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e-Learning - UNIMIB
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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9202P - F9201P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Laboratorio di Interaction Design
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio di Interaction Design
Codice identificativo del corso
2223-2-F9201P214
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Alla fine del corso gli studenti avranno riflettuto e raggiunto una consapevolezza matura su cosa significhi progettare (per) l'interazione con sistemi informatici interattivi e per rendere l'esperienza d'uso dell'utente gratificante e coinvolgente, oltre le tradizionali dimensioni della usabilità. Si saranno cimentati nella documentazione di un progetto di realistica complessità per la realizzazione di una applicazione (mobile o desktop) o servizio online, di cui sapranno valutare diverse dimensioni, tra cui la fattibilità tecnica e la potenzialità. Sapranno applicare varie tecniche di coinvolgimento partecipatvo degli utenti e di valutazione del grado di maturità del risultato delle proprie attività progettuali, valutando i pro e i contro delle proprie idee progettuali.

Contenuti sintetici

Il cosa, il come e il perché dell'Interaction design, inteso come pratica di progettazione di cose interattive

Programma esteso

Inquadramento culturale e concettuale, e definizioni di

Pratica
Progettazione
Interazione (5 dimensioni)
Cosa
Metodologie, limiti e supporto
Soddisfazione dei bisogni degli utenti, cosa significa?
Qualità nell'IxD, cosa significa?
Rapporto con la User Experience
tecniche e strumenti di prototipizzazione rapida
tecniche di coinvolgimento utente (user research)
Impatto della tecnologia sull'interazione
Tipi di sostenibilità
Approcci di frontiera

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni ed esercitazioni.

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19. In quel caso, le lezioni frontali e di laboratorio saranno principalmente sincrone (con partecipazione fortemente promossa) tramite WebEx o piattaforma equivalente come indicato nel sito web del corso.

Materiale didattico

Slide e articoli forniti dal docente. Appunti collaborativi.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame è orale e individuale, sebbene presentato in gruppo; alcune domande potranno essere a risposta chiusa. Gli studenti dovranno portare al colloquio la documentazione del progetto a cui hanno partecipato. Il progetto riguarda lo studio preliminare di fattibilità e prototipazione rapida di un servizio o applicazione informatica.
La presentazione dei progetti allo sponsor / cliente può essere parte della documentazione del progetto, se così richiesto.

Orario di ricevimento

Su appuntamento e a fine lezione.

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Esporta

Aims

At the end of the course students will have reflected and achieved a mature awareness of what it means to design (for) interaction with interactive computational systems and to make the user experience rewarding and engaging, beyond the traditional dimensions of usability. They will have tried to document a project of realistic complexity for the realization of an application (mobile or desktop) or online service, of which they will know how to evaluate different dimensions, including the technical feasibility and potentiality. They will be able to apply various techniques of participatory user involvement and evaluation of the maturity of the result of their project activities, evaluating the pros and cons of their project ideas.

Contents

The what, how, and why of interaction design, intended as the practice of designing interactive things.

Detailed program

Cultural and conceptual framework, with definitions of

Practice
Design
Interaction (5 dimensions)
Thing
Main IxD Methodologies, limitations and support
Satisfaction of user needs, what does it mean?
Quality in IxD, what does it mean?
Relationship with User Experience
Techniques and tools for rapid prototyping
Techniques of user involvement (user research)
technology Impact on interaction
Types of sustainability
Avant-garde approaches

Prerequisites

There are no pre-requisites

Teaching form

Lectures and Practice classes

The teaching activity will be delivered in presence, unless otherwise indicated, due to national and/or University indications due to the protracted COVID-19 emergency. In that case, face-to-face classes and lab lectures will be primarily synchronous (with strongly promoted participation) via WebEx or equivalent platform as indicated on the course website.

Textbook and teaching resource

Slides and articles provided by the teacher. Collaborative notes.

Semester

Second Semester

Assessment method

The final exam is oral and individual, although presented as members of a team; some questions may be closed-ended. The project concerns the preliminary feasibility study and rapid prototyping of an IT service or application. Students are supposed to bring the whole project documentation, whose presentation to sponsor / customer can be a specific component if requested so.

Office hours

By appointment and at the end of the lectures.

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | CLIMATE ACTION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
INF/01
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
52
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Federico Antonio Niccolò Amedeo Cabitza
    Federico Antonio Niccolò Amedeo Cabitza
  • Frida Milella
    Frida Milella

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
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LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
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