- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Corso di Cultura Tedesca
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il modulo intende considerare, in chiave diacronica e sincronica, aspetti multi- e interculturali con riferimento a lingua, società, cultura ed economia dell’area germanofona.
Contenuti sintetici
Approfondimento delle abilità linguistiche e delle competenze culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing.
Programma esteso
Il corso propone un’ampia gamma di testi scritti e orali per un’accurata indagine di tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia, attingendo a fonti storico-letterarie ed economico-sociali per meglio conoscere e comprendere gli aspetti più vari della comunicazione turistica.
Prerequisiti
Livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti frequentanti dovranno stendere una relazione su un argomento storico inerente la cultura tedesca e svolgere la prova finale scritta e orale (realizzazione di una brochure per un'agenzia di viaggi).
Gli studenti non frequentanti porteranno all'esame finale la parte storica (con un esame orale) e la parte turistica con una relazione scritta finale.
Testi di riferimento
Materiali disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Cultura
Obbligatorio è l'acquisto del manuale:
Tiziano Pierucci - Alessandra Fazzi,* Rund um die Deutschsprachigen Länder*, Loescher Editore, 2021.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Tedesco e italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Multi- and intercultural aspects with reference to language, society, culture and economy of the German speaking countries will be approached using a diachronic and synchronic key.
Contents
Improvement of language, cultural and inter-/intracultural skills needed to operate in the global world of both incoming and outgoing tourism
Detailed program
The course offers a wide range of written and oral texts for a thorough investigation of issues related to language, culture, thought, society and economy, drawing on historical, literary, economic and social sources as a means to better know and understand the various aspects of tourism communication.
Prerequisites
Level A2 Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Teaching methods
Lectures
Assessment methods
Oral and written exam on the topics analyzed during the course.
Textbooks and Reading Materials
Materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Cultura
Tiziano Pierucci - Alessandra Fazzi,* Rund um die Deutschsprachigen Länder*, Loescher Editore, 2021.
Semester
First semester
Teaching language
German and Italian