Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si concentrerà sul management delle aziende nei settori del turismo, dei viaggi (travel) e della cultura. Il corso adotterà un approccio pratico e basato su casi di studio chiedendo agli studenti di lavorare insieme per sviluppare un modello di business per un'impresa che opera nei settori del turismo, dei viaggi e/o della cultura.
Contenuti sintetici
Contenuti chiave:
Concetti base di management, in particolare strategia e organizzazione;
Modelli di business sostenibili e community based nei settori del turismo, dei viaggi e della cultura;
Digitalizzazione e approcci place based alla governance del sistema turistico.
Programma esteso
1 La natura delle organizzazioni e delle strutture organizzative
2 Concetti base di strategic management
3 Imprenditorialità: dall'idea imprenditoriale al business plan (focus community based tourism & impatto sociale)
4 Governance del sistema turistico
5 Lavoro sui project work
Prerequisiti
Concetti base di Economia Aziendale.
Metodi didattici
Lezioni frontali del docente con la partecipazione attiva degli studenti; relatori ospiti; lavori di gruppo preparati e discussi durante il corso. Altre opportunità esperienziali per gli studenti, individualmente o in gruppo, saranno proposte dal docente (ad esempio guardare film, partecipare ad eventi, visitare organizzazioni).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: esame scritto e project work.
Studenti non frequentanti: prova orale e memo di ricerca.
Testi di riferimento
Articoli forniti dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Semestre primaverile
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Alessandro Angelo Sancino
-
Emanuele Massimiliano Corsico Piccolini