- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Realtà Virtuale e Aumentata
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
L'obiettivo del corso è introdurre i concetti di base di VR e AR sia dal puto di vista sia teorico che pratico.
Lo scopo è far sì che gli studenti a fine corso siano in grado di valutare l'effettiva utilità di tecniche di VR e AR, la loro applicabilità a seconda del contesto, e che siano in grado di fare il design e lo sviluppo di un prototipo di applicazione che utilizzi VR/AR, utilizzando tecnologie allo stato dell'arte.
Contenuti sintetici
Scopo del corso è introdurre i concetti di base di VR e AR sia dal puto di vista teorico che pratico.
Si affronteranno i principi fondamentali che caratterizzano VR e AR, con cenni su principi di design e motivazioni di applicazioni di VR e AR.
Sia per VR che AR, si studieranno le tecnologie abilitanti base (cenni su HW e discussione più approfondita su SW), e si svilupperanno esempi di semplici progetti Unity (o altre tecnologie) che usino smartphone / headset come strumenti abilitanti.
Infine, si vedranno cenni sulla valutazione (usabilità, valutazione di effetti avversi) di applicazioni di VR / AR.
Programma esteso
- Introduzione ai i concetti di base di VR e AR nel “mixed reality continuum” (una linea che parte da ambiente reale, passa per realtà aumentata e arriva a realtà virtuale);
- Cenni su principi di design e motivazioni di VR e AR;
- Intro a VR, tecnologie abilitanti base (cenni su HW e discussione più approfondita su SW), esempi di semplici progetti Unity che usino smartphone / headset come strumenti di VR;
- Intro ad AR, tecnologie abilitanti base (cenni su HW e discussione più approfondita su SW), esempi di semplici progetti (Unity, o altro) che usino smartphone come strumenti di AR;
- Cenni su valutazione di applicazioni di VR / AR (usabilità, valutazione di effetti avversi).
Prerequisiti
Conoscenza basilare di principi e concetti di informatica e programmazione
Modalità didattica
Lezioni frontali (28 ore) riguardandi gli aspetti teorici e l'introduzione a quelli pratici, con esempi pratici.
Esercitazioni in aula (o laboratorio) (24 ore) per lo svolgimento guidato di esercizi pratici (in laboratorio o su pc personali)
Materiale didattico
Slides fornite dal docente.
Manuali tecnici di Unity.
Libri di testo da definire.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta (svolta in laboratorio su esamionline ed eventualmente su software preinstallato) sugli argomenti, tecnologie ed esercizi visti a lezione ed esercitazione, e un progetto opzionale di gruppo (2-3 persone) che permette di ottenere alcuni punti aggiuntivi sul voto finale (una singola consegna tenuta poi valida per tutti gli appelli dell’anno accademico).
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The aim of this course is to introduce the main concepts of VR and AR, both from the conceptual and applied point of view.
At the end of the course, the students will be able to evaluate the need of a VR/AR solution with respect to the domain and goals of the application to be created, and will be able to design and develop a prototype of an apllication using VR/AR, exploiting state of the art technologies.
Contents
The aim of the course is to introduce the basic concepts of VR and AR from both a theoretical and a practical point of view.
The fundamental principles that characterize VR and AR will be addressed, with basics of design principles and motivations of VR and AR applications.
For both VR and AR, basic enabling technologies will be studied (hints on HW and more in-depth discussion on SW), and examples of simple Unity projects (or other technologies) that use smartphones / headsets as enabling tools will be developed.
Finally, we will see basics of the evaluation (usability, evaluation of adverse effects) of VR / AR applications.
Detailed program
- Introduction to the basic concepts of VR and AR in the "mixed reality continuum" (a line that starts from the real environment, passes through augmented reality and reaches virtual reality);
- Notes on design principles and motivations of VR and AR;
- Intro to VR, basic enabling technologies (basics of HW and more in-depth discussion on SW), examples of simple Unity projects that use smartphones / headsets as VR tools;
- Intro to AR, basic enabling technologies (basics of HW and more in-depth discussion on SW), examples of simple projects (Unity, or other) that use smartphones as AR tools;
- Notes on evaluation of VR / AR applications (usability, evaluation of adverse effects).
Prerequisites
Basic knowledge of IT and programming
Teaching form
Lectures (28 hours) concerning the theoretical aspects and the introduction to the practical ones, with practical examples.
Exercises in the classroom (or laboratory) (24 hours) for the guided development of practical exercises (in the laboratory or on personal PCs)
Textbook and teaching resource
Slides from the teacher.
Technical book for Unity.
Other sources to be defined.
Semester
Second semester
Assessment method
Written test (carried out in the laboratory on online exam and possibly on pre-installed software) on the topics, technologies and exercises seen in class and exercise, and an optional group project (2-3 people) that allows you to get some additional points on the final grade (one single delivery then held valid for all the exams of the academic year).
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Daniela Briola