- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Analisi Quantitativa dei Fenomeni Sociali
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e comprensione; Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Contenuti sintetici
Metodo scientifico. Matematica, statistica e ricerca sociale. Disegno della ricerca sociale. Funzione di regressione. Modello di regressione lineare generalizzato. Applicazioni dell’analisi di regressione alla ricerca sociale. Inferenza statistica.
Programma esteso
Il corso offre un’introduzione avanzata alla logica e alla pratica dell’analisi quantitativa dei fenomeni sociali. La prima parte illustra il metodo scientifico e il suo ruolo nella ricerca sociale. La seconda parte presenta gli elementi fondamentali del disegno della ricerca sociale. La terza parte illustra l’analisi di regressione, intesa come strumento per descrivere la variazione osservata in un dato fenomeno di interesse come funzione di una o più caratteristiche degli oggetti di studio. La parte finale è dedicata all’inferenza statistica, di cui vengono presentati l’approccio frequentista e quello bayesiano.
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base della sociologia e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.
Modalità didattica
Lezioni frontali con dimostrazioni al calcolatore; esercitazioni individuali e di gruppo.
Materiale didattico
Pisati M. (2010) «Incompresa. Breve guida a un uso informato della regressione nelle scienze sociali», Rassegna italiana di sociologia, vol. 51, n. 1, pp. 33-60.
Pisati M. (2003) L’analisi dei dati. Tecniche quantitative per le scienze sociali, Bologna: il Mulino.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame può essere svolto in due modi.
Modalità 1: Sostenimento di una prova scritta consistente nel rispondere a quattro domande aperte su argomenti tratti dai testi di esame. Il tempo disponibile per la prova è di 90 minuti.
Modalità 2: Preparazione e discussione orale di un elaborato scritto finalizzato a rispondere a un interrogativo di ricerca mediante l'applicazione di un approccio quantitativo e l'utilizzo del software Stata e/o R. Il contenuto dell’elaborato dovrà essere concordato con il docente almeno due mesi prima della data di svolgimento della prova scritta dell’appello di esame prescelto. L’elaborato finale dovrà essere inviato al docente almeno un mese prima di tale data. Maggiori informazioni sulle modalità di preparazione e discussione dell'elaborato saranno pubblicate nella pagina e-learning del corso. Si noti che il corso non offre una formazione sistematica all'uso dei software Stata e R; l'acquisizione di una conoscenza di lavoro di tali software, pertanto, è completamente a cura delle studentesse e degli studenti interessati ed è parte integrante della prova di esame.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding; Applying knowledge and understanding
Contents
Scientific method. Mathematics, statistics and social research. Social research design. Regression function. Generalized linear regression model. Applications of regression analysis to social research. Statistical inference.
Detailed program
The course provides an advanced introduction to the logic and practice of the quantitative analysis of social phenomena. The first part illustrates the scientific method and its role in social research. The second part presents the basic elements of social research design. The third part focuses on regression analysis, here intended as a tool for describing variation in a given phenomenon of interest as a function of one or more characteristics of the objects of study. The final part is devoted to statistical inference, focusing on both the frequentist and Bayesian approach.
Prerequisites
Basic command of sociological theory and methodology, and fairly good skills in learning, writing and speaking.
Teaching form
Lectures with computer demonstration; in-class and out-of-class individual and group exercises.
Textbook and teaching resource
Pisati M. (2010) «Incompresa. Breve guida a un uso informato della regressione nelle scienze sociali», Rassegna italiana di sociologia, vol. 51, n. 1, pp. 33-60.
Pisati M. (2003) L’analisi dei dati. Tecniche quantitative per le scienze sociali, Bologna: il Mulino.
Semester
First semester.
Assessment method
The examination can be carried out in two ways.
Mode 1: Taking a written test consisting of answering four open questions on subjects taken from the teaching materials. The time available for the test is 90 minutes.
Mode 2: Writing and discussion of a written paper aimed at answering a research question by applying a quantitative approach and using the Stata and/or R software. The content of the paper must be agreed with the instructor at least two months before the examination date. The final paper must be sent to the instructor at least one month before the examination date. Further information on how to write and discuss the paper will be published on the e-learning page of the course. Please note that the course does not offer systematic training in the use of the Stata and R software; the acquisition of a working knowledge of this software, therefore, is entirely the responsibility of the students and is an integral part of the examination.
Office hours
By appointment only.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Maurizio Pisati