- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia e Finanza [F1601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Lingua Magistrale- Spagnolo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche acquisite, completare lo studio delle competenze morfosintattiche e arricchire quelle lessicali attraverso lo studio di testi di economia e finanza.
Contenuti sintetici
I contenuti grammaticali, lessicali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER):
http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm
I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell'economia e delle finanze e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola.
Programma esteso
Contenuti grammaticali:
- Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
- Las perífrasis verbales
- Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
- Las oraciones subordinadas:
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales
- Oraciones finales
- Oraciones causales
- Oraciones consecutivas
- Oraciones concesivas
- Oraciones de relativo
- Oraciones condicionales
- Estilo directo e indirecto
- Marcadores del discurso
Contenuti comunicativi e economici:
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle strutture linguistiche della lingua spagnola, con il lessico necessario per un’espressione corretta sia in forma scritta sia in forma orale, in modo particolare nell’ambito della comunicazione commerciale, aziendale e professionale nel settore finanziario.
Prerequisiti
Livello B1 del QCER
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti: test scritto e prova orale sui contenuti grammaticali, lessicali e comunicativi trattati durante le lezioni.
Per i non frequentanti: test scritto sui contenuti grammaticali del programma, comprensione di un testo scritto, esercizi sui contenuti linguistici e lessicali del testo adottato + prova orale sui contenuti di economia del programma (articoli compresi nel testo adottato) e sulla capacità di espressione.
Nota: Il test scritto è propedeutico all’orale.
Testi di riferimento
Testo adottato:
Gonzalez Luna A. M. – Lisi L. – Sagi Vela A., Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)
Grammatiche di riferimento:
Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014. Disponibile anche in versione digitale su Pandoracampus.it (con audio lettura e e-pub):
Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2016. Disponibile anche in versione digitale su Scuolabook:
Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002.
Dizionari:
Tam L., Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Disponibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx
Calvo Rigual C. – Giordano Gramegna A., Diccionario Avanzado Italiano, Italiano - español / Español - italiano. Ed. Herder, Barcelona, 2010/2011.
Monolingui:
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide students with an in-depth knowledge of the linguistic structures acquired, complete the study of morphosyntactic skills and enrich the lexical ones through the study of economics and finances texts.
Contents
Grammar, lexical and communicative contents to provide students with written and oral communication skills in Spanish - B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR):
http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm
The socio-cultural contents take into account the world of economics and its specific vocabulary in the Spanish-speaking countries.
Detailed program
Grammar:
- Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
- Las perífrasis verbales
- Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
- Las oraciones subordinadas:
- Oraciones sustantivas
- Oraciones temporales
- Oraciones finales
- Oraciones causales
- Oraciones consecutivas
- Oraciones concesivas
- Oraciones de relativo
- Oraciones condicionales
- Estilo directo e indirecto
- Marcadores del discurso
Communicative skills and economics contents:
The course aims to provide students with knowledge of the linguistic structures of the Spanish language, with the vocabulary necessary for a correct expression both in writing and oral form, particularly in the field of commercial, business and professional communication in the finance sector.
Prerequisites
B1 level of the CEFR
Teaching methods
Frontal lectures
Assessment methods
For attending students: written test and oral exam on grammatical, lexical and communicative contents dealt with during the lessons.
For non-attending students: written test on the grammatical contents of the program, comprehension of a written text, exercises on the linguistic and lexical contents of the adopted text + an oral test on the economics contents of the program (articles included in the adopted text) and on the capacity for expression.
Note: The written test is preparatory
Textbooks and Reading Materials
Course textbook (adopted in class):
Gonzalez Luna A. M. – Lisi L. – Sagi Vela A., Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (pdf available on the e-learning platform)
Grammar reference:
Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014. Also available in digital version on Pandoracampus.it (with audio reading and e-pub):
Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2016. Also available in digital version on Scuolabook:
Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002.
Dictionaries:
Tam L., Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Disponibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx
Calvo Rigual C. – Giordano Gramegna A., Diccionario Avanzado Italiano, Italiano - español / Español - italiano. Ed. Herder, Barcelona, 2010/2011.
Monolingual:
Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.
Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Semester
Second semester
Teaching language
Spanish