- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Statistica per il Turismo: Modelli e Applicazioni
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado applicare i metodi statistici per analizzare e predirre fenomeni turistici e valutare l'efficacia di politiche di intervento.
In particolare gli studenti sapranno:
- descrivere ed identificare il metodo statistico più adeguato per l'analisi di un particolare fenomeno turistico e giustificarne la scelta
- valutare l'efficacia delle politiche di intervento in ambito turistico mediante metodi statistici
- applicare il metodo usando il software R (analisi descrittive, stima, interpretazione e validazione dei risultati)
- spiegare i metodi e comunicare i risultati anche ad un audience che non ha familiarità con i metodi statistici impiegati
Contenuti sintetici
Il corso si propone di introdurre i metodi statistici per analizzare e predirre fenomeni turistici e valutare l'efficacia di politiche di intervento.
Dopo aver richiamato i concetti statistici di base, si introdurranno i modelli per spiegare le dinamiche della domanda turistica e valuare gli effetti di interventi attuati in campo turistico. Si tratterranno poi i modelli previsivi per flussi turistici. I concetti saranno illustrati con esempi ed esercitazioni con il software R.
Programma esteso
Concetti statistici di base:
- Misure di tendenza centrale
- Misure di variabilità
- Relazione tra due variabili statistiche (regressione e connessione)
- Probabilità e variabili casuali
Operatori lineari:
- operatore di ritardo non periodico e periodico
- operatore differenza non periodico e periodico
- utilizzo degli operatori differenza per detrendizzare e destagionalizzare serie storiche del turismo
Analisi delle dinamiche della domanda turistica:
- modelli stocastici univariati di tipo autoregressivo (AR), media mobile (MA) e misto (ARMA), sia non stagionali che stagionali
- modelli stocastici univariati della classe ARIMA, sia non stagionali che stagionali.
Studio degli effetti in campo turistico di politiche di intervento:
- formalizzazione delle più importanti variabili di intervento
- specificazione delle funzioni di risposta all'intervento
- specificazione e stima di modelli per l'analisi degli interventi in campo turistico.
Previsioni dei flussi turistici:
- modelli univariati deterministici e stocastici
- modelli di regressione semplice e multipla
- cenni ai metodi qualitativi
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni. Le esercitazioni illustreranno i metodi introdotti e la loro applicazione usando dati di fonti nazionali ed internazionali
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con domande teoriche, esercizi e interpretazione di risultati
Testi di riferimento
Slides e materiale disponibile sulla pagina e-learning
Testi di utile consultazione:
- Pasetti, P. (2002). Statistica del turismo. Carocci editore
- Metcalfe, A. V., Cowpertwait, P. S. (2009). Introductory time series with R. Springer-Verlag New York
- Piccolo, D. (1990). Introduzione all'analisi delle serie storiche. La Nuova Italia Scientifica.
Ulteriore materiale verrà indicato durante il corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
By the end of this course, students will be able to apply statistical methods to analyze and predict tourism phenomena and evaluate the efficacy of intervention policies.
In particular, students can:
- describe and identify adequate methods to analyze a specific tourism phenomenon and motivate the method chosen
- evaluate the efficacy of intervention policies using suitable tools
- perform statistical analysis using the software R: descriptive analysis, parameter estimation, interpretation, and critically assessment of the results obtained
- explain the methods and communicate the results to an audience that might not be familiar with statistical methods
Contents
The course aims to introduce statistical methods to analyze and predict tourism phenomena and evaluate the efficacy of intervention policies.
After recalling basic statistical concepts, we introduce the models to explain the tourism demand and evaluate the efficacy of intervention policies. We then consider the statistical models to predict tourism flows. We illustrate the methods using data from national and international sources
Detailed program
Basic statistical concepts:
- Measure of centrality
- Measure of variability
- Relationships between two variables (regression and contingency)
- Probability and random variables
Linear operators:
- periodic and non-periodic lag operator
- periodic and non-periodic difference operator
- application of difference operators to remove trends from time series
Dynamic analysis of tourism demand:
- autoregressive (AR), moving average (MA) and non-seasonal, and seasonal mixed (ARMA) models
- non-seasonal and seasonal ARIMA models;
Analysis of intervention policies in tourism
- formalization of intervention variables
- specification of the intervention response functions
- model specification and estimation for intervention analysis
Predict tourism flows based on:
- deterministic and stochastic univariate models
- simple and multiple regression models
- basics of qualitative methods.
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures and tutorials. The tutorials illustrate the statistical methods introduced and their application using national and international data
Assessment methods
A written exam consisting of theoretical questions, exercises and result interpretation
Textbooks and Reading Materials
Slides and material on the e-learning page
Reference books:
- Pasetti, P. (2002). Statistica del turismo. Carocci editore
- Metcalfe, A. V., Cowpertwait, P. S. (2009). Introductory time series with R. Springer-Verlag New York
- Piccolo, D. (1990). Introduzione all'analisi delle serie storiche. La Nuova Italia Scientifica
Additional material suggested during the course
Semester
Second semester
Teaching language
Italian