Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Gestione e Organizzazione della Professione
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Gestione e Organizzazione della Professione
Codice identificativo del corso
2223-3-I0303D017-I0303D076M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Sanità Pubblica e Management Sanitario

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Lo studente deve conoscere la storia, la figura, la professione e il ruolo del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica all’interno dell’Organizzazione Sanitaria.

Contenuti sintetici

Il modulo ha per obiettivo di fornire allo studente le basi culturali per l’acquisizione della piena competenza professionale in conformità al regolamento didattico dello specifico profilo professionale Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (DM 746/94)

Programma esteso

La figura del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e il suo ruolo all’interno dell’Organizzazione Sanitaria; le professioni sanitarie, la formazione universitaria, l’esercizio professionale: autonomia e responsabilità. Le professioni sanitarie tecniche. La professione di TSRM: cenni di storia della professione, normativa e giurisprudenza di riferimento, l’ordine professionale. I cambiamenti del mondo sanitario, del Servizio Sanitario Nazionale, della legislazione, dei contratti.

Prerequisiti

Modalità didattica

Esercitazioni

Materiale didattico

Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017

Materiale didattico fornito dal docente

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta in itinere a quiz: 14 domande con 3 risposte, di cui solo una esatta, e 1 domanda aperta.. Ogni risposta esatta vale 2 punti. Eventuale esame orale su richiesta dello studente

Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto via mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

Student will be able to know the history, the figure and the role of the Radiographer within Health Organization

Contents

The goal of the course is to provide the student with the cultural basis for the acquisition of full professional competence, according to regulation of the specific professional title.

Detailed program

The figure of the Radiographer and its role within Health Organization, the history of the profession.

Prerequisites

Teaching form

Exercises

Textbook and teaching resource

Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017

The teacher will provide other educational materials

Semester

Second semester

Assessment method

Multiple choice test in itinere comprising 14 questions with only one correct answer among 3, and 1 open question. Each correct answer is scored 2. Oral examination on request

Office hours

By appointment required by mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/50
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • RC
    Riccardo Carmassi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche