Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Science
  2. Master Degree
  3. Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9202P - F9201P]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1st year
  1. Digital Communication
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Digital Communication
Course ID number
2223-1-F9201P200
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Il corso intende affrontare alcune tematiche inerenti la voce nell’ambito della musica contemporanea, analizzando tanto in senso estetico e performativo quanto sotto il profilo tecnologico e produttivo la produzione digitale di due dei suoi maggiori esponenti, Francis Albert Sinatra (1915-1998) e Anna Mina Mazzini (1940).
Il corso intende illustrare anche le strategie messe in atto da Mina in qualità di produttrice discografica nella conversione e gestione digitale della sua etichetta Pdu, parzialmente ispirata alla Reprise anni Sessanta di Sinatra, e la resa digitale, in DVD, della sua esperienza cinematografica e televisiva.

Contenuti sintetici

Le lezioni mirano a mettere in luce, in particolare, le molteplici relazioni intessute da Sinatra e Mina, oltre che con il disco, con il mondo dello spettacolo e dei media (cinema, radio, televisione), a focalizzare le tipologie di scelte repertoriali e di trattamento della forma-canzone europea e americana e a evidenziare i nessi tra generi e stili quali il musical, il song di Broadway, il jazz, il rock-and-roll, la canzone d’autore italiana.

Programma esteso

a. Francis Albert Sinatra.

  • La nuova vocalità nell’età del crooning.
  • Il modello Bing Crosby.
  • Da Hoboken a New York.
  • Radiofonia e discografia:lo Swing di Harry James e Tommy Dorsey e le multinazionali Rca e Columbia.
  • Verso il cinema hollywoodiano.
  • La Capitol.
  • La Reprise Records.
  • Las Vegas.
  • La costruzione di un’iconografia e iconologia internazionali.
  • Sinatra in digitale, cinema e tv.

b.Dalla provincia alla metropoli.

  • Il disco e la televisione RAI.
  • Rock-and-roll e canzone italiana.
  • Italdisc, Ri-Fi, Pdu.
  • Dalla “dipendenza” all’indipendenza produttiva.
  • Cantare in nove lingue.
  • Tra presenza e assenza.
  • Mina e la produzione digitale.

Prerequisiti

Si richiedono una consuetudine all’ascolto musicale e una almeno discreta competenza della lingua inglese.

Modalità didattica

Lezioni frontali con l’impiego di supporti audiovisivi digitali; interventi on-line di esperti e interpreti

Materiale didattico

Luca Cerchiari, Mina.Una voce universale, Mondadori 2020
Luca Cerchiari, Il disco.Musica, tecnologia, mercato, Odoya 2014 (le sole pagg.163-244)
Greta Panettieri, La voce nel pop e nel jazz.Guida discografica a cento canzoni imperdibili, Mimesis 2022

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale con voto in trentesimi; predisposizione di una antologia di dieci esempi musicali(su supporto digitale) relativi ai temi corsuali, con analisi e commenti

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Export

Aims

The course intends to deal with some issues concerning the voice in the context of contemporary music, analyzing the digital production of two of its greatest exponents, Francis Albert Sinatra (1915-1998) and Anna Mina Mazzini (1940).
The course also intends to illustrate the strategies implemented by Mina as a record producer in the conversion and digital management of her Pdu label, partially inspired by Sinatra's Sixties Reprise, and the digital rendering, on DVD, of her film and television experience.

Contents

The lessons aim to highlight, in particular, the many relationships woven by Sinatra and Mina, as well as with the record, with the world of entertainment and the media (cinema, radio, television), to focus on the types of repertoire choices and treatment of the European and American song form and to highlight the links between genres and styles such as the musical, the Broadway song, jazz, rock-and-roll, Italian songwriting.

Detailed program

a. Francis Albert Sinatra.

  • La nuova vocalità nell’età del crooning.
  • Il modello Bing Crosby.
  • Da Hoboken a New York.
  • Radiofonia e discografia:lo Swing di Harry James e Tommy Dorsey e le multinazionali Rca e Columbia.
  • Verso il cinema hollywoodiano.
  • La Capitol.
  • La Reprise Records.
  • Las Vegas.
  • La costruzione di un’iconografia e iconologia internazionali.
  • Sinatra in digitale, cinema e tv.

b.Dalla provincia alla metropoli.

  • Il disco e la televisione RAI.
  • Rock-and-roll e canzone italiana.
  • Italdisc, Ri-Fi, Pdu.
  • Dalla “dipendenza” all’indipendenza produttiva.
  • Cantare in nove lingue.
  • Tra presenza e assenza.
  • Mina e la produzione digitale.
    668 / 5,000
    Translation results
    Translation result
    to. Francis Albert Sinatra.
  • The new vocality in the age of crooning.
  • The Bing Crosby model.
  • From Hoboken to NYC.
  • Radio broadcasting and discography: Harry James and Tommy Dorsey's Swing and the multinationals Rca and Columbia.
  • Towards the Hollywood cinema.
  • The Capitol.
  • Reprise Records.
  • Vegas.
  • The construction of an international iconography and iconology.
  • Sinatra in digital, film and TV.

b. From the province to the metropolis.

  • Disc and RAI television.
  • Rock-and-roll and Italian song.
  • Italdisc, Ri-Fi, Pdu.
  • From "dependence" to productive independence.
  • Sing in nine languages.
  • Between presence and absence.
  • Mine and digital production.

Prerequisites

A habit of listening to music and at least some knowledge of the English language are required.

Teaching form

Lectures with the use of digital audiovisual supports; online speeches by experts and interpreters

Textbook and teaching resource

Luca Cerchiari, Mina.Una voce universale, Mondadori 2020
Luca Cerchiari, Il disco.Musica, tecnologia, mercato, Odoya 2014 (le sole pagg.163-244)
Greta Panettieri, La voce nel pop e nel jazz.Guida discografica a cento canzoni imperdibili, Mimesis 2022

Semester

2

Assessment method

Oral exam with marks out of thirty; preparation of an anthology of ten musical examples (on digital support) related to course themes, with analysis and comments

Office hours

By appointment

Enter

Key information

Field of research
INF/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • LC
    Luca Silvio Cerchiari

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics