- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Neurolinguistica
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico.
Obiettivi formativi
Per comprendere cosa rende gli esseri umani dotati dell’abilità linguistica, e di converso la genesi e le dinamiche dei disturbi del linguaggio in condizioni di patologia, è necessario conoscere in dettaglio come interagiscono gli intricati meccanismi cognitivi e neurali nell’utilizzo del linguaggio. Questo corso intende promuovere una comprensione approfondita delle basi cognitive e neurobiologiche del linguaggio umano, capitalizzando sulle evidenze multidisciplinari della ricerca in psicolinguistica e neurolinguistica, basata sulla combinazione di approcci psicofisiologici e neuropsicologici. Particolare enfasi verrà posta sui metodi e sulle evidenze sperimentali, e sui modelli neurocognitivi e neuropsicologici che ne conseguono, sia in condizioni di normalità, sia in condizioni patologiche. Alla fine del corso, gli studenti dovranno avere acquisito una panoramica approfondita delle teorie e delle direzioni di ricerca contemporanee, e dovranno avere appreso i concetti rilevanti e la terminologia appropriata relativamente ai processi di comprensione e produzione del linguaggio, di lettura, di sviluppo e acquisizione del linguaggio, nonché quelli legati alle afasie. Inoltre, dovranno avere acquisito la capacità di interpretare e discutere la letteratura specialistica nei campi della neurolinguistica e della neuropsicologia del linguaggio.
Contenuti sintetici
Modelli neurocognitivi e neuropsicologici dell’elaborazione del linguaggio.
Verifica sperimentale dei modelli teorici di elaborazione del linguaggio.
Applicazioni in neuroscienze cognitive, neuropsicologia e psicologia clinica.
Programma esteso
Il corso presenterà in maniera approfondita i principali modelli neurocognitivi e neuropsicologici dell’elaborazione del linguaggio. Gli studenti impareranno a pianificare e utilizzare strumenti per la verifica sperimentale dei modelli teorici di elaborazione del linguaggio.
• Introduzione alla linguistica generale
• Introduzione alla neurolinguistica
• Modelli della produzione linguistica
• Modelli della comprensione linguistica
• Elaborazione della parola
• Elaborazione della frase
• Elaborazione del discorso
• Pragmatica del linguaggio
• Modelli della lettura e della scrittura
• Sviluppo e acquisizione del linguaggio
• Disturbi evolutivi del linguaggio
• Afasie e disturbi acquisiti del linguaggio
Prerequisiti
L'insegnamento presuppone le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, sull'organizzazione neurofunzionale dei processi cognitivi, nonché sulla neuropsicologia.
Metodi didattici
Il corso consisterà principalmente in lezioni frontali in lingua italiana e in materiale audio-visivo che potrà essere in parte in italiano e in parte in inglese. Nella seconda parte del corso, gli studenti a piccoli gruppi, applicheranno le competenze acquisite elaborando problemi della neurolinguistica e della neuropsicologia del linguaggio, attraverso l’analisi di studi sperimentali e di casi clinici. E' consigliata la frequenza alle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione del corso sarà basata su un esame scritto volto a verificare la comprensione degli argomenti trattati nel corso. L’esame scritto conterrà 30 domande a scelta multipla e 1 domanda aperta. A seconda della correttezza delle risposte, le domande a scelta multipla forniranno ciascuna da un minimo di -1 punti a un massimo di +1 punto, mentre la domanda aperta fornirà da un minimo di 0 punti a un massimo di +3 punti.
All’esame scritto seguirà una prova orale facoltativa, che richiederà la consegna di un’elaborato di approfondimento scritto su un argomento del corso da concordare con il docente. La valutazione della prova orale potrà determinare variazioni di segno positivo o negativo, ovvero nessuna modificazione del voto finale.
Parte della valutazione finale sarà attribuita sulla base del lavoro a piccoli gruppi, nonché sulla base del coinvolgimento attivo dello studente durante le lezioni.
Sebbene il corso sia tenuto in italiano, gli studenti Erasmus possono contattare i docenti per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese, se lo desiderano.
