Course Syllabus
Obiettivi
Comprensione della variabilità naturale del sistema climatico; conoscenza delle variazioni climatiche e delle loro cause, alle diverse scale di tempo; studio dei proxy in diversi archivi; conoscenza dei principali processi oceanografici nel presente e nel passato.
Contenuti sintetici
Basi di Paleoceanografia e Paleoclimatologia: sistema climatico, cronologia, proxy. Variabilità e variazioni climatiche: le scale di tempo del cambiamento. Variazioni paleoceanografiche ricostruite attraverso proxy.
Programma esteso
Lezioni:
Il sistema climatico: componenti, inter-relazioni, variabilità annuale e inter-annuale.
Variazioni climatiche: scale di tempo e meccanismi di controllo a scala globale; l'impatto antropico.
Cronologia: i principali metodi di datazione in paleoclimatologia e paleoceanografia. Il radiocarbonio come metodo di datazione e proxy paleoceanografico.
Proxy paleoclimatici: esempi e applicazioni nel record marino, dei ghiacci e terrestre.
Evoluzione paleoclimatica nel passato geologico: stati del clima nella Terra delle origini; stati di greenhouse e icehouse; la mid-house del Cenozoico; variazioni climatiche e cicli di Milankovitch; variabilità a scala millenaria, secolare e decadale nel passato recente.
Applicazioni paleoceanografiche; clima e livello del mare; paleocircolazione e paleoproduttività; eventi anossici globali e nel Mediterraneo (sapropel); acidificazione degli oceani nel presente e nel record del passato.
Laboratorio:
Casi di studio : analisi, elaborazione e interpretazione di dati paleoclimatici e paleoceanografici. Analisi e discussione di ricostruzioni paleoclimatiche e paleoceanografiche della letteratura scientifica recente.
Modalità didattica
Lezioni frontali
Laboratorio
Materiale didattico
Bradley - Quaternary Paleoclimatology
Dispense fornite dal docente sulla piattaforma e-learning
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Presentazione orale di gruppo alla fine delle attività di laboratorio, come controllo delle competenze acquisite, della scelta delle informazioni più rilevanti da mostrare per il caso di studio e delle capacità di comunicare le informazioni con un linguaggio appropriato alla materia.
Relazione scritta, eseguita singolarmente, sulle attività svolte durante il laboratorio, per valutare le informazioni apprese, la capacità di analisi dei dati considerati e la capacità di interpretare, sintetizzare e comunicare per iscritto i risultati del caso di studio. La relazione va consegnata 3 giorni prima dell'esame orale.
La valutazione della presentazione e della relazione conteranno per 1/6 del voto finale.
Esame orale alla fine delle lezioni: 3 domande aperte relative agli argomenti svolti, di cui: 2 domande volte a valutare la conoscenza dei proxy, dei meccanismi e delle scale di tempo dei cambiamenti; 1 domanda relativa ai cambiamenti avvenuti in un intervallo di tempo tra quelli mostrati a lezione e nelle diapositive, con disegno del grafico relativo. Durante l'esame orale verrà valutata la conoscenza dei dati rilevanti relativi all'insegnamento e la capacità di esporre in modo chiaro e con una terminologia specifica gli argomenti trattati.
La valutazione dell'esame orale conterà per 5/6 del voto finale.
La valutazione è in trentesimi.
Orario di ricevimento
Previo appuntamento via e-mail
Sustainable Development Goals
Aims
Understanding the natural variability in the climate system; knowledge of climatic variations and their causes at different time scales; study of proxies in different archives; knowledge of the main oceanographic processes in the present and in the past.
Contents
Bases of Paleoceanography and Paleoclimatology: climate system, chronology, proxies. Climatic variability and climate variations: timescales of changes. Paleoceanographic variations, as reconstructed through proxy data.
Detailed program
Lessons:
The climate system: components, inter-relations, annual and inter-annual variability.
Climatic variations: time scales and control mechanisms at the global scale; the anthropogenic impact.
Chronology: main dating methods in paleoclimatology and paleoceanography. Radiocarbon as a dating method and paleoclimatic-paleoceanographic proxy.
Paleoclimatic proxies: examples and applications in the marine, ice and terrestrial record.
Climatic evolution in the geologic past: early Earth climate states and climate evolution; greenhouse and icehouse states; the Cenozoic mid-house; climate variations and Milankovitch cycles; millennial, centennial and decadal-scale variability in the recent past.
Paleoceanographic applications; climate and sea level; paleocirculation and paleoproductivity; global and Mediterranean (sapropel) anoxic events; ocean acidification in the present-day and in the paleo-record.
Tutorials:
Case studies: analysis, processing and interpretation of paleoclimatic and paleoceanographic data. Analysis and discussion on paleoclimatic and paleoceanographic reconstructions from the recent scientific literature.
Teaching form
Lessons
Tutorials
Textbook and teaching resource
Bradley - Quaternary Paleoclimatology
Slides provided by the professor through the e-learning page
Semester
First semester
Assessment method
Group oral presentationat the end of the lab activities, to check the acquired knowledge, the ability to chose the most important data related to the case study and the ability to communicate with a specific scientific language, proper for the course.
Personal written report on the activities done during the lab, in order to assess the acquired knowledge, tha caèacity to analyse the considered dataset and the ability to interpret, synthetise and communicate in a written text the results of the case study. The report must be submitted at least 3 days before the oral examination.
The evaluation of the presentation and of the report will count for 1/6 of the final grade
Oral examination: 3 questions related to the themes addressed in class, of which: 2 questions to assess the knowledge on proxies and the mechanisms and time scales of changes; 1 question related to the changes occurred within one specific time frame, among those shown in class and in the slides, drawing a graph. During the exam, the teacher will evaluate the knowledge of the important information related to the course and the capacity to explain clearly and with an appropriate terminology the themes of the course.
The evaluation of the oral examination will count for 5/6 of the final grade
Grades in /30.
Office hours
Upon appointment by e-mail