Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO E DI RIABILITAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Conoscenza e comprensione della rilevanza dei processi di sviluppo nella formazione della persona, nell’ottica del supporto e della prevenzione.
• Conoscenza e comprensione del ruolo degli stimoli e delle interazioni sociali nello sviluppo umano.
• Conoscenza e comprensione dell’importanza delle esperienze precoci nello sviluppo cognitivo e socio-affettivo dell’individuo.
• Conoscenza e comprensione della rilevanza delle interazioni tra mente e corpo e tra mente e cervello nello sviluppo.
• Conoscenza e comprensione dei processi evolutivi alla base della comprensione dell’altro.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di identificare le implicazioni dei risultati delle ricerche empiriche per la spiegazione dello sviluppo della mente umana.
• Comprensione dei fattori chiave per la promozione dello sviluppo.
• Capacità di applicare la conoscenza dei principi che guidano lo sviluppo neurocognitivo al potenziamento dei processi di apprendimento.
• Capacità di applicare la conoscenza dei principi che guidano lo sviluppo alla comprensione delle sindromi del neurosviluppo.
• Capacità di applicare la conoscenza dei principi che guidano lo sviluppo neurocognitivo alla comprensione della nascita pretermine.
• Capacità di applicare la conoscenza dei principi che guidano lo sviluppo neurocognitivo alla comprensione del legame tra ambiente precoce e benessere emotivo.
• Capacità di identificare indicatori precoci dello sviluppo tipico e atipico
Contenuti sintetici
A partire dal quadro teorico offerto dall’approccio neurocostruttivista, l’insegnamento illustra il ruolo chiave dei processi di sviluppo nella formazione della persona e l’importanza delle esperienze precoci con l’ambiente fisico e sociale per lo sviluppo della mente umana. In questa prospettiva saranno presi in esame il ruolo dei fattori biologici come vincoli sullo sviluppo, il rapporto tra capacità motorie, esperienza percettiva ed apprendimento, e il gioco e l’apprendimento come fattori di promozione dello sviluppo. Le ricadute applicative della visione neurocostruttivista dello sviluppo verranno discusse prendendo in esame le traiettorie dello sviluppo atipico nelle sindromi del neurosviluppo, la nascita pretermine e l’impatto delle esperienze avverse precoci sullo sviluppo neurocognitivo e il benessere emotivo. Verranno inoltre presi in esame i meccanismi alla base della comprensione dell’altro nell’infanzia e i processi che portano all’emergere dell’intersoggettività.
Programma esteso
• Perché studiare lo sviluppo della mente umana
• I fondamenti dello sviluppo della mente umana
• Il Neurocostruttivismo e le Neuroscienze cognitive dello sviluppo
• Le predisposizioni biologiche come vincoli sullo sviluppo
• La relazione tra mente e corpo e tra mente e cervello nello sviluppo
• Gli stimoli sociali come promotori dello sviluppo
• I meccanismi di apprendimento implicito come fondamenta dello sviluppo
• Il gioco e l’apprendimento come promotori dello sviluppo
• L’impatto delle esperienze avverse sullo sviluppo neurocognitivo e socioaffettivo
• I marcatori precoci dello sviluppo tipico e atipico
• La comprensione dell’altro e le origini dell'abilità di mentalizzazione
• Le ricadute applicative dell’approccio neurocostruttivista: le sindromi del neurosviluppo
• Le ricadute applicative dell’approccio neurocostruttivista: la nascita pretermine
Prerequisiti
Conoscenze di base circa i modelli teorici classici della psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alla teoria di Piaget e al Cognitivismo. Si invitano gli studenti che non possedessero tali conoscenze a segnarlo al docente, al fine di concordare una bibliografia di riferimento.
Metodi didattici
Accanto alle lezioni frontali, il corso prevede discussioni guidate anche attraverso la presentazione di video o lavori di gruppo svolti dagli studenti.
Il materiale (slide delle lezioni e articoli scientifici di approfondimento) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è scritto con orale facoltativo.
Lo scritto prevede domande chiuse a scelta multipla e domande aperte. Le domande a scelta multipla mirano ad accertare in modo estensivo la preparazione dello studente, le domande aperte a valutare la capacità di ragionare criticamente e creare collegamenti tra le conoscenze acquisite.
