- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Comunicazione Digitale
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso intende affrontare alcune tematiche inerenti la voce nell’ambito della musica contemporanea, analizzando tanto in senso estetico e performativo quanto sotto il profilo tecnologico e produttivo la produzione digitale di due dei suoi maggiori esponenti, Francis Albert Sinatra (1915-1998) e Anna Mina Mazzini (1940).
Il corso intende illustrare anche le strategie messe in atto da Mina in qualità di produttrice discografica nella conversione e gestione digitale della sua etichetta Pdu, parzialmente ispirata alla Reprise anni Sessanta di Sinatra, e la resa digitale, in DVD, della sua esperienza cinematografica e televisiva.
Contenuti sintetici
Le lezioni mirano a mettere in luce, in particolare, le molteplici relazioni intessute da Sinatra e Mina, oltre che con il disco, con il mondo dello spettacolo e dei media (cinema, radio, televisione), a focalizzare le tipologie di scelte repertoriali e di trattamento della forma-canzone europea e americana e a evidenziare i nessi tra generi e stili quali il musical, il song di Broadway, il jazz, il rock-and-roll, la canzone d’autore italiana.
Programma esteso
a. Francis Albert Sinatra.
- La nuova vocalità nell’età del crooning.
- Il modello Bing Crosby.
- Da Hoboken a New York.
- Radiofonia e discografia:lo Swing di Harry James e Tommy Dorsey e le multinazionali Rca e Columbia.
- Verso il cinema hollywoodiano.
- La Capitol.
- La Reprise Records.
- Las Vegas.
- La costruzione di un’iconografia e iconologia internazionali.
- Sinatra in digitale, cinema e tv.
b.Dalla provincia alla metropoli.
- Il disco e la televisione RAI.
- Rock-and-roll e canzone italiana.
- Italdisc, Ri-Fi, Pdu.
- Dalla “dipendenza” all’indipendenza produttiva.
- Cantare in nove lingue.
- Tra presenza e assenza.
- Mina e la produzione digitale.
Prerequisiti
Si richiedono una consuetudine all’ascolto musicale e una almeno discreta competenza della lingua inglese.
Modalità didattica
Lezioni frontali con l’impiego di supporti audiovisivi digitali; interventi on-line di esperti e interpreti
Materiale didattico
Luca Cerchiari, Mina.Una voce universale, Mondadori 2020
Luca Cerchiari, Il disco.Musica, tecnologia, mercato, Odoya 2014 (le sole pagg.163-244)
Greta Panettieri, La voce nel pop e nel jazz.Guida discografica a cento canzoni imperdibili, Mimesis 2022
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale con voto in trentesimi; predisposizione di una antologia di dieci esempi musicali(su supporto digitale) relativi ai temi corsuali, con analisi e commenti
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Aims
The course intends to deal with some issues concerning the voice in the context of contemporary music, analyzing the digital production of two of its greatest exponents, Francis Albert Sinatra (1915-1998) and Anna Mina Mazzini (1940).
The course also intends to illustrate the strategies implemented by Mina as a record producer in the conversion and digital management of her Pdu label, partially inspired by Sinatra's Sixties Reprise, and the digital rendering, on DVD, of her film and television experience.
Contents
The lessons aim to highlight, in particular, the many relationships woven by Sinatra and Mina, as well as with the record, with the world of entertainment and the media (cinema, radio, television), to focus on the types of repertoire choices and treatment of the European and American song form and to highlight the links between genres and styles such as the musical, the Broadway song, jazz, rock-and-roll, Italian songwriting.
Detailed program
a. Francis Albert Sinatra.
- La nuova vocalità nell’età del crooning.
- Il modello Bing Crosby.
- Da Hoboken a New York.
- Radiofonia e discografia:lo Swing di Harry James e Tommy Dorsey e le multinazionali Rca e Columbia.
- Verso il cinema hollywoodiano.
- La Capitol.
- La Reprise Records.
- Las Vegas.
- La costruzione di un’iconografia e iconologia internazionali.
- Sinatra in digitale, cinema e tv.
b.Dalla provincia alla metropoli.
- Il disco e la televisione RAI.
- Rock-and-roll e canzone italiana.
- Italdisc, Ri-Fi, Pdu.
- Dalla “dipendenza” all’indipendenza produttiva.
- Cantare in nove lingue.
- Tra presenza e assenza.
- Mina e la produzione digitale.
668 / 5,000
Translation results
Translation result
to. Francis Albert Sinatra. - The new vocality in the age of crooning.
- The Bing Crosby model.
- From Hoboken to NYC.
- Radio broadcasting and discography: Harry James and Tommy Dorsey's Swing and the multinationals Rca and Columbia.
- Towards the Hollywood cinema.
- The Capitol.
- Reprise Records.
- Vegas.
- The construction of an international iconography and iconology.
- Sinatra in digital, film and TV.
b. From the province to the metropolis.
- Disc and RAI television.
- Rock-and-roll and Italian song.
- Italdisc, Ri-Fi, Pdu.
- From "dependence" to productive independence.
- Sing in nine languages.
- Between presence and absence.
- Mine and digital production.
Prerequisites
A habit of listening to music and at least some knowledge of the English language are required.
Teaching form
Lectures with the use of digital audiovisual supports; online speeches by experts and interpreters
Textbook and teaching resource
Luca Cerchiari, Mina.Una voce universale, Mondadori 2020
Luca Cerchiari, Il disco.Musica, tecnologia, mercato, Odoya 2014 (le sole pagg.163-244)
Greta Panettieri, La voce nel pop e nel jazz.Guida discografica a cento canzoni imperdibili, Mimesis 2022
Semester
2
Assessment method
Oral exam with marks out of thirty; preparation of an anthology of ten musical examples (on digital support) related to course themes, with analysis and comments
Office hours
By appointment
Scheda del corso
Staff
-
Luca Silvio Cerchiari