Syllabus del corso
Area di apprendimento
1: Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Riconoscere i possibili effetti dei diversi tipi di fattori di rischio in età evolutiva.
- Evidenziare i possibili fattori protettivi e la loro influenza sulle traiettorie di sviluppo.
- Valutare i possibili esiti della nascita pretermine.
- Individuare fattori di rischio e di protezione nello sviluppo atipico (disturbi del linguaggio, disturbi dello spettro autistico, sindromi genetiche).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analisi critica dei contesti di sviluppo e delle relazioni geni – ambiente.
- Sviluppo di capacità osservative e di valutazione.
- Capacità di analizzare gli esiti evolutivi in relazione alla situazione di partenza.
- Capacità di sviluppare programmi di screening e di follow-up per alcuni disturbi evolutivi.
Contenuti sintetici
Verranno presi in esame i fattori di rischio (biologici, perinatali, ambientali, individuali) che possono portare allo sviluppo di disturbi evolutivi e i relativi possibili fattori di protezione.
Particolare attenzione sarà posta alle condizioni di nascita pretermine, ai disturbi del linguaggio, ai disturbi dello spettro autistico e alle sindromi genetiche.
Programma esteso
- I fattori di rischio biologici, perinatali e ambientali.
- La nascita pretermine come fattore di rischio e i possibili fattori di protezione.
- L’influenza dell’ambiente e delle caratteristiche individuali sulle traiettorie di sviluppo.
- Fattori di rischio biologici e ambientali nei disturbi del linguaggio.
- Fattori protettivi per lo sviluppo linguistico e cognitivo (supporto ambientale, programmi di screening, interventi).
- Fattori di rischio nei disturbi dello spettro autistico e possibili trattamenti.
- Fattori di rischio nelle sindromi genetiche (sindrome di Down, trisomie dei cromosomi sessuali, sindromi genetiche rare).
- Il ruolo dell’ambiente (società, scuola, riabilitazione) nello sviluppo dei bambini con sindromi genetiche.
Prerequisiti
La conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si consiglia agli studenti che non avessero sostenuto un esame di base in tale ambito di segnalare al docente eventuali difficoltà, al fine di concordare una bibliografia di base.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali, parte della didattica avviene tramite la visione e il commento di filmati inerenti le tematiche del corso e tramite l’analisi di casi clinici. Vengono, inoltre, svolte delle esercitazioni di gruppo in aula volte a progettare programmi di valutazione e intervento per favorire uno sviluppo ottimale del bambino.
Il materiale (dispense delle lezioni e articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso per renderlo fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con domande aperte e domande chiuse a scelta multipla. Le cinque domande aperte prevedono risposte brevi volte a esporre e sintetizzare alcuni contenuti del corso. Le dieci domande a scelta multipla prevedono la selezione dell’alternativa corretta su aspetti più dettagliati del corso.
Le domande sono volte ad accertare l’acquisizione delle conoscenze teoriche e la capacità di applicare tali conoscenze alle situazioni reali.
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti e di analizzare i diversi contesti di sviluppo.
Per gli studenti che lo richiedano, è possibile sostenere anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare fino a un incremento o decremento di 2 punti rispetto al punteggio dell’esame scritto.
Testi di riferimento
La bibliografia verrà comunicata su e-learning prima dell’inizio del corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
1: Psychological functioning: models and methods for assessment
Learning objectives
Knowledge and understanding
- To identify the possible effects of different types of risk factors in children.
- To highlight the possible protective factors and their influence on children’s developmental trajectories.
- To evaluate the possible outcomes of preterm birth.
- To identify risk and protective factors in atypical development (language disorders, autism spectrum disorders, genetic syndromes).
Applying knowledge and understanding
- Critical analysis of development contexts and gene – environment relationships.
- Development of observation and assessment skills.
- Ability to analyse the developmental outcome in relation to the baseline situation.
- Ability to develop screening and follow-up programs for some developmental disorders.
Contents
We will consider the risk factors (biological, perinatal, environmental, individual) that can lead to developmental disorders and their possible protective factors.
Particular attention will be given to preterm birth, language impairments, autism spectrum disorders, and genetic syndromes.
Detailed program
- Biological, perinatal and environmental risk factors.
- Preterm birth as a risk factor and possible protective factors.
- The influence of environment and individual characteristics on children’s developmental trajectories.
- Biological and environmental risk factors in language impairments.
- Protective factors in language and cognitive development (environmental support, screening programs, interventions).
- Risk factors in autism spectrum disorders and possible treatments.
- Risk factors in genetic syndromes (Down syndrome, sex chromosome trisomies, rare genetic syndromes).
- The role of the environment (society, school, rehabilitation) in the development of children with genetic syndromes.
Prerequisites
Basic knowledge of Developmental psychology enables a more aware understanding of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encouraged to report any difficulties to the teacher, to set a list of basic references.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching takes place through the vision and comment of videos about the course topics and clinical case reports. Moreover, practical group activities are used to teach how to project assessment and intervention programs leading to optimal child development.
The material (slides and scientific articles) is made available on the e-learning course page so that also non-attending students can use it.
Assessment methods
The exam is written with open questions and multiple-choice questions. The five open questions require short answers that deal with and synthesise some topics of the course. The ten multiple-choice questions require the selection of the correct alternative on more detailed aspects of the course.
The questions aim at ascertaining the acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to real contexts.
The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesise, create links and analyse the different developmental contexts.
For students who request it, the exam can be completed with an oral examination on all the course topics. The oral exam can lead to an increase or decrease of up to 2 points compared to the written exam score.
Textbooks and Reading Materials
The bibliography will be given on e-learning before the start of the course.