Course Syllabus
Area di apprendimento
Competenze metodologiche e applicazione clinica degli strumenti
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza dei principali test per la valutazione dei processi cognitivi in bambini e adolescenti
- Conoscenza delle variabili da tenere in considerazione per l’anamnesi che precede la somministrazione dei test
- Conoscenza delle variabili che possono influire sulla prestazione ai test
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di stabilire quale test può essere applicato per la valutazione di un certo processo cognitivo
- Capacità di preparare il setting per la somministrazione di test relativi ai processi cognitivi
- Capacità di somministrare i test presentati a lezione e svolgere correttamente lo scoring e l’interpretazione dei risultati
- Capacità di stendere un report sui risultati dei test e le proprie osservazioni cliniche
Contenuti sintetici
Verranno presentati strumenti standardizzati e metodi per valutare i processi cognitivi di memoria, attenzione e funzioni esecutive. Verranno inoltre illustrati e sperimentati strumenti per la valutazione degli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura, e matematica). Si farà riferimento alla valutazione dei processi cognitivi nell’ambito di alcuni disturbi del neurosviluppo, quali Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. Esempi degli strumenti che verranno presentati sono le batterie di test NESPY, BIA, e i principali test di apprendimento scolare (es. prove Gruppo MT, prove ALCE).
Programma esteso
- Preparazione del setting per la somministrazione di test in età evolutiva
- Variabili da considerare per l’anamnesi precedente alla somministrazione di test
- Tipologie di punteggi usati nei test standardizzati
- Test standardizzati per la valutazione dei processi di memoria (es. NEPSY)
- Test standardizzati per la valutazione dei processi attentivi (BIA - Batteria italiana per l'ADHD)
- Test standardizzati per la valutazione delle funzioni esecutive (es. Torre di Londra)
- Test standardizzati per la valutazione dei processi di lettura e comprensione del testo (es., ALCE - Assessment di Lettura e Comprensione per l'Età Evolutiva)
- Test standardizzati per la valutazione dei processi di scrittura (BVSCO - Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica)
- Test standardizzati per la valutazione dell’abilità matematica (BDE - Batteria Discalculia Evolutiva)
- Criteri da seguire per la scrittura di un report relativo alla somministrazione di test per la valutazione dei processi cognitivi
Prerequisiti
Conoscenze relative agli aspetti teorici legati ai principali modelli di sviluppo dei processi cognitivi di memoria e attenzione. Conoscenze delle caratteristiche principali dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. Un breve ripasso dei principali contenuti teorici di riferimento verrà comunque svolto prima della presentazione degli strumenti di valutazione.
Metodi didattici
Durante le lezioni verrà prima presentato il processo cognitivo oggetto della valutazione, e descritti gli strumenti di valutazione disponibili. Verrà poi data la possibilità agli studenti di esercitarsi sull'utilizzo di tali strumenti attraverso simulazioni di somministrazione di test in lavori a coppie svolti in aula, oppure compilando i protocolli relativi alle prove somministrate a bambini e presentate tramite video. Verranno infine forniti esempi di casi clinici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
È richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio.
Agli studenti verrà chiesto di effettuare la somministrazione di alcuni test a un/a bambino/a, e redigere un elaborato su questa esperienza di valutazione, riportando i risultati delle prove, la loro interpretazione, e le osservazioni personali sull’esperienza svolta. La somministrazione dei test a un bambino e la scrittura del relativo report sono necessari per avere l’approvazione del laboratorio.
Durante l’ultima lezione verrà dato un feedback collettivo sugli elaborati e gli studenti presenteranno a gruppi il lavoro svolto. Tale presentazione non sarà obbligatoria per l’approvazione del laboratorio.
Testi di riferimento
La bibliografia e/o le slide delle lezioni e utili alla somministrazione verranno fornite dal docente all’inizio del corso e pubblicate online sulla pagina web del sito e-learning.
Sustainable Development Goals
Learning area
Methodological competences and clinical techniques
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Knowledge of the main tests for the assessment of cognitive processes in children and adolescents
- Knowledge of variables to take into consideration for the anamnesis
- Knowledge of the variables that can influence the children’s performance on a test
Applying knowledge and understanding
- Ability to decide which test can be applied to assess a specific cognitive process
- Ability to prepare the setting for the administration of cognitive tests
- Ability to administer and score the tests presented, and to interpret their results
- Ability to write a report reporting test results and clinical observations
Contents
Standardized tests and methods for assessing memory, attention and executive functions will be presented. Furthermore, tasks for the assessment of learning processes (reading, writing, and mathematical skills) will be presented and experimented. The course will consider the assessment of cognitive processes in children with neurodevelopmental disorders such as Specific Learning Disorders and Attention-deficit/Hyperactivity disorder. Examples of assessment tools that will be presented are the NESPY and BIA batteries, and some Italian tools for the assessment of learning processes (e.g., MT-Group's, ALCE battery).
Detailed program
- Preparation of the setting for the administration of tests to children
- Variables for children’s anamnesis
- Scoring of standardized tests
- Standardized tests for the assessment of memory (e.g., NESPY)
- Standardized tests for the assessment of attention (e.g., BIA – Italian battery for ADHD)
- Standardized tests for the assessment of executive functions (e.g., London Tower)
- Standardized tests for the assessment of reading and reading comprehesion (e.g., ALCE – Assessment of reading and comprehension for developmental age)
- Standardized tests for the assessment of writing processes (BVSCO-Battery for the assessment of writing and orthographic skills)
- Standardized tests for the assessment of mathematical abilities (BDE - Battery for developmental dyscalculia)
- Criteria for writing a report of the cognitive tests’ administration
Prerequisites
Theoretical knowledge of the principal model of development of cognitive processes of memory, and attention. Knowledge of the main features of the Specific Learning Disorders and of the Attention deficit/Hyperactivity disorder. However, a brief review of the theoretical bases will be provided before the presentation of assessment instruments presented.
Teaching methods
During the lessons, the cognitive process to be assessed will be presented, together with the tests available to assess it. Then, students will have the possibility of practicing in the use of tests, with simulations with peers or filling in the tests’ protocols while watching in a video a child doing the test. Finally, clinical cases will be presented.
Assessment methods
At least 70% of the total lesson time is required. Students must administrate some tests to a child, and write a report about this experience, reporting the tests’ results, their interpretation, and personal observation regarding the assessment experience. The administration of tests to a child and the related report are mandatory for the laboratory approval.
During the last lesson, a collective feedback regarding the reports will be given, and the students will present their own work in small groups. This presentation is not mandatory for the laboratory approval.
Textbooks and Reading Materials
The bibliography and/or the slides about the lessons and useful for the test administration will be provided at the beginning of the course and published on line in the e-learning website.