- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Igiene Dentale [I0301D]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Chimica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente deve sapere:
•descrivere i fondamenti della struttura dell'atomo, tipi e significato dei legami chimici; indicare le interazioni possibili tra le molecole
•illustrare i tipi possibili di soluzioni e spiegare come è possibile esprimere la concentrazione di una soluzione; definire i concetti di osmolarità e pressione osmotica e descrivere il significato dei fenomeni osmotici nei processi biologici
•descrivere i diversi tipi di reazioni che possono avvenire tra i composti
•definire il concetto di acido, di base e di sale, il concetto di pH e il suo significato e descrivere le proprietà dei sistemi tampone
•indicare le proprietà strutturali e chimiche delle principali classi di composti organici e le caratteristiche delle principali reazioni che avvengono nei composti organici
•descrivere le caratteristiche chimiche dei composti organici di interesse biologico: lipidi, zuccheri, amminoacidi e nucleotidi; descrivere composizione e struttura degli acidi nucleici e delle proteine
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo studente le conoscenze di chimica generale ed organica necessarie per lo studio dei composti presenti nei sistemi biologici ed inoltre le conoscenze delle principali vie metaboliche e dei meccanismi biochimici cellulari. Gli argomenti del Corso consentono allo studente di acquisire nozioni sulla struttura e funzione di cellule pro/eucariotiche, grazie agli strumenti forniti dall’integrazione delle più attuali nozioni di biologia molecolare e cellulare e di giungere a conoscere le basi della genetica formale umana, introducendo lo studente alle tecniche di laboratorio più elementari usate per l’approccio diagnostico e di ricerca delle malattie ereditarie.
Programma esteso
• Struttura della materia. Legami chimici.
• Soluzioni. Reazioni chimiche:
• Acidi e basi e soluzioni tampone.
• Classificazione delle sostanze organiche e gruppi funzionali che le caratterizzano
• Proprietà generali dei composti organici e loro reattività.
• Composti organici di interesse biologico: struttura di zuccheri, amino acidi, nucleotidi, lipidi. Proteine.
Polisaccaridi. Acidi nucleici.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni
Gli insegnamenti verranno erogati in modalità "in presenza", salvo successive diverse disposizioni ministeriali legate all'emergenza pandemica
Materiale didattico
M. Stefani, N. Taddei: Chimica Biochimica e Biologia Applicata Zanichelli.
R. Roberti, G. Alunni Bistocchi: Elementi di Chimica e Biochimica McGrawHil
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Trattandosi di corso integrato, la valutazione riguarderà tutti e quattro i moduli.
Pertanto lo studente dovrà sostenere:
Prova scritta (che servirà ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e la capacità di saper risolvere i problemi): quiz a risposta singola/multipla (10 quiz riguardanti gli argomenti di Biochimica, 15 di Biologia, 10 di Chimica e 10 di Genetica Medica).
Colloquio finale a discrezione del docente (colloquio di discussione sullo scritto). La prova orale servirà a chiarire criticità emerse dalla prova scritta ed a verificare le capacità di comunicazione dello studente e verterà sugli argomenti oggetto della prova scritta.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The student should be able to:
•describe the fundamentals of atomic structure, types and significance of chemical bonds; indicate possible interactions between molecules
•explain the types of possible solutions and their concentration; define the concepts of osmolality and osmotic pressure the significance of osmotic phenomena in biological processes
•describe the different types of reactions that can occur between the compounds
•define the concept of acid, base and salt, pH and its meaning; describe the properties of the buffer systems.
•identify structural and chemical properties of the major classes of organic compounds and characteristics of the main reactions occurring in organic compounds.
•describe chemical characteristics of biological compounds: lipids, sugars, amino acids and nucleotides; describe composition and structure of nucleic acids and
proteins
Contents
The course aims to provide the student with: the knowledge of general and organic chemistry for the study of compounds in biological systems; the knowledge of the main metabolic pathways and biochemical cellular mechanisms; the knowledge of the structure and function of pro/eukaryotic cells, thanks to the tools provided by the integration of the most current and advanced concepts of molecular and cellular biology; the basis of formal human genetics, introducing the student to the most basic laboratory techniques used for the diagnostic approach and research of hereditary disease
Detailed program
· The structure of matter. Chemical bonds.
· Solutions. Chemical reactions
· Acids, bases and buffers.
· Classification of organic compounds; functional groups which characterize the organic compounds.
· General properties of organic compounds and their reactivity.
· Organic compounds of biological interest: carbohydrates, amino acids, nucleotides, lipids. Polysaccharides. Proteins. Nucleic acids.
Prerequisites
None
Teaching form
Lectures, exercises
Lesson in attendance, subject to any ministerial changes following the COVID pandemic situation
Textbook and teaching resource
M. Stefani, N. Taddei: Chimica Biochimica e Biologia Applicata Zanichelli.
R. Roberti, G. Alunni Bistocchi: Elementi di Chimica e Biochimica McGrawHil
Semester
First semester
Assessment method
Being an integrated course, the evaluation Will cover all four modules.
The evaluation will consist of a written test that will be used to ascertain the level of knowledge and ability to understand the topics covered during the course and to be able to solve problems. Therefore the student will have to answer:
Multiple choice test (10 quizzes concerning the topics of Biochemistry, 15 of Biology, 10 of Chemistry and 10 of Medical Genetics)
Oral examination will be required at professor’s discretion (discussion of the written test). The oral test will serve to clarify critical issues emerged from the written test and to verify the communication skills of the student and will focus on the topics covered by the written test
Office hours
By appointment required by mail