- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Ragionamento Diagnostico
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO E DI RIABILITAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Acquisizione delle competenze teoriche inerenti la comunicazione e la relazione in ambito sanitario.
· Comprensione dei fattori psicologici, sociali e culturali coinvolti nelle diverse modalità relazionali e comunicative in ambito sanitario
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Capacità di individuare le problematiche a livello relazionale e comunicativo in ambito sanitario e le variabili coinvolte
· Padroneggiamento delle tecniche di intervento per migliorare la qualità della relazione e della comunicazione in ambito sanitario
Acquisizione di alcune tecniche psicoeducazionali finalizzate al miglioramento della relazione e della comunicazione in ambito sanitario
Contenuti sintetici
Il modello diagnostico della EBM (Evidence Based Medicine): cenni elementari di analisi decisionale, basi logico-bayesiane del ragionamento diagnostico, principali biases cognitivi che lo possono influenzare, applicazioni nell’ambito del testing neuropsicologico.
Programma esteso
• Incertezza e probabilità in ambito sanitario (Cap 2 Hunink)
• Affrontare l'incertezza nelle decisioni: alberi decisionali (Cap 3 Hunink)
• Affrontare l'incertezza nella diagnosi: Sensibilità e specificità di un test diagnostico (Cap 5 Hunink)
• L'interpretazione scientifica dei tests (Cap 5 Hunink ), con applicazione a un caso di testing neuropsicologico (materiali del docente)
• Biases cognitivi nella decisioni cliniche e nel ragionamento diagnostico (Cap 5 Hunink).
Prerequisiti
• Buone competenze aritmetiche, buon livello di comprensione della lingua inglese scritta
• Conoscenza di base del calcolo delle probabilità
• Conoscenze di base della diagnosi e del testing neuropsicologico
Metodi didattici
• Lezioni sincrone con uso di Wooclap, addestramento in aula alla costruzione e analisi di alberi decisionali computerizzati, compiti a casa.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale
Testi di riferimento
Hunink M, Glasziou P, Siegel J, et al. Decision making in health and medicine. Integrating evidence and values. Cambridge: Cambridge University Press, 2001
Sustainable Development Goals
Learning area
METHODS AND TECHNIQUES FOR TREATMENT AND REHABILITATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
● Acquisition of theoretical knowledge of communication and personal relationships in healthcare
● Understanding of the psychological, social and cultural variables involved in communication and interaction in healthcare
Applying knowledge and understanding
● Understanding of, and intervention on, communication and relational problems in healthcare settings
● Mastering of some psycho-educational techniques aimed at improving the quality of relationships and communication in healthcare.
Ability to apply different intervention techniques necessary to improve the quality of relationships and communication healthcare
Contents
Diagnostic reasoning according to the Evidence Based Medicine (AEBM) approach: elements of decision analysis, logical and bayesian bases of diagnostic reasoning, main cognitive biases that affect diagnostic reasoning, applications in neuropsychological testing.
Detailed program
• Uncertainty and probability in the health professions (Chap 2 Hunink)
• Coping with uncertainty in decisions: decision trees (Chap 3 Hunink)
• Coping with uncertainty in diagnoses: Sensitivity and specificity of diagnostic tests (Chap 5 Hunink)
• Scientific interpretation of diagnostic testing (Chap 5 Hunink), with application to a case of neuropsychological testing (teacher's materials)
• Cognitive in biases affecting clinical decisions and diagnostic reasoning (Chap 5).
Prerequisites
• Good numeracy skills, good comprehension skills of written english.
• Basic knowledge of probability calculus
• Basic knowledge of the fundamentals of neuropsychological testing and diagnosis.
Teaching methods
• Synchronous lectures wit Wooclap engagement, hands-on training to the building and analysis of computerized decision trees, homework.
Assessment methods
Oral test
Textbooks and Reading Materials
Hunink M, Glasziou P, Siegel J, et al. Decision making in health and medicine. Integrating evidence and values. Cambridge: Cambridge University Press, 2001
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Laura Antolini