Course Syllabus
Obiettivi
Sia che comunichiamo da dietro uno schermo o faccia a faccia, una forte comunicazione e capacità interpersonali ci consentono di condividere idee, punti di vista, competenze e informazioni in modo efficace. Questo corso amplierà le capacità comunicative degli studenti fornendo conoscenze teoriche e suggerimenti pratici e strategie per gestire le relazioni interpersonali sul posto di lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sano.
Contenuti sintetici
Questa unità fornirà agli studenti conoscenze teoriche e strategie pratiche per una comunicazione efficace e funzionale sul posto di lavoro e una panoramica generale dei più importanti meccanismi psicologici coinvolti nelle relazioni interpersonali. In particolare, il corso offrirà ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per comunicare efficacemente sul posto di lavoro, fornire e ricevere feedback, gestire potenziali conflitti che possono insorgere all'interno del posto di lavoro e concentrarsi su alcuni dei conflitti dinamici più ricorrenti negli ambienti sanitari organizzativi. Gli studenti saranno invitati a riflettere sul loro stile di comunicazione personale e impareranno l'importanza di abbinare il loro stile di comunicazione con il lavoro e gli obiettivi situazionali e impareranno come gestire e controllare conversazioni impegnative.
Programma esteso
Saranno trattati i seguenti contenuti:
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Nozioni teoriche sugli elementi di base della comunicazione. Verranno presentati i cinque assiomi della comunicazione di Watzlawick e le Massime conversazionali di Paul Grice.
-
Strategie e suggerimenti pratici per favorire il riconoscimento di elementi rilevanti per la comunicazione all'interno del gruppo di lavoro.
-Fornire strategie generali per una comunicazione efficace.
-Come fornire e ricevere feedback: cosa funziona, cosa no e perché.
-Come promuovere una cultura del feedback positivo: la finestra di Johari e il modello MACRO YES.
-Gestire conversazioni stimolanti con esiti positivi: teoria e consigli pratici su come gestire i conflitti.
-Una panoramica generale dei più importanti meccanismi psicologici virtuosi o viziosi/patologici coinvolti nelle relazioni interpersonali.
-Il sistema motivazionale interpersonale modella la personalità e le differenze individuali
-Teoria della Mente, empatia e intelligenza emotiva: la capacità dell'individuo di comprendere e gestire le emozioni.
-Strategie di stress, burnout, resilienza e coping: la psicologia della crescita personale.
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
Questo corso guiderà i partecipanti a conoscere la comunicazione (verbale e non verbale) e le abilità interpersonali, sotto forma di lezioni frontali, attività supervisionate in piccoli gruppi, giochi di ruolo e simulazione di casi.
Materiale didattico
Verrà fornita una selezione di articoli su riviste scientifiche; diapositive ppt e altro materiale pertinente saranno caricati sul sito web di e-learning
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
discussione di un testo prodotto dallo studente
Orario di ricevimento
please contact
mariagrazia.strepparava@unimib.it
Office: U38, villa Serena (Monza), room number 5.24, V floor
selena.russo@unimib.it
Office: U38, villa Serena (Monza), room number 5.27, V floor
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Sustainable Development Goals
Aims
Whether we communicate from behind a screen or face to face, strong communication and interpersonal skills allow us to share ideas, points of view, expertise, and information effectively. This course will expand students’ communication skillset by providing theoretical knowledge and practical suggestions and strategies to manage interpersonal relationships in the workplace and promote a healthy work environment.
Contents
This unit will provide students with theoretical knowledge and practical strategies for effective and functional communication in the workplace and a general overview of the most important psychological mechanisms involved in interpersonal relationships. In particular, the course will offer participants the knowledge and skills necessary to effectively communicate in the workplace, provide and receive feedback, manage potential conflicts that may arise within the workplace, and focus on some of the most recurring dynamics conflicts in organisational healthcare settings. Students will be invited to reflect on their personal communication style and they will learn the importance of matching their communication style with work and situational goals and learn how to manage and control challenging conversations.
Detailed program
The following contents will be covered:
- Theoretical notions on the basic elements of communication. Watzlawick’s five axioms of communication and the conversational Maxims of Paul Grice will be introduced.
-Practical strategies and suggestions to favour the recognition of relevant elements for communication within the working group.
-Provide general strategies for effective communication.
-How to provide and receive feedback: what works, what doesn’t, and why.
-How to foster a positive feedback culture: the Johari Window and the MACRO YES model.
-Managing challenging conversations with positive outcomes: theory and practical tips on how to manage conflicts.
-A general overview of the most important psychological virtuous or vicious/pathological mechanisms involved in interpersonal relationships.
-The interpersonal motivational system model personality and individual differences
-Theory of Mind, empathy and emotional intelligence: the individual’s capacity to understand and manage emotions.
-Stress, burnout, resilience and coping strategies: the psychology of personal growth.
Prerequisites
none
Teaching form
This course will guide the participants to learn about multiple communication (verbal and non-verbal) and interpersonal skills, in the form of frontal lessons, supervised small-group activities, role-play, and case simulation.
Textbook and teaching resource
A selection of scientific journal articles will be provided; ppt slides and other relevant material will be uploaded on the e-learning website
Semester
first
Assessment method
discussion of an essay produced by the student
Office hours
To make an appointment, please contact
mariagrazia.strepparava@unimib.it
Office: U38, villa Serena (Monza), room number 5.24, V floor
selena.russo@unimib.it
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