Course Syllabus
Area di apprendimento
Competenze metodologiche e applicazione clinica degli strumenti
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei principali metodi per la valutazione delle relazioni nei contesti educativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di consolidare e applicare le conoscenze in merito a metodologie e tecniche per:
· la valutazione degli stili relazionali tra adulto e bambino nell'infanzia;
· l’assessment dello sviluppo della competenza emotiva, dei modelli di attaccamento verso le figure di riferimento educative e delle interazioni tra pari;
· la pianificazione di interventi finalizzati a promuovere un positivo sviluppo socioaffettivo nei diversi contesti educativi.
Contenuti sintetici
Fornire allo studente le competenze di base per essere in grado di impostare e interpretare un processo di valutazione delle interazioni adulto-bambino e tra pari nei contesti educativi.
Programma esteso
Verrà preso in esame lo sviluppo dei concetti di competenza emotiva e regolazione emotiva all’interno delle cornici teoriche di riferimento e l’applicabilità di alcuni strumenti finalizzati a rilevare eventuali fattori di rischio nello sviluppo relazionale del bambino nell’ambito dei contesti educativi. In particolare, saranno presentati agli studenti specifici strumenti per valutare gli stili di interazione adulto-bambino, la qualità dello sviluppo dei legami di attaccamento e della competenza emotiva e sociale, nel rapporto con adulti e pari. Verranno presi in considerazione strumenti differenti, quali griglie osservative, test proiettivi e relazionali.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia (in particolare di Psicologia dello Sviluppo Emotivo e Socio-affettivo) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti a segnalare al docente eventuali carenze in questi ambiti, al fine di concordare una bibliografia di base.
Metodi didattici
Gli studenti avranno la possibilità di acquisire competenze metodologiche nella somministrazione degli strumenti proposti, attraverso la visione di materiale videoregistrato, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche in classe - individuali e in piccoli gruppi - analisi dei protocolli e dei profili delle relazioni bambino-caregiver osservate.
Il materiale (dispense della lezione e, quando possibile, articoli scientifici) viene reso
disponibile sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio. Non sono previste prove in itinere, ma una valutazione conclusiva nel corso delle ultime ore di lezione.
La valutazione finale è costituita da una prova scritta di analisi di un caso. A partire dalla descrizione di un esempio clinico verrà chiesto agli studenti di analizzare le interconnessioni tra i diversi elementi, applicando le conoscenze acquisite.
I criteri di valutazione sono: la correttezza dei contenuti, la capacità di argomentare,
sintetizzare e creare collegamenti.
Testi di riferimento
I.Grazzani GavazzI, C. Riva Crugnola (a cura di), Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione. Ed. Unicopli, 2011
A.Mariani (a cura di), La relazione educativa. Prospettive contemporanee. Ed. Carocci, 2021
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Sustainable Development Goals
Learning area
Methodological competences and clinical techniques
Learning objectives
Knowledge and understanding
Knowledge of the main methods for evaluating relationships in educational contexts.
Applying knowledge and understanding
Ability to consolidate and apply knowledge on methodologies and techniques to:
· the assessment of relational styles between children and adults in childhood;
· the assessment of the development of emotional competence, of attachment models towards educational figures and of interactions between peers;
. the planning of interventions aimed at promoting a positive socio-affective development in the various educational contexts.
Contents
The purpose of this laboratory is several-fold. It reinforces the basic skills critical to set up an assessment process of the adult-infant interactive styles and among peers. It gives students the theoretical basis for assessment of relationships and for clinical reasoning on intervention planning and goals in educational contexts.
Detailed program
Students will be introduced to some instruments used for the assessment of socio-affective and emotional-competence development in educational contexts and the quality of relationships child-adult and among peers.
Prerequisites
A good knowledge of the basis of Psychology (in particular of Emotional Developmental Psychology and Attachment Theory) enables a more aware use of the course contents.
Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of basic references.
Teaching methods
Videos, practical demonstrations and exercises – either individual or in small groups – analysis of protocols and profiles of the observed child-caregiver relationships will be proposed.
The material (slides and, when possible, scientific articles) is made available on the e-learning site of the course.
Assessment methods
Students are required to have a frequency of at least 70% of the course.
The final evaluation consists of a written case study. Starting from the description of a clinical example, students will be asked to analyse the case applying the acquired knowledge.
The evaluation criteria are: the correctness of the contents, the ability to argue, synthesize and create links.
Textbooks and Reading Materials
I.Grazzani GavazzI, C. Riva Crugnola (a cura di), Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione. Ed. Unicopli, 2011
A.Mariani (a cura di), La relazione educativa. Prospettive contemporanee. Ed. Carocci, 2021
Detailed information on the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Laura Ferla
-
Laura Zampini