population. Nursing Best Practice Guidelines Program
https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/13-area-medica.html?download=143:gestione-stitichezza-2006-pdf
Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO), (2009), Oral Health Nursing Asseessment and Intervention, in Nursing Best Practice Guideline Revised
Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO) (2006) Screening for delirium, depression and dementia in older adults.
Available from: http://www.rnao.org/Page.asp?PageID=924&ContentID=818
National Institute for Health and Care Excellence. Delirium: diagnosis, prevention and management.Issued: July 2010. NICE clinical guideline 103.
Available from: http://www.nice.org.uk/nicemedia/live/13060/49909/49909.pdf
Linea guida ESPEN sulla Nutrizione Ospedaliera (2021) Thibault R. et al reperibili da https://www.sinpe.org/documenti/LG%20ESPEN%20SINPE%20ASAND%20La%20Nutrizione%20Ospedaliera.pdf
Semester
3rd Year, 1st Semester
Assessment method
INTERNAL MEDICINE
Written test: 10 multiple choice quizzes of which only one is correct and two open questions relating to clinical aspects of Geriatrics and Locomotor System Diseases.
To pass the test it is necessary that the answers to both open questions are sufficient and for the closed questions a minimum of 4 correct answers out of 10.
DISABILITY NURSING
Written test Nursing: 14 multiple choice quizzes of which only one is correct and four short open questions referring to a short clinical case of topics covered in the classroom.
To pass the test, it is necessary to pass for open questions (cut-off 8) and for closed questions (cut-off 9) for a total of 17 points
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