- Psychology
- Master Degree
- Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi [F5103P]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 2nd year
- Intercultural Pedagogy
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Conoscenze di diversi modelli di educazione, cura e sviluppo, intesi come processi culturalmente orientati e situati
· Categorie di interpretazione e di comprensione delle pratiche di socializzazione, di educazione e di cura nella prima infanzia con riferimento a prospettive teoriche e metodologiche pluridisciplinari (psicologiche, pedagogiche e antropologiche);
· Metodi e strumenti facilmente spendibili dagli psicologi per intervenire in contesti educativi e scolastici multiculturali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· uso adeguato del metodo osservativo in riferimento ai contesti educativi e alle diverse aree di sviluppo
· prospettiva sistemica ed ecologica sullo sviluppo
· sviluppo di uno sguardo critico, sensibile alle differenze e capace di decentrarsi
- sviluppo della capacità di elaborare concetti e argomentare con linguaggio adeguato
Contenuti sintetici
Nella prima parte del corso, verranno offerte le coordinate teoriche (psicologiche, pedagogiche e antropologiche) che permetteranno agli studenti di leggere lo sviluppo e l’educazione come processi culturalmente situati. L’obiettivo, in questa fase, è offrire una lente multiprospettica e sfaccettata sui processi evolutivi e sulle modalità di apprendimento e di socializzazione e sulle pratiche di cura.
Nella seconda parte del corso, si presenteranno metodi e strumenti aggiornati alla luce delle più recenti ricerche evidence-based condotte nelle scuole e nei contesti educativi per l'infanzia nazionali e internazionali per implementare interventi psico-educativi. L’obiettivo, in questa fase, è permettere agli studenti di comprendere, nella concretezza, in che modo è richiesto allo psicologo di intervenire nella scuola e nei servizi educativi, comprenderne i meccanismi organizzativi e le dinamiche relazionali, supportarne i processi formativi e promuoverne il benessere, con particolare attenzione alla valorizzazione delle differenze culturali.
Programma esteso
· Lo sviluppo, la cura e l’educazione in prospettiva storica e socioculturale
· Il concetto di apprendimento culturale
· Emozioni e socializzazione emotiva in prospettiva culturale
· I valori come artefatti culturali
· L’idea di bambino nelle società prevalentemente individualiste e in quelle prevalentemente collettiviste
· Modelli di cura e pratiche educative nelle diverse parti del mondo (modelli di interazione diadico vs interazioni multiple; la distribuzione del potere verticale vs. orizzontale nelle relazioni familiari; forme di socializzazione indirette e dirette)
· L’impatto dei cambiamenti sociali/culturali sulle pratiche di cura e di educazione (dalla rivoluzione industriale ai nostri giorni)
· L’attaccamento in prospettiva antropologica
· La natura culturale della vita quotidiana
· I traguardi di sviluppo alla luce di diversi modelli culturali
· Il costrutto di “Mente Biculturale/Multiculturale”
· Il metodo del collage
· Tecniche e strumenti di osservazione qualitativa
. La conduzione di conversazioni sulle emozioni con gruppi di bambini
. Gli albi illustrati come artefatti culturali e strumenti di conversazione con i bambini
Prerequisiti
Un’adeguata conoscenza dei fondamenti di Psicologia dello Sviluppo e di Psicologia Generale (con particolare riferimento alla conoscenza dei processi di base delle Emozioni e della Comunicazione).
Metodi didattici
La didattica intende promuovere la partecipazione attiva degli studenti. Si alterneranno momenti di lezione frontale con momenti di discussione di video, case studies, risultati di ricerche evidence-based condotte nelle scuole e nei contesti educativi per la prima infanzia. Si prevede inoltre un lavoro di gruppo per favorire la conoscenza di alcuni albi illustrati per l’infanzia (portati in aula dalla docente) e la comprensione di come possano essere utilizzati per intervenire nei contesti educativi
Il materiale usato a lezione (slides, documenti e articoli scientifici) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale sui temi affrontati a lezione e i contenuti dei libri di testo.
Per gli studenti frequentanti è possibile introdurre l’esame partendo dalla discussione di un ALBO ILLUSTRATO PER L'INFANZIA liberamente scelto e portato all'esame. La discussione dovrà tenere conto dei criteri di analisi introdotti a lezione e dovrà permettere agli studenti di elaborare considerazioni personali circa l'idea di bambino e i valori veicolati dal libro.
