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  1. Economics
  2. Master Degree
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1st year
  1. Statistics for Tourism: Models and Applications
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Statistics for Tourism: Models and Applications
Course ID number
2223-1-F7601M051
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado applicare i metodi statistici per analizzare e predirre fenomeni turistici e valutare l'efficacia di politiche di intervento.
In particolare gli studenti sapranno:

  • descrivere ed identificare il metodo statistico più adeguato per l'analisi di un particolare fenomeno turistico e giustificarne la scelta
  • valutare l'efficacia delle politiche di intervento in ambito turistico mediante metodi statistici
  • applicare il metodo usando il software R (analisi descrittive, stima, interpretazione e validazione dei risultati)
  • spiegare i metodi e comunicare i risultati anche ad un audience che non ha familiarità con i metodi statistici impiegati

Contenuti sintetici

Il corso si propone di introdurre i metodi statistici per analizzare e predirre fenomeni turistici e valutare l'efficacia di politiche di intervento.
Dopo aver richiamato i concetti statistici di base, si introdurranno i modelli per spiegare le dinamiche della domanda turistica e valuare gli effetti di interventi attuati in campo turistico. Si tratterranno poi i modelli previsivi per flussi turistici. I concetti saranno illustrati con esempi ed esercitazioni con il software R.

Programma esteso

Concetti statistici di base:

  • Misure di tendenza centrale
  • Misure di variabilità
  • Relazione tra due variabili statistiche (regressione e connessione)
  • Probabilità e variabili casuali

Operatori lineari:

  • operatore di ritardo non periodico e periodico
  • operatore differenza non periodico e periodico
  • utilizzo degli operatori differenza per detrendizzare e destagionalizzare serie storiche del turismo

Analisi delle dinamiche della domanda turistica:

  • modelli stocastici univariati di tipo autoregressivo (AR), media mobile (MA) e misto (ARMA), sia non stagionali che stagionali
  • modelli stocastici univariati della classe ARIMA, sia non stagionali che stagionali.

Studio degli effetti in campo turistico di politiche di intervento:

  • formalizzazione delle più importanti variabili di intervento
  • specificazione delle funzioni di risposta all'intervento
  • specificazione e stima di modelli per l'analisi degli interventi in campo turistico.

Previsioni dei flussi turistici:

  • modelli univariati deterministici e stocastici
  • modelli di regressione semplice e multipla
  • cenni ai metodi qualitativi

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. Le esercitazioni illustreranno i metodi introdotti e la loro applicazione usando dati di fonti nazionali ed internazionali

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con domande teoriche, esercizi e interpretazione di risultati

Testi di riferimento

Slides e materiale disponibile sulla pagina e-learning

Testi di utile consultazione:

  • Pasetti, P. (2002). Statistica del turismo. Carocci editore
  • Metcalfe, A. V., Cowpertwait, P. S. (2009). Introductory time series with R. Springer-Verlag New York
  • Piccolo, D. (1990). Introduzione all'analisi delle serie storiche. La Nuova Italia Scientifica.

Ulteriore materiale verrà indicato durante il corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

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Learning objectives

By the end of this course, students will be able to apply statistical methods to analyze and predict tourism phenomena and evaluate the efficacy of intervention policies.
In particular, students can:

  • describe and identify adequate methods to analyze a specific tourism phenomenon and motivate the method chosen
  • evaluate the efficacy of intervention policies using suitable tools
  • perform statistical analysis using the software R: descriptive analysis, parameter estimation, interpretation, and critically assessment of the results obtained
  • explain the methods and communicate the results to an audience that might not be familiar with statistical methods

Contents

The course aims to introduce statistical methods to analyze and predict tourism phenomena and evaluate the efficacy of intervention policies.
After recalling basic statistical concepts, we introduce the models to explain the tourism demand and evaluate the efficacy of intervention policies. We then consider the statistical models to predict tourism flows. We illustrate the methods using data from national and international sources

Detailed program

Basic statistical concepts:

  • Measure of centrality
  • Measure of variability
  • Relationships between two variables (regression and contingency)
  • Probability and random variables

Linear operators:

  • periodic and non-periodic lag operator
  • periodic and non-periodic difference operator
  • application of difference operators to remove trends from time series

Dynamic analysis of tourism demand:

  • autoregressive (AR), moving average (MA) and non-seasonal, and seasonal mixed (ARMA) models
  • non-seasonal and seasonal ARIMA models;

Analysis of intervention policies in tourism

  • formalization of intervention variables
  • specification of the intervention response functions
  • model specification and estimation for intervention analysis

Predict tourism flows based on:

  • deterministic and stochastic univariate models
  • simple and multiple regression models
  • basics of qualitative methods.

Prerequisites

None

Teaching methods

Lectures and tutorials. The tutorials illustrate the statistical methods introduced and their application using national and international data

Assessment methods

A written exam consisting of theoretical questions, exercises and result interpretation

Textbooks and Reading Materials

Slides and material on the e-learning page

Reference books:

  • Pasetti, P. (2002). Statistica del turismo. Carocci editore
  • Metcalfe, A. V., Cowpertwait, P. S. (2009). Introductory time series with R. Springer-Verlag New York
  • Piccolo, D. (1990). Introduzione all'analisi delle serie storiche. La Nuova Italia Scientifica

Additional material suggested during the course

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

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Key information

Field of research
SECS-S/05
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • VA
    Viviana Amati
  • MZ
    Mariangela Zenga

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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