- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Digital Marketing
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
- Introduzione al marketing e concetti fondamentali
- Data Science, Mining e Marketing
- Il processo di digital marketing: il mercato, i dati, gli attori ed i rispettivi ruoli
- Customer Relationship Management e le sue declinazioni sui settori di mercato
- Canali di comunicazione digitale e Unique Customer View
- Customer Journey e modalità di contatto sul cliente
- Social Media Analysis, Data Discovery e Campaign Management
- Media Mix e Marketing Mix
- Misurazione della performance, modelli e strumenti di simulazione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Costruzione e gestione campagne marketing digitale
- Gestione e comprensione del dato da utilizzare
- Identificazione operativa di un target di contatto
- Elaborazione di mockup per DEM o pagine Social
- Conoscenza del mercato e orientamento nell’ambito dell’offerta di servizi
Contenuti sintetici
Questo Corso ha l’obiettivo di mettere in condizione gli studenti di comprendere la natura del marketing digitale attraverso la conoscenza del dato, approfondendone i caratteri e le potenzialità. Si pone inoltre l’obiettivo di preparare gli studenti all’impostazione consapevole di progetti e campagne di marketing digitale end-to-end ed alla loro gestione. A tal fine, durante il corso, verranno forniti sia i fondamentali teorici e metodologici sia gli strumenti pratici per la corretta impostazione, disegno ed implementazione di un piano di web marketing attraverso l’analisi del dato.
Programma esteso
Inquadramento del marketing digitale nell’ambito del marketing multicanale, evoluzione del mercato dei servizi di marketing. Data Mining e modelli di esplorazione. Data Discovery. I player, i modelli di business, i servizi offerti. I modelli di funzionamento della comunicazione commerciale e relazione con il web marketing. Sistemi di obiettivi per la comunicazione ed il marketing: cosa conta. Il target group in epoca digitale: quali processi per raggiungere il target con efficacia ed efficienza. Strumenti di ricerca a supporto del processo decisionale, un confronto fra marketing mix tradizionale e marketing mix digitale. La modellistica econometrica come strumento per interpretare la realtà e prendere decisioni. Customer Experience Leadership. Strategia della Customer Experience e Customer Journey, impostazione ed implementazione. Dal CRM all’event based marketing. Strumenti per l’implementazione dell’event based marketing. Architettura del flusso decisionale e modelli operativi.
Prerequisiti
Conoscenza delle comuni piattaforme social. Conoscenza di base di informatica e di Microsoft Office suite.
Modalità didattica
Lezioni in aula, discussioni, filmati, esercizi facoltativi. Testimonianze in aula di professionisti di spicco del marketing digitale.
Materiale didattico
Libro di testo: Digital Marketing, autori: Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, casa editrice Pearson.
Marketing Management - Philip Kotler
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prove scritte:
- DOMANDE APERTE (equivalenti a brevissimi saggi)
Prove orali:
- RELAZIONE SU ARGOMENTI DI APPROFONDIMENTO NON TRATTATI A LEZIONE (per chi espone con il gruppo)
- COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SVOLTI A LEZIONE (per gli studenti che decidono di non svolgere una presentazione di gruppo)
Orario di ricevimento
Su richiesta
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding
- Introduction to marketing e fundamntal concepts
- Data Science, Mining and Marketing
- Digital marketing process: market, data, players and respective roles.
- CRM: Customer Relationship Management and its applications on different market environments.
- Digital Communication Channels and Unique Customer View
- Customer Journey and Contact Strategy
- Social Media Analysis, Data Discovery and Campaign Management
- Media Mix and Marketing Mix
- Performance measurement and simulation models/tools
Applying knowledge and understanding
- Design, implementation and maintenance of digital marketing campaigns
- Data Management and how this fits in the campaign process
- Identification of a target group
- DEM or social pages Mockup
- Market knowledge and orientation on current service offering
Contents
This course has the aim to show in detail the understanding of digital marketing by focusing on its pillars and future paths, data have a strong impact on this processes. The students will design, plan and build an end-to-end marketing campaign using the most used tools in the market. At the end of the course the attendants will have the basics to develop on their own a digital marketing campaign.
Detailed program
Focus on digital marketing in the environment of multichannel marketing, evolution of the marketing services. Data Exploration, mining and discovery. Players, business models, services offered. Sales Marketing and web marketing. Communication and marketing models: what’s new. In the digital era the target group: which processes are useful to achieve efficiency. Decision Supporto Systems. Marketing Mix and traditional marketing. Econometrics and DSS. Customer Experience Leadership. Customer Experience Strategy. Custome Journey. From CRM to Event Based Marketing. Event based Marketing: Tools. IT Architectures and business flows.
Prerequisites
Social Platforms knowledge and experience. Information technology: basics. Microsoft Office Suite: basics.
Teaching form
Lectures, discussions, video presentations, optional exercises. Invitation to digital marketing professionals to share their working experience
Textbook and teaching resource
Textbook: Digital Marketing, authors: Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, Pearson publisher.
Marketing Management - Philip Kotler
Semester
second semester
Assessment method
Written:
- OPEN QUESTIONS
Spoken:
- FOCUS ON INTERESTING SUBJECTS RELATED TO DIGITAL MARKETING NOT SEEN DURING THE COURSE (group)
- QUESTIONS ABOUT SUBJECTS SEEN DURING THE COURSE
Office hours
On request