- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5106P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Organizzazioni e Psicologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento delle teorie fondamentali e delle metodologie della ricerca psicologica in ambito sociale e economico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Prospettive teoriche nello studio dei fenomeni organizzativi.
• Teoria organizzativa e psicologia.
• Problematiche e sfide delle organizzazioni contemporanee.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Analisi organizzativa.
• L’intervento nelle organizzazioni.
• Temi di ricerca-applicata contemporanea nei contesti organizzativi.
Contenuti sintetici
Il corso intende presentare i principali approcci elaborati nel corso del tempo per spiegare i fenomeni organizzativi, ponendo particolare enfasi sulla rilevanza della prospettiva psicologica. L’approccio psicologico allo studio e all’analisi organizzativa sarà inoltre affrontato in riferimento alle problematiche contemporanee che investono il mondo delle organizzazioni.
Programma esteso
• Lo studio delle organizzazioni: questioni teoriche e epistemologiche.
• Elementi fondamentali della struttura organizzativa.
• Organizzazione e processo organizzativo.
• L’evoluzione delle prospettive di studio dei fenomeni organizzativi.
• Psicologia e organizzazioni:
- condotta e azione organizzativa;
- cultura;
- sensemaking;
- processi decisionali.
• Temi contemporanei per lo studio e la ricerca nelle organizzazioni:
- organizzazioni, cambiamento, innovazione;
- organizzazioni e nuove tecnologie;
- organizzazioni e sostenibilità.
• Reti di organizzazioni
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non avessero una pregressa formazione in queste materie a segnalare al docente tali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base.
Metodi didattici
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, presentazione di casi organizzativi e, laddove e se possibile, testimonianze di professionisti. Tutto il materiale didattico (slides delle lezioni, testi dei casi organizzativi, filmati, quando possibile) è reso disponibile sul sito elearning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Saranno proposti alcuni lavori di gruppo – su base volontaria e da realizzare nel corso del semestre – compatibilmente con i vincoli organizzativi. Ai diversi gruppi sarà data la possibilità di presentare a lezione e di discutere i loro lavori con il docente e con i colleghi presenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la specifica conoscenza delle tematiche affrontate nel corso. Verranno valutate le conoscenze inerenti le prospettive teoriche relative ai fenomeni organizzativi nonché le metodologie utilizzabili per ricerca nelle organizzazioni. Sarà valutata la padronanza di uno specifico linguaggio tecnico congruente con la conoscenza, la comprensione e la valutazione dei processi organizzativi.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
FUNDAMENTALS AND RESEARCH METHODS IN SOCIAL AND ECONOMIC PSYCHOLOGY
Learning objectives
Knowledge and understanding
Theoretical perspectives in studying organisations.
Organisational theory and psychology.
Problems and challenge of contemporary organisations.
Applying knowledge and understanding
Organisational analysis.
Intervention in organisations.
Contemporary applied research issues in organisation studies.
Contents
The course considers the main approaches developed over time to explain organisational phenomena, with particular emphasis on the relevance of the psychological perspective. The psychological approach to the study of organisations and to organisational analysis will also be addressed considering the contemporary issues that affect the world of organisations.
Detailed program
• The study of organisations: theoretical and epistemological questions.
• Fundamental elements of the organisational structure.
• Organization and organisational process.
• Historical perspective about the study of organisational phenomena.
• Psychology and organisations:
- organisational behaviour and organisational action;
- culture;
- sense-making;
- decision-making processes.
• Contemporary themes for study and research in organisations:
- organisations, change, innovation;
- organisations and new technologies;
- organisations and sustainability.
• Organisational networks
Prerequisites
Good knowledge of the foundations of Work and Organisational Psychology and Social Psychology facilitate more fruitful learning of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of primary references.
Teaching methods
Lessons will be held in presence unless further COVID-19-related restrictions are imposed.
Teaching methods include the use of lectures, films, classroom discussions and testimonials from professional settings. All the educational material (slides of the lectures, organisational cases, films, when possible) is made available on the eLearning site of the course so that non-attending students can also use it.
During the first lessons some group work will be proposed - on a voluntary basis and to be carried out during the semester. Groups will be given the opportunity to present their works in class and discuss them with the teacher and with the present colleagues.
Assessment methods
Learning appraisal is based on an oral examination aimed at evaluating the acquisition of concepts discussed in the course. The exam will concern the different theoretical perspectives about organisational phenomena and the research methods which characterise organisational psychology. Attention will be given to the learning of technical language referring to knowledge, understanding and evaluation of organisational processes.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
All the information will be available on the e-learning page at the beginning of the lessons.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Veronica Velasco