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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Psicologia Clinica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Psicologia Clinica
Codice identificativo del corso
2223-1-I0102D007-I0102D023M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Saper descrivere il concetto di “paziente difficile” in termini di narrativa del curante;

Saper riconoscere e descrivere le caratteristiche dei differenti stili di attaccamento e le implicazioni per il rapporto di cura in ambito ostetrico;

Saper riconoscere e descrivere i sistemi motivazionali interpersonali in relazione ai segnali di attivazione, disattivazione, agli obiettivi e alle emozioni che li segnalano;

Saper descrivere il fenomeno placebo in termini relazionali e i meccanismi attraverso cui agisce

Saper descrivere il concetto di trauma e le sue implicazioni in ambito ostetrico

Contenuti sintetici

Il paziente difficile e la narrativa personale

Relazione, osservazione e comunicazione

I sistemi motivazionali interpersonali

L’attaccamento nella relazione con i pazienti

L’effetto placebo

Il trauma

Programma esteso

Il paziente difficile e la narrativa personale.

I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, predatorio, competitivo, sessuale, gioco e affiliazione, cooperativo)

L’attaccamento nella relazione con i pazienti (attaccamento sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato); attachment-based care approach.

L’effetto placebo e le implicazioni per la relazione con il paziente; i meccanismi attraverso cui agisce l’effetto placebo

Le esperienze traumatiche e il loro impatto sul funzionamento mentale

Prerequisiti

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni a piccoli gruppi, stesura e rielaborazione dei concetti appresi attraverso il lavoro di gruppo.

Materiale didattico

Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3

Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44

Benedetti F. (2018). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Roma, Carocci editoreSulla piattaforma e-learning saranno caricati materiali di approfondimento (video, letture consigliate)

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1 Anno - 2 Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto con domande aperte sui contenuti trattati durante il corso. La valutazione finale è data dalla media pesata dei singoli moduli

Orario di ricevimento

su appuntamento: marco.bani1@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Knowing how to describe the concept of "difficult patient" in terms of the narrative of the patient;

Knowing how to recognize and describe the features of different attachment styles and the implications for the relationship with the patient;

Knowing how to recognize and describe interpersonal motivational systems (activation, deactivation, objectives and related emotions);

Knowing how to describe the placebo effect in relational context and the mechanisms through which it acts

Knowing how to describe the concept of trauma e its implications in obstetric setting

Contents

The difficult patient and personal narrative

Relationship, observation and communication

Interpersonal motivational systems

Attachment and relationship with patients

The placebo effect

Trauma

Detailed program

The difficult patient and personal narrative.

Interpersonal motivational systems (attachment, care, predatory, competitive, sexual, play and affiliation, cooperative)

Attachment and relationship with patients (secure, avoidant, ambivalent, disorganized attachment); attachment-based care approach.

The placebo effect and the implications for the relationship with the patient; the mechanisms by which the placebo effect acts

Traumatic experiences and their impact on mental functioning

Prerequisites

Teaching form

Lectures, small group activities with final written report.

Textbook and teaching resource

Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3

Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44

Benedetti F. (2018). L’effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo, Roma, Carocci editoreSome suggested supplementary material will be uploaded on the e-learning platform

Semester

1 Year - 2 Semester

Assessment method

Written exam with open questions on topics presented during the course. Final grade deriving from the average of individual marks of each module (3 different parts) of the exam.

Office hours

by appointment: marco.bani1@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Marco Bani
    Marco Bani
  • CB
    Chiara Maria Bignamini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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