Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso punta a costruire i fondamenti teorici e pratici per gestire le organizzazioni turistiche, con un particolare focus sulla gestione delle risorse umane.
Gli studenti saranno in grado di:
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analizzare una struttura organizzativa
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individuare le criticità relative alla gestione delle risorse umane
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conoscere le principali politiche e pratiche adottate nel settore del turismo
Contenuti sintetici
La progettazione organizzativa
La gestione delle risorse umane
Il comportamento organizzativo
Programma esteso
Progettazione organizzativa
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Obiettivi e strutture
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Definire il management
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Leadership
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Lavoro, motivazione e coinvolgimento delle persone
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Il cambiamento organizzativo
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La cultura organizzativa
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La gestione delle persone
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La gestione delle risorse umane nel turismo
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Reclutamento e selezione
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Sviluppo del capitale umano
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Sistemi di ricompensa nel settore turistico
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Le risorse umane internazionali
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussioni su specifici casi di studio o video, testimonianze, presentazioni orali degli studenti
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
-
lavoro di gruppo (60%)
-
Report 50%
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Presentazione 10%
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esame scritto (40%)
Studenti non frequentanti:
- Esame scritto
Testi di riferimento
Mullins L.J. and Dossor P., Hospitality Management and Organizational Behaviour, Pearson, 2013 (5 edition)
cap. 1-4-5-6-7-10
Nickson D., Human Resource Management for the Hospitality and Tourism Industry, Routledge, 2013 (2 edition)
cap. 1-2-3-5-7-8-9-13
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre (Marzo-Maggio)
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course will apply general management theory and principles to tourism organisations. Students will know ways in which performance may be improved through better use of human resources:
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Organization design analysis
-
HRM topics
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People Management practices and policies in tourism industry
Contents
Organizational design
People management
Organizational Behaviour
Detailed program
Organization Design
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Organizational goals and structures
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Defining management
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Nature of leadership
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Work, motivation and involvement
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Managing the change organization
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Organizational culture
People management
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HRM in tourism and Hospitality ind.
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Recruitment and selection
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HR development
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Reward strategies in Tourism Industry
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International HRM
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HRM in the event management
Teaching methods
Lectures, group work, class-discussions on specific case studies provided by the instructor or short videos, gest lectures, students oral presentation.
Assessment methods
Attending students:
•Group Work (60%):
-
Report 50%
-
Presentation 10%
•Written Exam (40%)
Non-attending students:
•Written Exam
Textbooks and Reading Materials
•Attending students:
Slides, readings and materials on E-learning platform
•Non-attending students:
Mullins L.J. and Dossor P., Hospitality Management and Organizational Behaviour, Pearson, 2013 (5 edition)
cap. 1-4-5-6-7-10
Semester
Second semester (March-May)
Teaching language
Italian