Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Statistiche ed Economiche [F8206B - F8204B]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Statistical Learning M
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Statistical Learning M
Codice identificativo del corso
2223-2-F8204B015
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Statistical Learning è un'area della Statistica di recente sviluppo e caratterizzata da forti sovrapposizioni con il Machine Learning. Il corso si pone come obiettivo l'introduzione dei principali metodi di Statistical Learning, discutendone sia gli algoritmi che gli aspetti inferenziali.

Contenuti sintetici

Introduzione a metodi statistici avanzati, in particolare:

  • modelli di regressione per dati ad elevata dimensionalità
  • procedure di selezione delle variabili con garanzie inferenziali
  • intervalli di previsione non-parametrici

Programma esteso

  • Prediction, Estimation, and Attribution.
  • James-Stein estimation.
  • Ridge regression.
  • Smoothing splines
  • Sparse Modeling: Best Subset and the Lasso
  • Data splitting for variable selection.
  • Stability selection.
  • Knockoff filter.
  • Conformal prediction.

Prerequisiti

Si consiglia la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi Probabilità e Statistica Computazionale M, Statistica Avanzata M e nel modulo Data Mining del corso Data Science M.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono sia in aula sia in laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica consiste in una prova scritta in laboratorio (a libro aperto). Lo studente (oppure il docente) può richiedere la prova orale.

La prova scritta ha come obiettivo la verifica delle abilità di analisi dei dati e di programmazione e la comprensione degli aspetti matematico-statistici degli argomenti trattati.

Testi di riferimento

  • Efron, Hastie (2016) Computer-Age Statistical Inference: Algorithms, Evidence, and Data Science. Cambridge University Press
  • Hastie, Tibshirani, Friedman (2009). The Elements of Statistical Learning. Springer

Approfondimenti

  • Hastie, Tibshirani, Wainwright (2015). Statistical Learning with Sparsity: The Lasso and Generalizations. CRC Press
  • Lewis, Kane, Arnold (2019) A Computational Approach to Statistical Learning. Chapman And Hall/Crc.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre, primo periodo.

Lingua di insegnamento

Le lezioni si svolgono in Italiano, i libri di testo sono in lingua Inglese.

Esporta

Learning objectives

Statistical learning is a recently developed area in statistics and blends with parallel developments in machine learning. The course aims to introduce the main methods of Statistical Learning, discussing both the algorithms and the inferential aspects.

Contents

Introduction to advanced statistical methods, in particular:

  • high-dimensional regression
  • variable selection with statistical guarantees
  • conformal prediction

Detailed program

  • Prediction, Estimation, and Attribution.
  • James-Stein estimation.
  • Ridge regression.
  • Smoothing splines
  • Sparse Modeling: Best Subset and the Lasso
  • Data splitting for variable selection.
  • Stability selection.
  • Knockoff filter.
  • Conformal prediction.

Prerequisites

Knowledge of topics covered in the courses Probability and Statistics M, Advanced Statistics M and Data Mining (module of Data Science M) is highly recommended.

Teaching methods

Lessons are taught in classroom and lab.

Assessment methods

The exam consists in a written exam in lab (open book).

Textbooks and Reading Materials

Main

  • Efron, Hastie (2016) Computer-Age Statistical Inference: Algorithms, Evidence, and Data Science. Cambridge University Press
  • Hastie, Tibshirani, Friedman (2009). The Elements of Statistical Learning. Springer

Optional

  • Hastie, Tibshirani, Wainwright (2015). Statistical Learning with Sparsity: The Lasso and Generalizations. CRC Press
  • Lewis, Kane, Arnold (2019) A Computational Approach to Statistical Learning. Chapman And Hall/Crc.

Semester

Second semester, first period.

Teaching language

The lessons are held in Italian, textbooks are in English.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/01
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Aldo Solari
    Aldo Solari

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche