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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia [I0303D]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2nd year
  1. General Pathology
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
General Pathology
Course ID number
2223-2-I0303D007
Course summary SYLLABUS

Blocks

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Teaching units

Course full name General Pathology Course ID number 2223-2-I0303D007-I0303D028M
Course summary SYLLABUS
Course full name General Physiopathology Course ID number 2223-2-I0303D007-I0303D029M
Course summary SYLLABUS
Course full name Microbiology Course ID number 2223-2-I0303D007-I0303D030M
Course summary SYLLABUS
Course full name Clinical Pathology Course ID number 2223-2-I0303D007-I0303D031M
Course summary SYLLABUS
Course full name Genetic Pathology Course ID number 2223-2-I0303D007-I0303D032M
Course summary SYLLABUS
Course full name Blood and Immune System Disease Course ID number 2223-2-I0303D007-I0303D033M
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Obiettivi

Lo studente deve sapere:

  • Definire i concetti di base in fisiopatologia
  • Classificare ed illustrare il danno cellulare e i meccanismi di morte cellulare (necrosi ed apoptosi
  • Illustrare le diverse forme ed i fenomeni generali e vascolari che si associano alla flogosi acuta.
  • Descrivere i meccanismi patogenetici dell'infiammazione cronica.
  • Illustrare i meccanismi patogenetici tipici delle infiammazioni granulomatose
  • Illustrare i meccanismi fisiopatologici dell’emostasi
  • Descrivere i processi di riparazione e di rigenerazione dei tessuti
  • Illustrare gli aspetti fisiopatologici della febbre e degli stati di ipertermia
  • Elencare ed illustrare i fattori molecolari e cellulari coinvolti nell'aterogenesi
  • Descrivere i meccanismi che stanno alla base della risposta immunitaria cellulo-mediata
  • Descrivere i meccanismi che stanno alla base della risposta immunitaria umorale.
  • Classificare e spiegare i fenomeni che provocano le reazioni da ipersensibilità
  • Illustrare i meccanismi fisiopatologici caratteristici delle lesioni precancerose
  • Illustrare il processo della crescita neoplastica distinguendo i fenomeni coinvolti nella crescita benigna e nella crescita maligna.
  • Illustrare i meccanismi fisiopatologici della diffusione a distanza delle neoplasie: le metastasi
  • Illustrare il meccanismo d'azione dei geni oncosoppressori e degli oncogeni
  • Illustrare i fattori chimici e fisici coinvolti nell'eziologia dei tumori e i loro meccanismi patogenetici.
  • Indicare il ruolo dei virus nell'oncogenesi.
  • Descrivere le caratteristiche morfo-funzionali e metaboliche dei microrganismi.
  • Illustrare i fondamenti del codice genetico microbico, della regolazione dell’espressione genica e la natura delle mutazioni e ricombinazione genica.
  • Descrivere i rapporti ospite-microrganismi e i meccanismi di patogenicità microbica.
  • Descrivere i meccanismi alla base dei disordini cromosomici
  • Descrivere i meccanismi atipici di ereditarietà
  • Descrivere le malattie da difetti di imprinting, da mutazioni dinamiche, mitocondriali, multifattoriali
  • Riportare esempi di genetica clinica oncologica
  • Caratterizzare la composizione cellulare del sangue e descrivere le principali malattie ematologiche e del sistema

Contenuti sintetici

Al termine del corso lo studente deve avere acquisito le principali conoscenze sulle cause di malattia incluse le malattie genetiche, nonché i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali; avere appreso i meccanismi responsabili dell’insorgenza e dell’evoluzione della risposta infiammatoria e della trasformazione neoplastica; conoscere la genetica e il metabolismo microbico e la patogenesi delle malattie microbiche; conoscere i meccanismi fisiologici di difesa dell'organismo e le conseguenze di un funzionamento alterato del sistema immunitario ed ematopoietico.

Programma esteso

Lo studente deve sapere:

  • Definire i concetti di base in fisiopatologia
  • Classificare ed illustrare il danno cellulare e i meccanismi di morte cellulare (necrosi ed apoptosi
  • Illustrare le diverse forme ed i fenomeni generali e vascolari che si associano alla flogosi acuta.
  • Descrivere i meccanismi patogenetici dell'infiammazione cronica.
  • Illustrare i meccanismi patogenetici tipici delle infiammazioni granulomatose
  • Illustrare i meccanismi fisiopatologici dell’emostasi
  • Descrivere i processi di riparazione e di rigenerazione dei tessuti
  • Illustrare gli aspetti fisiopatologici della febbre e degli stati di ipertermia
  • Elencare ed illustrare i fattori molecolari e cellulari coinvolti nell'aterogenesi
  • Descrivere i meccanismi che stanno alla base della risposta immunitaria cellulo-mediata
  • Descrivere i meccanismi che stanno alla base della risposta immunitaria umorale.
  • Classificare e spiegare i fenomeni che provocano le reazioni da ipersensibilità
  • Illustrare i meccanismi fisiopatologici caratteristici delle lesioni precancerose
  • Illustrare il processo della crescita neoplastica distinguendo i fenomeni coinvolti nella crescita benigna e nella crescita maligna.
  • Illustrare i meccanismi fisiopatologici della diffusione a distanza delle neoplasie: le metastasi
  • Illustrare il meccanismo d'azione dei geni oncosoppressori e degli oncogeni
  • Illustrare i fattori chimici e fisici coinvolti nell'eziologia dei tumori e i loro meccanismi patogenetici.
  • Indicare il ruolo dei virus nell'oncogenesi.
  • Descrivere le caratteristiche morfo-funzionali e metaboliche dei microrganismi.
  • Illustrare i fondamenti del codice genetico microbico, della regolazione dell’espressione genica e la natura delle mutazioni e ricombinazione genica.
  • Descrivere i rapporti ospite-microrganismi e i meccanismi di patogenicità microbica.
  • Descrivere i meccanismi alla base dei disordini cromosomici
  • Descrivere i meccanismi atipici di ereditarietà
  • Descrivere le malattie da difetti di imprinting, da mutazioni dinamiche, mitocondriali, multifattoriali
  • Riportare esempi di genetica clinica oncologica
  • Caratterizzare la composizione cellulare del sangue e descrivere le principali malattie ematologiche e del sistema immunitario