I criteri di valutazione sono: proprietà e accuratezza del linguaggio, conoscenza dei contenuti dei libri di testo (teorie di riferimento), elaborazione personale dei contenuti, collegamenti tra i diversi argomenti e la realtà, capacità critica e riflessiva.
Testi di riferimento
- Rogoff, B. (2004). La natura culturale dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore;
- Anolli, L. (2011) La sfida della mente multiculturale, Raffaello Cortina Editore (solo i capitoli 1-2-3-8-9-11-12-13-15-16)
- Agliati, A., Grazzani, I., Ornaghi, V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido, Edizioni Junior;
Materiali integrativi di studio -articoli scientifici, documentazioni di ricerche, video e dispense tematiche - saranno messi a disposizione sulla piattaforma durante lo svolgimento del corso e ne sarà valutata la conoscenza in sede d'esame
Sustainable Development Goals
Learning area
Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Care and development, seen as a process culturally situated
· Psychological pedagogical and anthropological perspectives on education and development
· Methods and tools easy to be applied by psychologists in schools and educational services to promote the educational and development in multicultural contexts
Applying knowledge and understanding
· Appropriate use of observation in educational contests and developmental domains.
· Systemic and ecological perspective at the development and care practices
· Critical analysis of educational practices in cultural perspectives
- Argimentative and linguistic skills
Contents
In the first part of the course, the theoretical basis will (psychological, pedagogical and anthropological) wbe given, in order to allow students to read development and education as cultural processes. At this stage, the objective is to give a multi-perspective on developmental, socialization processes and care practices.
In the second part of the course, methods and practical tools will be introduced to implement psycho-educational interventions in educational contexts and in schools, given the most recent evidence-based researches in schools in national and international contexts. At this stage, the objective is assisting students to understand how the psychologist should intervene in the school, support the training processes and promote their well-being, with particular attention to the enhancement of the cultural differences.
Detailed program
• Development, care and education in a historical and socio-cultural perspective
• The concept of cultural learning
• Culture, Emotions and emotional socialization
• Values as cultural artifacts
• What’s a child in predominantly individualistic and predominantly collectivist societies
• Models of care and educational practices in the different cultures (dyadic interaction vs multiple interactions; the distribution of power in family relationships; indirect and direct socialization)
• The impact of social/cultural changes on care and education practices (from the industrial revolution to the present day)
• Attachment in an anthropological perspective
• The cultural nature of daily life
• The development goals in the light of different cultural models
• The construct of "Bicultural / Multicultural Mind"
• The collage method
• Techniques and tools for qualitative observation
• Conversations about emotions with groups of children in classroom
• The illustrated books as cultural artifacts and conversation tools
Prerequisites
Adequate knowledge of the fundamentals of Developmental Psychology and General Psychology (with particular reference to the basic processes of Emotions and Communication).
Teaching methods
The teaching aims to promote the active students’ participation: frontal lectures will alternate with discussion of videos, case studies, results of evidence-based researches in schools.
Group work is also planned to encourage knowledge of illustrated books for children (brought by the teacher) and to make students understand how books can be used to intervene in the school.
Slides, documents and scientific articles are made available on the e-learning website of the course, so.
Assessment methods
Oral interview about the topics covered in class and the contents of the textbooks.
For attending students, it is possible to introduce the exam starting from the discussion of a picture book for children. The discussion will take into account the analysis criteria introduced in class and should allow students to elaborate personal considerations about the idea of a child and the values conveyed by the book.
The evaluation criteria are: language property and accuracy, contents knowledge (reference theories), personal elaboration of the contents, connections between the different topics and reality, critical and reflective ability.
Textbooks and Reading Materials
- Rogoff, B. (2004). La natura culturale dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore;
- Anolli, L. (2011) La sfida della mente multiculturale, Raffaello Cortina Editore; (chapters: (1-2-3-8-9-11-12-13-15-16)
- Agliati, A., Graziani, I., Ornaghi, V. (2015). La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido, Edizioni Junior;
Supplementary materials will be made available on the platform during the course: scientific papers, research documents, videos and thematic handouts. Knowledge abot these materials will be evaluated.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Alessia Agliati