- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Statistiche ed Economiche [F8204B]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Macroeconomia M
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Porre gli studenti nella condizione di comprendere gli aspetti fondamentali della teoria della crescita e dell’analisi dei cicli economici. Stimare modelli del ciclo economico.
Contenuti sintetici
Questo insegnamento, fornisce gli strumenti di base per l’analisi macroeconomica a livello avanzato. Lo studente sarà in grado di interpretare i "fatti stilizzati" della crescita economica e del ciclo economico utilizzando strumenti analitici avanzati.
Programma esteso
- La prima parte del corso affronta due fondamentali questioni: i) quali siano le determinanti della crescita del reddito pro capite; ii) per quale motivo alcuni paesi sono più ricchi di altri. La trattazione analizzerà il ruolo svolto dal progresso tecnico, dal tasso di risparmio, dalla dinamica della popolazione.
- La seconda parte del corso si propone di interpretare il nesso tra evoluzione della tecnologia e ciclo economico in un contesto caratterizzato dall’assenza di imperfezioni nei mercati. All’analisi teorica farà seguito una discussione puntuale della compatibilità tra evidenza empirica e previsioni formulabili sulla base di questa classe di modelli.
- La terza parte riconsidera l’analisi del ciclo economico incorporando le nozioni di imperfetta concorrenza nel mercato dei beni e di vischiosità di prezzi e salari nominali, secondo la cosiddetta nuova sintesi neoclassica. Gli studenti apprenderanno gli strumenti di base per la simulazione e la stima dei modelli macroeconomici.
Prerequisiti
Corsi di base di matematica, statistica, micro- e macro-economia
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni. Preparazione di un progetto di stima.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (tre domande aperte), attribuisce 5/9 del punteggio finale. Si verificano rigore metodologico e capacità di analisi dei modelli teorici.
Valutazione del progetto (a gruppi), attribuisce 4/9 del punteggio finale. Si verificano conoscenza del software, capacità di analisi e interpretazione dei risultati empirici.
Testi di riferimento
D. Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill
J. Galí, Monetary Policy, Inflation, and the Business Cycle: An Introduction to the New Keynesian Framework and Its Applications, Princeton University Press
Materiale sulla pagina del corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Learning objectives
Enable students to understand fundamental issues in growth and business cycle theory, and to estimate business cycle models.
Contents
The course presents key developments in advanced macroeconomic theory. The student will be able to interpret the "stilized facts" concerning growth and the business cycle, using advanced tools of modern macroeconomic theory.
Detailed program
- The first part of the course addresses two key issues: i) what determines long-run growth; ii) why is per capita income in some countries higher than elsewhere. Topics include the role of technical change, savings rate, population growth.
- The second part presents real business cycle models, where technology shocks drive economic fluctuations.
- The third part incorporates nominal rigidities (wage and price stickiness) into RBC models, the so called New Neoclassical synthesis. Other frictions will also be considered (consumption habits, variable capacity utilization, capital adjustment costs, cash in advance constraints). Students will learn the basic tools for model simulation and estimation.
Prerequisites
Standard undergraduate courses in maths, statistics, micro and macro.
Teaching methods
Classroom lectures and tutorials. Preparation of an estimation project.
Assessment methods
Written exam (two questions), 5/9 of final mark. Evaluation focuses on methodological rigour and analysis of theoretical models.
Project preparation, 4/9 of final mark. Evaluation focuses on knowledge of software and interpretation of empirical results.
Textbooks and Reading Materials
D. Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill
J. Galí, Monetary Policy, Inflation, and the Business Cycle: An Introduction to the New Keynesian Framework and Its Applications, Princeton University Press
Documents on the course website
Semester
Second semester
Teaching language
English