Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo atipico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza degli interventi psicologico-clinici nell’ambito dello sviluppo
- Tecniche e modalità di trattamento dei principali disturbi che si manifestano durante l'infanzia e adolescenza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di individuare gli interventi psicologici più indicati nell’ambito psicologia clinica dello sviluppo
- Capacità di porre attenzione ai contesti relazionali (es. famiglia, scuola) nella definizione di un intervento psicologico in ambito evolutivo
Contenuti sintetici
Nei due moduli verranno presentate, nel contesto della concezione evolutiva della psicopatologia, le cornici di riferimento e la metodologia clinica per gli interventi di valutazione e cura dei disturbi psicologico-relazionali dell’età evolutiva secondo l’approccio ad orientamento psicoanalitico (I Modulo) e cognitivo-costruttivista (II modulo). Gli studenti potranno riflettere criticamente su affinità, differenze, specificità dei due modelli teorico-clinici.
Programma esteso
• Metodologia e strumenti di osservazione e assessment nel lavoro clinico con il bambino e con la sua famiglia.
• Applicazioni cliniche specifiche dei modelli presentati ad alcuni quadri psicopatologici internalizzanti ed esternalizzanti dell'infanzia e dell'adolescenza.
• Presentazione della metodologia del lavoro clinico con i genitori nei due approcci presentati.
Prerequisiti
Conoscenza della psicologia dello sviluppo
Conoscenza generale dei criteri diagnostici (DSM-5, PDM)
Si invitano gli studenti a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione e discussione di casi clinici, esercitazioni, documenti audio e video.
Il materiale didattico sarà reso disponibile sulla pagina e-learning del Corso per essere utilizzabile anche dagli studenti non frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale.
I criteri di valutazione sono la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti e riflettere criticamente sugli argomenti trattati a lezione.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
Atypical development
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Knowledge of psychological and clinical interventions during development
- Techniques and methods of treatment of the main disorders that occur during childhood and adolescence
Applying knowledge and understanding
- Ability to identify the most appropriate psychological interventions in the developmental clinical psychology field
- Ability to pay attention to relational contexts (e.g., family, school) in the definition of a developmental psychological intervention
Contents
In the perspective of Developmental Psychopathology, the two models will present the theoretical frames and the clinic methodology for assessment and therapy of relational disorders in children and adolescents following the psychoanalytic approach (Model I) and the cognitive-costructivistic approach (Model II). Students will be able to reflect critically on similarities, differences and the specificity of the two theoretical and clinic approaches.
Detailed program
• Observational and assessment methodology and tools in clinic work with children and their families.
• Specific clinical applications of the presented models to externalizing and internalizing psychopatological conditions in children and adolescents.
• Introduction to theory and metodology for clinical work wiith parents in the two presented approaches.
Prerequisites
Knowledge of Developmental Psychology
A general knowledge of diagnostic systems (DSM-5, PDM).
Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.
Teaching methods
Classroom lectures, case studies presentations and discussions, video and audio presentations and exercises on the course topics.
Lessons material will be made available on the e-learning site of the course, so that it can also be used by non-attending students.
Assessment methods
The examination is oral.
Evaluation criteria are the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically reflect on the topics presented in the lessons.
Textbooks and Reading Materials
*Detailed information about references will be published on the e-learning page of this course.