Prerequisiti

Modalità didattica

Gli insegnamenti verranno erogati in modalità "in presenza", salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all'emergenza pandemica COVID 19

Materiale didattico

- G.M. Pontieri ELEMENTI DI PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA GENERALE IV ed. PICCIN

- MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (per i Corsi di Laurea in Professioni sanitarie) ed. PICCIN

- FONDAMENTI DI GENETICA MEDICA Tobias; M Connor; M Ferguson-Smith Ed. Pearson

Verrà fornito altro materiale didattico da part dei Docenti

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo anno - Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prove "in itinere" scritte consistenti in un test a risposte chiuse (scelta a risposta multipla) per i moduli di Patologia genetica, Microbiologia e Malattie del sangue e prova finale orale per i rimanenti moduli didattici.

Gli esami verranno erogati in modalità "in presenza", salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all'emergenza pandemica COVID 19

La valutazione finale viene ottenuta sulla base della media pesata sui crediti delle valutazioni ottenute nei singoli moduli didattici

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Aims

The student must be able to perform the:

  • Classification and characterization of cell damage and death mechanisms- Description of vascular and general mechanisms of acute inflammation- Description of pathogenetic mechanisms of chronic inflammation
  • Description of pathogenetic mechanisms of hemostasis
  • Description of tissue repair and regeneration
  • Description of physiopathological mechanisms of fever and hyperthermia
  • Definition of cellular and molecular mechanisms of atherosclerosis
  • Description of cell-mediated and humoral immunological mechanisms - Classification and descrisption of hypersensibility responses
  • Description and characterization of preneoplastic lesions
  • Description of neoplastic growth with characterization of benign and malign features
  • Description of metastatic process
  • Definition and characterization of oncogenes and oncosuppressor genes
  • Description of cancerogenic role of physical and chemical agents
  • Definition of cancerogenic role of viruses
  • Explanation of the fundamentals of microbial genetic code, gene expression adjustments and nature of mutations and gene recombination.
  • Description of the host-microbe relationships and the mechanisms of microbial pathogenicity.
  • Description of the atypical mechanisms of inheritance
  • Description of the diseases due to imprinting defects or to dynamic mutations, and mitochondrial and multifactorial diseases
  • Description of clinical cancer genetics examples
  • Characterization of blood cellular composition and description of main hematological and immunological diseases

Contents

By the end of the course, the students will have acquired the general concepts and specific knowledge of: ethiopathogenesis of genetic, inflammatory, oncological and immunological diseases; microbic genetics and metabolism; pathogenesis of microbic diseases; the effects of functional alterations of haematological and immunological cells.

Detailed program

The student must be able to perform the:

  • Classification and characterization of cell damage and death mechanisms- Description of vascular and general mechanisms of acute inflammation- Description of pathogenetic mechanisms of chronic inflammation
  • Description of pathogenetic mechanisms of hemostasis
  • Description of tissue repair and regeneration
  • Description of physiopathological mechanisms of fever and hyperthermia
  • Definition of cellular and molecular mechanisms of atherosclerosis
  • Description of cell-mediated and humoral immunological mechanisms - Classification and descrisption of hypersensibility responses
  • Description and characterization of preneoplastic lesions
  • Description of neoplastic growth with characterization of benign and malign features
  • Description of metastatic process
  • Definition and characterization of oncogenes and oncosuppressor genes
  • Description of cancerogenic role of physical and chemical agents
  • Definition of cancerogenic role of viruses
  • Explanation of the fundamentals of microbial genetic code, gene expression adjustments and nature of mutations and gene recombination.
  • Description of the host-microbe relationships and the mechanisms of microbial pathogenicity.
  • Description of the atypical mechanisms of inheritance
  • Description of the diseases due to imprinting defects or to dynamic mutations, and mitochondrial and multifactorial diseases
  • Description of clinical cancer genetics examples
  • Characterization of blood cellular composition and description of main hematological and immunological diseases

Prerequisites

Teaching form

Lesson in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation

Textbook and teaching resource

- G.M. Pontieri ELEMENTI DI PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA GENERALE IV ed. PICCIN

- MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (per i Corsi di Laurea in Professioni sanitarie) ed. PICCIN

- FONDAMENTI DI GENETICA MEDICA Tobias; M Connor; M Ferguson-Smith Ed. Pearson

Teachers will provide other didactic materials

Semester

Second year- First semester

Assessment method

"In itinere" written tests with multiple choice test and open questions to evaluate global knowledge about course program for "Genetic Pathology", "Microbiology" and "Blood and Immunological Diseases" modules, and final oral test with multiple choice test,for the other modules.

Tests in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation

The final judgment is based on the grade point average normalized for credits obtained in each module

Office hours

making an appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
9
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

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