Syllabus del corso
Area di apprendimento
Competenze metodologiche e applicazione clinica degli strumenti.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Processo diagnostico per la valutazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione
- Strumenti di valutazione del linguaggio nello sviluppo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Realizzare una valutazione delle competenze linguistiche nello sviluppo
- Stesura di una relazione in merito alle competenze linguistiche di un bambino
Contenuti sintetici
• Presentazione e spiegazione dei diversi domini linguistici e degli strumenti utili a valutarli in età evolutiva.
• Definizione dei disturbi della comunicazione e della loro classificazione.
Programma esteso
Il corso ha l’obiettivo di presentare agli studenti i diversi domini linguistici: fonologia, lessico morfosintassi, abilità narrative, pragmatica e metafonologia. Per ciascun dominio verranno esaminati i principali metodi di valutazione diretta (test standardizzati) e indiretta (questionari e interviste). Verranno inoltre trattati i disturbi della comunicazione e la loro classificazione nel DSM-5 e nell’ICD-10.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello Sviluppo sarà utile durante la frequenza del corso.
Metodi didattici
Al fine di acquisire una buona competenza nella somministrazione dei test presentati verranno proposti esempi di protocolli di test compilati, filmati di casi clinici ed esercitazioni pratiche.
Il materiale (dispense della lezione e fac-simile di protocolli) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
È richiesta la frequenza di almeno il 70% del totale delle ore di lezione.
Agli studenti verrà richiesta la consegna di un breve elaborato finale riguardante la somministrazione di alcuni dei test presentati in aula ad un soggetto in età evolutiva.
Gli esiti di tale elaborato verranno discussi nel corso dell’ultima lezione del corso.
I criteri di valutazione dell’elaborato sono: correttezza della somministrazione dei test proposti, capacità di analisi dei risultati e inquadramento del caso.
Testi di riferimento
Slides delle lezioni.
Sustainable Development Goals
Learning area
Methodological competences and clinical techniques
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Diagnostic process to assess language and communication disorders in developmental age
- Tests and instruments to assess language development
Applying knowledge and understanding
- Assessment of linguistic competences during development
- Report related to the language abilities of a child
Contents
• Theoretical knowledge and practical expertise regarding instruments for the assessment of linguistic functioning in children
• Definition and classification of communication disorders
Detailed program
Students will be introduced to different linguistic domains: phonology, lexicon, morphosyntax, narrative skills, pragmatics and metaphonology. For each domain the main methods of direct assessment (standardized tests) and indirect (questionnaires and interviews) will be examined. Communication disorders and their classification in DSM-5 and ICD-10 will also be discussed.
Prerequisites
A good knowledge of the basis of Developmental Psychology will be useful during the lessons.
Teaching methods
In order to acquire a good competence and practice in the presented tests, examples of protocols, videos of clinical case and practical exercises will be proposed.
The material (slides of lessons and fac-simile of protocols) is made available on the e-learning site of the corse.
Assessment methods
At least 70% of the total lesson time is required. Students will be required to present a short clinical report regarding the administration of some of the tests presented in the classroom to a child.
The results will be discussed during the last lesson of the course.
The evalution criteria are: correctness of the test administration, ability to analyze the results and to comment the case.
Textbooks and Reading Materials
Slides of the lessons.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Viola Brenna
-
Laura Zampini