Per gli studenti che lo richiedano è previsto anche un colloquio orale, in aggiunta alla prova scritta, che include tutti gli argomenti del corso. In casi particolari, è possibile che il colloquio orale possa essere richiesto dal docente.
I criteri di valutazione sono: accuratezza delle risposte per le domande chiuse, adeguatezza dei contenuti, dell’organizzazione logica e formale e della terminologia per le risposte alle domande aperte.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Bologna: Il Mulino (capitoli: 1; 5; 6; 7; 8; 9).
Valenza, E., Turati, C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna: Il Mulino (tutti i capitoli eccetto cap. 1).
Informazioni dettagliate circa altro materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning area
PSYCHOLOGICAL FUNCTIONING: MODELS AND METHODS FOR ASSESSMENT
Learning objectives
Knowledge and understanding
• The role of developmental processes in shaping the individual, with reference to support and prevention.
• The role of social stimuli and social interactions in human development.
• The importance of early experiences for cognitive and socio-affective development of the individual.
• The relevance of mind-body and mind-brain interactions in development.
• The ontogeny of the ability to understand others.
Applying knowledge and understanding
• Developing critical thinking skills that enable to identify theoretical implications of empirical evidence for the explanation of developmental change.
• The ability to identify key factors to promote cognitive development.
• Applying acquired knowledge of the principles that guide neurocognitive development to the enhancement of learning processes.
• Applying the neuroconstructivist perspective to the understanding of neurodevelopmental syndromes.
• Applying acquired knowledge of the principles that guide neurocognitive development to the understanding of preterm birth as a risk condition.
• Applying acquired knowledge of the principles that guide neurocognitive development to the understanding of the link between early experience and emotional well-being.
• Developing the ability to identify early markers of typical and atypical development
Contents
Starting from the theoretical framework offered by the neuroconstructivist approach, the course illustrates the key role of developmental processes in the shaping of the individual and the importance of early experiences with the physical and social environment for the development of the human mind. The course will examine the role of biological factors as constraints on development, the relationship between motor skills, perceptual experience and learning, and the factors promoting human development. The implications of the neuroconstructivist view of development will be discussed for the understanding of developmental trajectories in neurodevelopmental disorders and preterm birth condition, and the impact of early adverse experiences on neurocognitive development and emotional well-being. The mechanisms underlying the emergence of the understanding of others will also be examined.
Detailed program
• Why study development of the human mind
• The fundamentals of the development of the human mind
• Neuroconstructivism and developmental cognitive neuroscience
• Biological predispositions as constraints on development
• The relationship between mind and body and between mind and brain during development
• Social stimuli as promoters of development
• Implicit learning mechanisms as foundations to development
• Play and learning as development promoters
• Early environment and emotional well-being
• Early markers of typical and atypical development
• The understanding of others and the origins of Theory of mind
• The implications of neuroconstructivism to the understanding of neurodevelopmental disorders
• The implications of neuroconstructivism to the understanding of preterm birth as a risk condition for neurocognitive development.
Prerequisites
Knowledge of classical theories of psychological development, with specific reference to Piaget’s theory and Cognitivism. Students who lack this knowledge will be provided with specific reference.
Teaching methods
In addition to frontal lectures, the course will offer guided discussions, video presentations. Slides and scientific papers are made available to all students (even those who are not attending classes) through the e-learning website.
Assessment methods
The exam is written with oral interview upon request. The written exam includes multiple choice questions and open questions. Multiple choice questions provide extensive evaluation of knowledge acquisition; open questions evaluate students’ critical thinking on such knowledge.
Students may ask to attend an oral interview, in addition to the written exam, on all the topics included in the Syllabus.
Evaluation criteria are as follows: response accuracy for multiple choice questions, adequacy of contents, formal organization and terminology for the answers to open questions.
International students can take the exam in English and/or ask for an English bibliography.
Textbooks and Reading Materials
Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti. Bologna: Il Mulino (chapter: 1, 5, 6, 7, 8, 9).
Valenza, E., Turati, C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Un approccio neurocostruttivista. Bologna: Il Mulino (all chapters, except chapter 1).
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Chiara Turati