Testi di riferimento
Le dispense delle lezioni e altri materiali didattici utili saranno resi disponibili online sulla pagina e-Learning del corso. I testi di riferimento del corso sono:
- Grimaldi, M. (2019). Il cervello fonologico. Carocci.
- Panizza, D., Catricalà, E., & Cappa, S. (2020). Il cervello semantico. Carocci.
- Semenza, C., Franzoni, F., & Zanini, C. (2019). Il cervello morfologico. Carocci.
- Tettamanti, M. (2020). Il cervello sintattico. Carocci.
- Kemmerer, D. L. (2022). Cognitive neuroscience of language (2nd edition). Routledge. (facoltativo)
Sustainable Development Goals
Learning area
Psychological functioning: models and methods for assessment.
Learning objectives
To understand what endows human beings with language abilities, and to understand the genesis and dynamics of language disorders in pathological conditions, it is necessary to know in detail the intricate cognitive and neural mechanisms that interact in the use of language. This course aims to promote an in-depth understanding of the cognitive and neurobiological basis of human language, as informed by multidisciplinary evidence of research in psycholinguistics and neurolinguistics, based on the combination of psychophysiological and neuropsychological approaches. Particular emphasis will be placed on experimental methods and evidence, and to derived neurocognitive and neuropsychological models, both in normal and in pathological conditions. At the end of the course, students should have acquired a thorough overview of state-of-the-art research theories and directions, and should have learned the relevant concepts and appropriate terminology relating to language comprehension and production, reading, language development and acquisition, as well as aphasias. Furthermore, they should have acquired the ability to interpret and discuss specialist literature in the fields of neurolinguistics and neuropsychology of language.
Contents
Neurocognitive and neuropsychological models of language processing.
Experimental verification of theoretical models of language processing.
Applications in cognitive neuroscience, neuropsychology and clinical psychology.
Detailed program
The course will present in depth the main neurocognitive and neuropsychological models of language processing. Students will learn to plan and use tools for the experimental verification of theoretical models of language processing.
• Introduction to general linguistics
• Introduction to neurolinguistics
• Models of language production
• Models of language comprehension
• Word processing
• Sentence processing
• Discourse processing
• Pragmatics of language
• Models of reading and writing
• Language development and acquisition
• Developmental language disorders
• Aphasias and acquired language disorders
Prerequisites
The course requires basic knowledge on the anatomy and physiology of the nervous system, on the neurofunctional organization of cognitive processes, as well as on neuropsychology.
Teaching methods
The course will mainly consist of frontal room lessons in Italian and of audio-visual materials in either Italian or English. In the second part of the course, students in small groups will apply the skills acquired by investigating problems in the neurolinguistics and in the neuropsychology of language, through the analysis of experimental studies and of clinical case studies. Attendance of all lessons is suggested.
Assessment methods
The evaluation of the course will be based on a written exam aimed at verifying the understanding of the topics covered in the course. The written exam will consist of 30 multiple choice questions and 1 open question. Depending on the correctness of the answers, the multiple choice questions will each provide from a minimum of -1 points to a maximum of +1 point, while the open question will provide from a minimum of 0 points to a maximum of +3 points.
The written exam will be followed by an optional oral exam, which will require the delivery of a written essay on a course topic to be agreed with the teacher. The evaluation of the oral exam may determine positive or negative changes, or no modification of the final grade.
The final will also in part take into account the outcomes of the small group work, as well as the active involvement of the student during classes.
Although this course is held in Italian, Erasmus students can contact the teachers to agree on the possibility of studying on course materials in English, and/or on the possibility of taking the exam in English, if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
The lecture handouts and other relevant teaching materials will be made available online on the e-Learning website of the course. The textbooks for the course are:
- Grimaldi, M. (2019). Il cervello fonologico. Carocci.
- Panizza, D., Catricalà, E., & Cappa, S. (2020). Il cervello semantico. Carocci.
- Semenza, C., Franzoni, F., & Zanini, C. (2019). Il cervello morfologico. Carocci.
- Tettamanti, M. (2020). Il cervello sintattico. Carocci.
- Kemmerer, D. L. (2022). Cognitive neuroscience of language (2nd edition). Routledge. (optional)