Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo lo sviluppo di una approfondita conoscenza dell’impatto delle politiche pubbliche e della “destination management” sul settore turistico, mettendo in luce le principali interconnessioni tra economia e ambiente.
Contenuti sintetici
Per la programmazione estesa si rimanda ai Syllabi dei singoli moduli che compongono il corso: (a) Programmazione Economica e Politiche del Turismo e (b) Environmental Economics (Blended)
Programma esteso
Per la programmazione estesa si rimanda ai Syllabi dei singoli moduli.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali nel primo modulo; il secondo modulo è in formato “blended”: prevede una combinazione tra lezioni frontali e attività alternative come Seminari Online, Assignments, Presentazioni da parte degli studenti, Pillole Online etc.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda il primo modulo l’esame è solo scritto (composta da domande aperte) e della durata complessiva di 20 minuti. Per ciò che concerne il secondo modulo, l’esame è scritto della durata di un’ora e include sia domande aperte che domande a risposta multipla. Per i frequentanti, la valutazione del secondo modulo comprenderà anche un voto sulle attività in aula e individuali durante il corso (presentazioni e assignment), che peserà per un quinto sull’esame finale.
Testi di riferimento
- Candela, G. e Figini, P. (2010) “Economia del turismo e delle destinazioni”, McGraw-Hill. (1° modulo)
- Turner, Pearce, Bateman (1990) “Environmental economics” Johns Hopkins University Press. (2° modulo)
- Perman, Ma, Common, Maddison, McGilvray (2003) “Natural Resource and Environmental Economics”, Pearson Education, 4th Edition (2° modulo)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre (1° modulo) , Secondo Semestre (2° modulo)
Lingua di insegnamento
Il primo modulo sarà in Italiano, mentre il secondo modulo sarà interamente in Inglese.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to develop an in-depth knowledge of the impact of public policies and "destination management" on the tourism sector, highlighting the main interconnections between the economy and the environment.
Contents
As far as the course contents are concerned, please refer to the Syllabi of the two modules of this course: (a) Economic Planning and Tourism Policies and (b) Environmental Economics (Blended)
Detailed program
Please refer to the Syllabi of the two modules of this course
Prerequisites
None
Teaching methods
The first module of this course will be taught through lectures in class. The second module is taught in a "blended" format: it provides a combination of lectures and alternative activities such as Online Seminars, Assignments, Presentations by students, Online Pills etc.
Assessment methods
As far as the first module is concerned, the exam is a 20 minute written test (consisting of open questions). As for the second module, the exam is in a written format and lasts one hour: it includes both open and multiple choice questions. For attending students (“attendees”), the evaluation of the second module will also include an evaluation on classroom and individual activities during the course (presentations and assignments), which will weigh for one fifth on the final exam.
Textbooks and Reading Materials
- Candela, G. e Figini, P. (2010) “Economia del turismo e delle destinazioni”, McGraw-Hill. (1° modulo)
- Turner, Pearce, Bateman (1990) “Environmental economics” Johns Hopkins University Press. (2° modulo)
- Perman, Ma, Common, Maddison, McGilvray (2003) “Natural Resource and Environmental Economics”, Pearson Education, 4th Edition (2° modulo)
Semester
First term (1st module), Second term (2nd module)
Teaching language
Italian (1st module), English (2nd module)