Course Syllabus
Obiettivi
Il corso esamina gli aspetti chiave e le criticità della gestione delle risorse acquatiche. In particolare, il corso esamina i sistemi produttivi della pesca e dell'acquacoltura concentrandosi su strategie di gestione basate sull'approccio ecosistemico e soluzioni innovative per rendere entrambi i settori più sostenibili in un contesto di cambiamenti antropici.
Contenuti sintetici
Il corso faciliterà la comprensione di aspetti biologici, sociali ed economici generali che regolano l’ecologia della pesca e la loro interazione in un contesto ecologico complessivo, attraverso l’applicazione di casi di studio e incorporando metodi e fonti di dati.
Programma esteso
Il corso fornirà specificatamente conoscenze specifiche su:
Ecologia della pesca: processi di produzione – Introduzione sui processi fisici e biologici in grado di guidare la produzione dei pesci; come cambia l'abbondanza delle specie nello spazio e nel tempo.
Attrezzi da pesca e tecniche di allevamento - Il significato sociale ed economico della pesca e dell'acquacoltura su scala globale; le specie che vengono catturate e allevate; strategie di pesca e acquacoltura.
Valutazione degli stock, modellazione dell'ecosistema, pianificazione dello spazio – Tecniche per la valutazione quantitativa di base degli stock; stima dei parametri necessari per la valutazione; pianificazione spaziale; effetti dell'incertezza sugli output.
Storie vitali e distribuzione dei pesci - Tratti funzionali e della storia delle storie vitali delle specie pescate e allevate che le rendono vulnerabili alla mortalità da pesca e ai cambiamenti causati dall’uomo (ad esempio i cambiamenti climatici).
Effetti della pesca e dell'acquacoltura sugli ecosistemi - L'impatto della pesca e dell'acquacoltura sugli ecosistemi; specie e habitat non bersaglio; misure di mitigazione e soluzioni innovative.
Opzioni di gestione e conservazione basate sull'evidenza scientifica - Gli obiettivi della gestione della pesca e dell'acquacoltura; fattori che motivano e limitano le attività di pesca e allevamento, i comportamenti dei pescatori / allevatori; ragioni economiche, sociali e biologiche del sovrasfruttamento e dell'acquacoltura estensiva; come i consigli scientifici possono supportare il processo decisionale e la politica.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Le lezioni saranno svolte da remoto in modo asincrono con alcuni eventi live sincroni (eventi di videoconferenza) che verranno pianificati e comunicati tramite e-learning. Gli studenti saranno impegnati nella progettazione e discussione di casi studio, nella lettura e discussione di articoli scientifici, nell'analisi di relazioni tecnico-scientifiche nazionali e internazionali.
Materiale didattico
Slide delle lezioni (presentazioni power point)
Libri consigliati:
Jennings, S., Kaiser, M., & Reynolds, J. D. (2009). Marine fisheries ecology. John Wiley & Sons.
Kaiser, Michel J., et al. “Marine ecology: processes, systems, and impacts”. Oxford University Press, 2020 (3th Edition).
Andersen, K. H. (2019). Fish ecology, evolution, and exploitation: a new theoretical synthesis. Princeton University Press.
Letture consigliate:
Levin, Simon A., et al., eds. The Princeton guide to ecology. Princeton University Press, 2012.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale online (18-30 / 30). Gli esami orali si svolgeranno attraverso la piattaforma WebEx ed in presenza. Verrà pubblicato un link pubblico nella pagina e-learning per l'accesso del pubblico virtuale. Per gli studenti frequentanti la valutazione finale sarà basata su: 1) frequenza e partecipazione al corso, 2) presenza ai momenti i analisi dei casi di studio (Descrizione di situazione o esempio reale di cui si analizzano le interconnessioni fra i diversi elementi/variabili alla luce di una o più paradigmi teorici). Per gli studenti non frequentanti: discussione orale con domande aperte su testi e letture consigliati.
Orario di ricevimento
Previo appuntamento via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
The course examines key aspects and critical issues of aquatic resources management. Specifically, the course examines fishery and aquaculture productive systems focusing on ecosystem-based management approaches and innovative solutions to make both sectors more sustainable in a context of anthropogenic driven changes.
Contents
The course will facilitate the understanding of the broad biological, social and economic aspects of fisheries science and the interplay between them with an overall ecological emphasis, by applying lessons learned and incorporation of emerging methods and data sources.
Detailed program
The course will specifically provide specific knowledge on:
Marine fisheries ecology: production processes – An introduction on how physical and biological processes drive the production of fishes; how species abundance changes in space and time.
Fishing gears and farming techniques - The scale, social and economic significance of global fishery and aquaculture; the species that are caught and farmed; fishing and farming strategies.
Stock assessment, ecosystem modelling, spatial planning - How make basic quantitative assessment of single and multispecies fisheries; estimate of needed parameters for assessment; the effects of uncertainty on the outputs.
Fish life histories and distribution - Functional and life-history traits of both fished and farmed species that make them vulnerable to fishing mortality and anthropogenic driven changes (e.g. climate change).
Fishing and farming effects on ecosystems - The impacts of fishing and farming on ecosystems; non-target species and habitats; mitigation measures and innovative solutions.
Evidence-based management and conservation options - The objectives of fishery and aquaculture management; factors that motivate and limit the fishing and farming activities, fishers/farmers behaviours; economic, social and biological reasons of overexploitation and extensive farming; how scientific advices can support the decision-making process and policy.
Prerequisites
None
Teaching form
Lectures will be done remotely asynchronously with some synchronous live events (video conferencing events) that will be planned and communicated on e-learning. Students will be engaged in case studies design and discussion, reading and discussions of scientific papers, analysis of national and international reports.
Textbook and teaching resource
Lesson slides (power point presentations)
Textbooks:
Jennings, S., Kaiser, M., & Reynolds, J. D. (2009). Marine fisheries ecology. John Wiley & Sons.
Kaiser, Michel J., et al. “Marine ecology: processes, systems, and impacts”. Oxford University Press, 2020 (3th Edition).
Andersen, K. H. (2019). Fish ecology, evolution, and exploitation: a new theoretical synthesis. Princeton University Press.
Suggested readings from:
Levin, Simon A., et al., eds. The Princeton guide to ecology. Princeton University Press, 2012.
Semester
First semester
Assessment method
Online Oral examination (18-30/30). DOral exams will take place through the WebEx platform and in person. A public link will be posted on the e-learning page for the access of virtual public. For attending students, the final evaluation will be based on: 1) attendance and participation in the course, 2) articles presentations, 3) attendance to analysis of case study discussions. For not attending students: Oral discussion with open questions about the textbook and articles listed in the program.
Office hours
On appointment, by e-mail request.