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Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5112P - F5106P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Psicosociologia dei Gruppi e delle Organizzazioni
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicosociologia dei Gruppi e delle Organizzazioni
Codice identificativo del corso
2223-1-F5106P004
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

2: Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

· Presentare spunti e quadri concettuali riferibili alla prospettiva psicosociologica nello studio delle organizzazioni.

· Conoscere e comprendere le dinamiche caratterizzanti i gruppi nei contesti organizzativi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

· Elaborare varie esperienze di gruppo (gruppi temporanei, gruppi relativamente stabili, team, gruppi virtuali), per appropriarsi di un modello per progettare,realizzare,valutare , con relativa strumentazione,il processo del lavorare in team in vista del risultato finale.

· Far sperimentare la complessità del vivere nei gruppi e nelle organizzazioni, in una dimensione di empowerment e di problem solving.

Contenuti sintetici

Visione integrata degli aspetti produttivi, economici e relazionali all’interno delle organizzazioni:
persone/gruppi/Team/organizzazioni/comunità nell’attività dell’“organizzare” il lavoro
metodi e strumenti per costruire e guidare Team di lavoro efficaci
esperienze di ricerca in Team e di pratiche professionali

Programma esteso

La psicologia del lavoro e delle organizzazioni:
Significato, mestiere, aree di lavoro, pratiche di lavoro, professionista riflessivo
Il mondo del comportamento organizzativo
Il comportamento organizzativo: una prospettiva storica
Dall’ “Organizzazione” all’ “ Organizzare”

Il comportamento individuale nelle organizzazioni:
Le differenze individuali: Sé, capacità, intelligenze, performance, emozioni
Valori, atteggiamenti, soddisfazioni
I fondamenti della motivazione

I gruppi e i processi sociali:
Dinamiche di gruppo, costruire e guidare team di lavoro efficaci
Processi decisionali individuali e di gruppo
Gestione del conflitto e negoziazione

I processi organizzativi:
Stili di Direzione, Leadership, Valorizzazione delle persone
Change Management
Cultura organizzativa

Prerequisiti

Nessuno.

Metodi didattici

Il corso prevede, accanto alle lezioni frontali incontri con testimoni aziendali, esperienze diverse del partecipare strumentato, nei gruppi, alla contribuzione del sapere e del metodo.

Il corso è orientato sia alla ricerca teorica che all’applicazione professionale.

Tutto il materiale (es. dispense delle lezioni) viene reso disponibile sul sito e-learning.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi ha partecipato alla ricerca fatta in gruppo sarà richiesto di:

  • produrre una ricerca di gruppo e di presentarla, la ricerca sarà oggetto di valutazione
  • sostenere una verifica orale sui temi trattati nel corso

Per chi non ha frequentato l'esame sarà solo orale e verranno proposte una serie di domande per:

  • valutare la comprensione dei temi affrontati dal corso
  • veificare la completezza dello studio
  • fare collegamenti tra teoria e partica

Testi di riferimento

Schon, D. A.(2010) Il professionista riflessivo, edizioni Dedalo, Bari, Cap.1-2-3-5-8-9-10
Casagrande, S.(2020) a cura di, Team Management, Egea, Milano
Castellano, AM.( 2019) a cura di, Valorizzare il capitale umano, Egea, Milano Cap.1-2

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Learning area

2: Social psychology, economic psychology and decision-making

Learning objectives

Knowledge and understanding

· present ideas and conceptual frameworks related to the psychosociological perspective in the study of organizations.

· know and understand dynamics characterizing groups in organizational contexts.

Applying knowledge and understanding

· reflect about various group typologies (temporary groups, relatively stable groups, teams, virtual groups) in order to experience an appropriate model for plan, implement and evaluate, with related tools, teaming to the final result.

. experience the complexity of living in groups and organizations, in a dimension of empowerment and problem solving.

Contents

Integrated vision of productive, economic, and relational aspects within organizations:
people / groups / teams / organizations / communities in the activity of "organizing" work
methods and tools for building and leading Effective work teams
research experience in team and professional practices

Detailed program

The psychology of work and organizations:
Meaning, job, areas of work, work practices, the reflective practitioner
The world of organizational behavior
Organizational behavior: a historical perspective
From “ Organisation” to “ Organizing”

Individual behavior in organizations:
Individual differences: Self, skills, intelligence, performance, emotions
Values, attitudes, satisfactions
The foundations of motivation

Groups and social processes:
Group dynamics, building and guiding effective work teams
Individual and group decision-making processes
Managing conflicts and negotiations

Organizational processes:
Styles of Directions, Leadership, Valorisation of people
Change Management
Organizational culture

Prerequisites

None.

Teaching methods

Alongside the lectures, the course includes meetings with corporate witnesses, different experiences of instrumented participation, in groups, in the contribution of knowledge and method.

The course is oriented both to theoretical research and professional practices.

All materials (e.g., slides, database) are made available on e-learning.

Assessment methods

People who have participated in the group research will be asked to:

  • produce and present a group research, the research will be graded
  • support an oral test on the topics covered in the course

For those not attending the exam, it will be oral only and a series of questions will be proposed:

  • evaluate the understanding of the topics addressed in the course
  • verify the completeness of the study
  • make connections between theory and practice

Textbooks and Reading Materials

Schon, D. A.(2010) Il professionista riflessivo, edizioni Dedalo, Bari, Cap.1-2-3-5-8-9-10
Casagrande, S.(2020) a cura di, Team Management, Egea, Milano
Castellano, AM.( 2019) a cura di, Valorizzare il capitale umano, Egea, Milano Cap.1-2

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/07
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SC
    Sandra Casagrande

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

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