- Laboratorio di Interaction Design
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Alla fine del corso gli studenti avranno riflettuto e raggiunto una consapevolezza matura su cosa significhi progettare (per) l'interazione con sistemi informatici interattivi e per rendere l'esperienza d'uso dell'utente gratificante e coinvolgente, oltre le tradizionali dimensioni della usabilità. Si saranno cimentati nella documentazione di un progetto di realistica complessità per la realizzazione di una applicazione (mobile o desktop) o servizio online, di cui sapranno valutare diverse dimensioni, tra cui la fattibilità tecnica e la potenzialità. Sapranno applicare varie tecniche di coinvolgimento partecipatvo degli utenti e di valutazione del grado di maturità del risultato delle proprie attività progettuali, valutando i pro e i contro delle proprie idee progettuali.
Contenuti sintetici
Il cosa, il come e il perché dell'Interaction design, inteso come pratica di progettazione di cose interattive
Programma esteso
NOTA: questo corso è mutuato dal corso principale: 2223-2-F9201P214 (consultare quello, per favore)
Inquadramento culturale e concettuale, e definizioni di
Pratica
Progettazione
Interazione (5 dimensioni)
Cosa
Metodologie, limiti e supporto
Soddisfazione dei bisogni degli utenti, cosa significa?
Qualità nell'IxD, cosa significa?
Rapporto con la User Experience
tecniche e strumenti di prototipizzazione rapida
tecniche di coinvolgimento utente (user research)
Impatto della tecnologia sull'interazione
Tipi di sostenibilità
Approcci di frontiera
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
Modalità didattica
Lezioni ed esercitazioni.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19. In quel caso, le lezioni frontali e di laboratorio saranno principalmente sincrone (con partecipazione fortemente promossa) tramite WebEx o piattaforma equivalente come indicato nel sito web del corso.
Materiale didattico
Slide e articoli forniti dal docente. Appunti collaborativi.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame è orale e individuale, sebbene presentato in gruppo; alcune domande potranno essere a risposta chiusa. Gli studenti dovranno portare al colloquio la documentazione del progetto a cui hanno partecipato. Il progetto riguarda lo studio preliminare di fattibilità e prototipazione rapida di un servizio o applicazione informatica.
La presentazione dei progetti allo sponsor / cliente può essere parte della documentazione del progetto, se così richiesto.
Orario di ricevimento
Su appuntamento e a fine lezione.
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course students will have reflected and achieved a mature awareness of what it means to design (for) interaction with interactive computational systems and to make the user experience rewarding and engaging, beyond the traditional dimensions of usability. They will have tried to document a project of realistic complexity for the realization of an application (mobile or desktop) or online service, of which they will know how to evaluate different dimensions, including the technical feasibility and potentiality. They will be able to apply various techniques of participatory user involvement and evaluation of the maturity of the result of their project activities, evaluating the pros and cons of their project ideas.
Contents
The what, how, and why of interaction design, intended as the practice of designing interactive things.
Detailed program
NOTE: This course is borrowed from the core course: 2223-2-F9201P214 (please consult that one).
Cultural and conceptual framework, with definitions of
Practice
Design
Interaction (5 dimensions)
Thing
Main IxD Methodologies, limitations and support
Satisfaction of user needs, what does it mean?
Quality in IxD, what does it mean?
Relationship with User Experience
Techniques and tools for rapid prototyping
Techniques of user involvement (user research)
technology Impact on interaction
Types of sustainability
Avant-garde approaches
Prerequisites
There are no pre-requisites
Teaching form
Lectures and Practice classes
The teaching activity will be delivered in presence, unless otherwise indicated, due to national and/or University indications due to the protracted COVID-19 emergency. In that case, face-to-face classes and lab lectures will be primarily synchronous (with strongly promoted participation) via WebEx or equivalent platform as indicated on the course website.
Textbook and teaching resource
Slides and articles provided by the teacher. Collaborative notes.
Semester
Second Semester
Assessment method
The final exam is oral and individual, although presented as members of a team; some questions may be closed-ended. The project concerns the preliminary feasibility study and rapid prototyping of an IT service or application. Students are supposed to bring the whole project documentation, whose presentation to sponsor / customer can be a specific component if requested so.
Office hours
By appointment and at the end of the lectures.