Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corsi di Studio Disattivati
  3. Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Psicodiagnostica Clinica - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Psicodiagnostica Clinica - 2
Codice identificativo del corso
2223-1-F5104P004-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Psicodiagnostica Clinica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Comprendere e valutare: approcci alla diagnosi psicologica
  • La formulazione del caso
  • La relazione clinica
  • La valutazione del funzionamento psicologico in età evolutiva
  • Assessment delle abilità di mentalizzazione in età evolutiva

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Test oggettivi vs. performance based personality test
  • Integrazione dell’approccio nomeotetico e idiografico nei test diagnostici
  • Strumenti per la valutazione della relazione clinica
  • Il setting diagnostico in età evolutiva: metodi e prospettive a confronto
  • Test per valutare le abilità di mentalizzazione

Contenuti sintetici

Il corso si propone di favorire l’acquisizione di conoscenze avanzate relative agli strumenti psicologici utilizzati in ambito clinico e di ricerca. Si articolerà in due moduli tematici: il primo focalizzato sugli strumenti utili a formulare una diagnosi psicologica in età adulta, mentre il secondo si concentrerà sulla comprensione del funzionamento in età evolutiva.

Programma esteso

  • Il concetto di diagnosi psicologica
  • Differenze tra approccio descrittivo ed esplicativo
  • Integrazione degli approcci diagnostici
  • I test: concetti di base
  • La stesura dei report diagnostici
  • La diagnosi in età evolutiva
  • L’approccio collaborativo
  • L’assessement delle abilità di mentalizzazione

Prerequisiti

Si assume che gli studenti abbiano alcune competenze di base in ambito di Psicopatologia e Tecniche del Colloquio. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente (via email o in presenza) eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di riferimento di base.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite applicazioni pratico-cliniche delle competenze acquisite: discussione di articoli scientifici, casi clinici, lavori di gruppo su materiali clinici e discussione di tematiche relative all’assessment.

Tutto il materiale (dispense delle lezioni, articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.

Agli studenti frequentanti che lo desiderano, viene data la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso, tramite la redazione di un elaborato, che si focalizzi sull’utilizzo degli strumenti e dei metodi presentati a lezione in uno specifico contesto/ambito applicativo (ad es. clinico, scolastico, giuridico).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. Ulteriori informazioni saranno fornite all'inizio del corso.

Testi di riferimento

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Dazzi, N., Lingiardi, V., Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore

Migdley, N., Ensink, K., Lindqvist, K., Malberg, N., Muller, N. (2019). Il trattamento basato sulla mentalizzazione per bambini. Milano: Raffello Cortina Editore.

**Un testo a scelta tra i seguenti:

Barron, J.W. (2005) Dare un senso alla diagnosi. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Mc Williams, N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Roma: Astrolabio.

Bateman, A., Fonagy, P. (2018) Mentalizzazione e disturbi di personalità. Una guida pratica al trattamento. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Di Lorenzo, L., Parolin, L. (2022). Il Rorschach nel ciclo di vita. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Young, J.E., Klosko, J.S., Weishaar, M.E. (2018). Schema Therapy. La terapia cognitivo - comportamentale integrata per i disturbi della personalità. Erikson.

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

Psychological functioning: models and methods for assessment

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Psychological Assessement: different approaches to the psychodiagnosis
  • Case Formulation
  • Clinical relation to patient
  • Assessent with children and adolescents
  • Mentalization abilities assessment

Applying knowledge and understanding

  • Objective test vs. perfomance based personality test
  • Integrating the nomothetic and idiographic approach
  • Methods to evaluate clinical alliance
  • Developmental age and diagnostic setting: methods and perspective
  • Methods to evaluate mentalization abilities

Contents

The course aims to present some of the psychological instruments used both in the clinical and research field. In the first part of the course, students will be presented with the diagnostic process within the contest of adults patients. The second part of the course aims at providing theoretical and operational tools to work within developmental age.

Detailed program

  • Psychological diagnosis
  • Differences between descriptive and explanatory approach
  • Integration of diagnostic approaches
  • Tests: the basics
  • Writing up diagnostic reports
  • Developmental diagnosis
  • Collaborative approach
  • Mentalizing abilities assessment

Prerequisites

A good knowledge of the basis of Psychopathology and Interviewing technique enables a more aware use of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encourage to ask for a list of basic references.

Teaching methods

In addition to classroom lectures, part of the teaching will take place through the discussion of scientific articles, case studies, and exercises and discussions on the course topics.
The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.

For attending students it will be presented the possibility to deepen a topic through a written report on the psychological test used within a specific setting (clinical, scholastic, juridical).

Assessment methods

The verification of learning will be carried out through an oral examination aimed at verifying the specific knowledge of the main theoretical aspects of the course.

Participating to optional activities contributes to final evaluation.

There will be in itinere examinations reserved for attending students (two written tests, one at the end of each part of the course).

Textbooks and Reading Materials

Erasmus students can take the exam in English and/or ask for an English bibliography.

Dazzi, N., Lingiardi, V., Gazzillo, F. (2009). La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore

Migdley, N., Ensink, K., Lindqvist, K., Malberg, N., Muller, N. (2019). Il trattamento basato sulla mentalizzazione per bambini. Milano: Raffello Cortina Editore.

**Un testo a scelta tra i seguenti:

Barron, J.W. (2005) Dare un senso alla diagnosi. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Mc Williams, N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Roma: Astrolabio.

Bateman, A., Fonagy, P. (2018) Mentalizzazione e disturbi di personalità. Una guida pratica al trattamento. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Di Lorenzo, L., Parolin, L. (2022). Il Rorschach nel ciclo di vita. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Young, J.E., Klosko, J.S., Weishaar, M.E. (2018). Schema Therapy. La terapia cognitivo - comportamentale integrata per i disturbi della personalità. Erikson.

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla relativa pagina del sito e-learning.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/07
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LP
    Laura Antonia Lucia Parolin

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche