Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Lingua Magistrale per il Turismo - Spagnolo
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Lingua Magistrale per il Turismo - Spagnolo
Codice identificativo del corso
2223-2-F7601M058-F7601M054M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Lingua Spagnola per le Scienze Turistiche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche acquisite, completare lo studio delle competenze morfosintattiche e arricchire quelle lessicali attraverso lo studio di testi di economia e turismo.

Contenuti sintetici

I contenuti grammaticali, lessicali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER):

http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm

I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo del turismo e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola.

Programma esteso

Contenuti grammaticali:

  • Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
  • Las perífrasis verbales
  • Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
  • Las oraciones subordinadas:
  • Oraciones sustantivas
  • Oraciones temporales
  • Oraciones finales
  • Oraciones causales
  • Oraciones consecutivas
  • Oraciones concesivas
  • Oraciones de relativo
  • Oraciones condicionales
  • Estilo directo e indirecto
  • Marcadores del discurso

Contenuti comunicativi e socio-culturali:

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle strutture linguistiche della lingua spagnola, con il lessico necessario per un’espressione corretta sia in forma scritta sia in forma orale, in modo particolare nell’ambito della comunicazione commerciale, aziendale e professionale nel settore del turismo.

Prerequisiti

Livello B1 del QCER

Metodi didattici

Lezione frontale.

Le lezioni si svolgeranno in presenza nei giorni e orari stabiliti con streaming dal vivo. Le lezioni non saranno registrate.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti: test scritto e prova orale sui contenuti grammaticali, lessicali, comunicativi e socio-culturali trattati durante le lezioni.

Per i non frequentanti:

  • Test scritto sui contenuti grammaticali del programma; esercizi sui contenuti linguistici e lessicali del testo adottato.
  • Prova orale sui contenuti socio-culturali del programma (articoli compresi nel testo adottato) e sulla capacità di espressione; traduzione di un breve testo di ambito turistico (senza dizionario).

Nota: Il test scritto è propedeutico all’orale.

Testi di riferimento

Testo adottato:

Gonzalez Luna A. M. – Lisi L. – Sagi Vela A., Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)

Testi consigliati:

Calvi, M. V., Lengua y comunicación en el español del turismo, Madrid, Arco/Libros, S.L., 2006.

Pierozzi, L., ¡Buen viaje! Curso de español para el turismo, Milano, Zanichelli (con CD audio) 2007.

Grammatiche di riferimento:

Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014. Disponibile anche in versione digitale su Pandoracampus.it (con audio lettura e e-pub):

Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2016. Disponibile anche in versione digitale su Scuolabook:

Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002.
Dizionari:

Tam L., Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Disponibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx

Calvo Rigual C. – Giordano Gramegna A., Diccionario Avanzado Italiano, Italiano - español / Español - italiano. Ed. Herder, Barcelona, 2010/2011.

Monolingui:

Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.

Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Spagnolo

Sustainable Development Goals

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning objectives

The course aims to provide students with an in-depth knowledge of the linguistic structures acquired, complete the study of morphosyntactic skills and enrich the lexical ones through the study of economics and tourism texts.

Contents

Grammar, lexical and communicative contents to provide students with written and oral communication skills in Spanish - B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR):

http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm

The socio-cultural contents take into account the world of tourism and its specific vocabulary in the Spanish-speaking countries.

Detailed program

Grammar:

  • Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
  • Las perífrasis verbales
  • Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
  • Las oraciones subordinadas:
  • Oraciones sustantivas
  • Oraciones temporales
  • Oraciones finales
  • Oraciones causales
  • Oraciones consecutivas
  • Oraciones concesivas
  • Oraciones de relativo
  • Oraciones condicionales
  • Estilo directo e indirecto
  • Marcadores del discurso

Communicative skills and social and cultural contents:

The course aims to provide students with knowledge of the linguistic structures of the Spanish language, with the vocabulary necessary for a correct expression both in writing and oral form, particularly in the field of commercial, business and professional communication in the tourism sector.

Prerequisites

B1 level of the CEFR

Teaching methods

Frontal lectures.

Assessment methods

For attending students: written test and oral exam on grammatical, lexical, communicative and socio-cultural contents dealt with during the lessons.

For non-attending students:

  • Written test on the grammatical contents of the program; exercises on the linguistic and lexical contents of the adopted text.
  • Oral test on the socio-cultural contents of the program (articles included in the adopted text) and on the capacity for expression; translation of a short text in the tourism sector (without a dictionary).

Note: The written test is preparatory to oral.

Textbooks and Reading Materials

Course textbook (adopted in class):

Gonzalez Luna A. M. – Lisi L. – Sagi Vela A., Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía, Milano, Arcipelago, 2013. (pdf available on the e-learning platform)

Suggested reading:

Calvi, M. V., Lengua y comunicación en el español del turismo, Madrid, Arco/Libros, S.L., 2006.

Pierozzi, L., ¡Buen viaje! Curso de español para el turismo, Milano, Zanichelli (con CD audio) 2007.

Grammar reference:

Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Gramática española. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2014. Also available in digital version on Pandoracampus.it (with audio reading and e-pub):

Odicino R. – Campos C. – Sánchez M., Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2, Milano, Utet, 2016. Also available in digital version on Scuolabook:

Gómez Torrego, L., Gramática didáctica del español, Madrid, Zanichelli - SM, 2002.

Dictionaries:

Tam L., Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo, Milano, Hoepli Editore, 2006. Disponibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx

Calvo Rigual C. – Giordano Gramegna A., Diccionario Avanzado Italiano, Italiano - español / Español - italiano. Ed. Herder, Barcelona, 2010/2011.

Monolingual:

Diccionario de uso del español actual. Clave, SM, Madrid, 2008.

Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es

Semester

Second semester

Teaching language

Spanish

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-LIN/07
CFU
6
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
spa

Staff

    Docente

  • NO
    Niccolò Emanuele Onesti
  • AS
    Ana Sagi-vela Gonzalez

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche