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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Fondamenti di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Fondamenti di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Codice identificativo del corso
2223-1-I0102D901
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Ostetricia Generale Codice identificativo del corso 2223-1-I0102D901-I0102D901M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Infermieristica Generale Codice identificativo del corso 2223-1-I0102D901-I0102D902M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Scienze Ostetriche Ginecologiche Neonatali 1 Codice identificativo del corso 2223-1-I0102D901-I0102D903M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Scienze Ostetriche Ginecologiche Neonatali 2 Codice identificativo del corso 2223-1-I0102D901-I0102D904M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi

Il corso si prefigge di far acquisire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi al percorso storico, professionale e disciplinare dell’assistenza ostetrica. Allo studente verranno forniti i fondamenti epistemologici della Midwifery, oltre al Modello concettuale e metodologico dell’ostetrica/o

Contenuti sintetici

L’evoluzione storica della professione ostetrica in relazione allo sviluppo socio-culturale. L’evoluzione storica della professione infermieristica. I fondamenti epistemologici e i costrutti paradigmatici della Midwifery. Il modello concettuale di riferimento: il Midwifery Partnership Model. I principali riferimenti normativi e organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale. I principali riferimenti normativi italiani ed europei della professione ostetrica. Gli ambiti di responsabilità e autonomia dell’Ostetrica/o

Programma esteso

OSTETRICIA GENERALE. Evoluzione storica della professione di Ostetrica\o. Definizione di Storia interna e Storia esterna. Definizione delle Epoche Storiche. La filologia e le fonti storiche primarie/originali e secondarie/derivate. La storia della formazione ostetrica. Storia dell’oggetto di studio: una nuova “Categoria” di assistiti; il non-nato; la “Ruota di Santa Caterina”; Ospedalità, Pestilenze. La storia dei metodi/metodo: Semmelweis, la svolta scientifica e tecnologica, la Nascita “Straordinaria” e la Nascita Medicalizzata (Taglio Cesareo).
SCIENZE OSTETRICHE GINECOLOGICHE NEONATALI 1. Il concetto di professione attraverso una lettura sociologica e l’Approccio per attributi comuni. Il concetto di responsabilità: Ordinistica, Amministrativa, Civile, Penale. Le leggi di riordino del sistema sanitario nazionale, regionale e di riordino della professione Ostetrica/o. In particolare: Legge 23 dicembre 1978 n. 833 “Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale”; Decreto Legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421” e successive integrazioni e modifiche; Legge Regione Lombardia 11 agosto 2015 n. 23 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009 n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)”; Legge Regione Lombardia 14 dicembre 2021, n. 22 “Modifiche al Titolo I e al Titolo VII della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)”; Decreto Ministeriale 14 settembre 1994, n. 740 “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’Ostetrica/o”; Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”; Legge 1 febbraio 2006, n. 43 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali”; Legge 11 gennaio 2018, n. 3 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”; Decreto Legislativo 9 novembre 2007, n. 206 “Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, nonché della direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell’adesione di Bulgaria e Romania” (artt. 46-47-48-49). AGGIORNATO con Decreto Legislativo 28 gennaio 2016, n. 15 (art. 37) “Attuazione della direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, recante modifica della direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012, relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno”; Deliberazione Regione Lombardia n. XI/268 del 28 giugno 2018 “Rete regionale per l’assistenza materno-neonatale: indirizzi per l’appropriatezza e sicurezza del percorso nascita fisiologico a gestione ostetrica”; Decreto Regione Lombardia n. 14243 del 5 ottobre 2018 “Linee di indirizzo del percorso nascita fisiologico: definizione delle relative modalità operative di programmazione e attuazione, ai sensi della DGR 268 del 28.6.2018 allegato 1)”; Decreto Regione Lombardia n. 13039 del 16 settembre 2019 “Rete regionale per l’assistenza materno-neonatale: approvazione delle linee di indirizzo operativo per la definizione ed organizzazione della presa in carico da parte dell’Ostetrica/o nel Percorso Nascita Fisiologico intraospedaliero”; Deliberazione Regione Lombardia n. XI/2395 del 11 novembre 2019 “Rete regionale per l’assistenza materno-neonatale: 1) requisiti e strutture sede dei centri di Medicina Materno Fetale (MMF) ad elevata complessità assistenziale. 2) Requisiti e strutture sede dei centri di Terapia Intensiva Neonatale (TIN)”; Deliberazione Regione Lombardia n. XI/2396 del 11 novembre 2019 “Rete regionale per l’assistenza materno-neonatale: determinazioni in merito al Sistema di Trasporto Materno Assistito (STAM) e al Sistema di Trasporto in Emergenza del Neonato (STEN) e del lattante”; Deliberazione Regione Lombardia n. XI/5389 del 18 ottobre 2021 “Approvazione della proposta di piano regionale di prevenzione 2021-2025, ai sensi delle intese Stato-Regioni del 6 agosto 2020 e del 5 maggio 2021 (proposta di delibera consiliare)”; Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”.
SCIENZE OSTETRICHE GINECOLOGICHE NEONATALI 2. Il corpo dottrinale della Midwifery: Midwifery Partnership Model. I fondamenti epistemologici e le caratteristiche filosofiche delle Scienze Ostetrico-Ginecologiche e Neonatali. Costrutti della Midwifery: Normalità (Normality/Normal Childbirth); Salute (Salute di genere, Salutogenesi, Salute Primale, One Health); Società/Ambiente; Donna e Midwifery Care (Choice, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment). Cenni ICF. INFERMIERSITICA GENERALE. L’evoluzione storica della professione infermieristica

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

Lezioni frontali.

Materiale didattico

Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork, Palgrave MacMillan. Guilliland Karen & Pairman Sally (2012), The Midwifery Partnership. A model for practice (trad. it) Nespoli A, Pellegrini E. SEU. Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for practice. New Zealand College of Midwives 2010. Page Lesley Ann, McCandlish Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill Livingstone, cap.4. Costantini W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Vol. 1, Parte II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia, Piccin-Nuova Libraria. Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, cap. 1, Milano McGraw-Hill. Pairman S, Tracy S, Thorogood C, Pincombe J, Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2015, 3° ed. E-book. Schmid V. (2007) Salute e nascita. La salutogenesi nel percorso della maternità, Feltrinelli. WHO (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento, della Salute –ICF- Erickson.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta con Test a risposte chiuse e Domande aperte.

Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto e sul programma del corso.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
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Aims

The course aims to let students achieve knowledge about historical, professional and disciplinary path of Midwifery. Students will be provided the Midwifery epistemological foundation and the conceptual and methodological Model for midwife profession

Contents

The historical evolution of Midwifery, related to social and cultural development. . The historical development of nursing sciences. Epistemological foundation and paradigmatic constructs of Midwifery. The reference conceptual model: The Midwifery Partnership Model. The regulatory framework and organizational reference of National Health System. Main Italian and European regulatory framework for Midwifery. Areas of autonomy and accountability for Midwives

Detailed program

INTRODUCTION TO MIDWIFERY. Historical evolution of Midwifery Internal development and External development definition. Definition historical periods. Philology and primary/original historical sources and secondary/derived historical sources. History of Midwifery learning and training. History of subject of study: a new “Category” of clients; the “not-born”; “Saint Catherine wheel”; Hospitalisation and plagues. History of methods/metod: Semmelweis, scientific and technological breakthrough, “Extraordinary Birth” and Medicalized Birth (Cesarean Section
MIDWIFERY 1. The concept of profession in a sociological perspective and the “Common Attributes” approach. Accountabilty concept: Professional, Admnistrative, Civil and Penal accountability. The laws for reorganization of National and Regional Health System and for the reorganization of Midwifery. Legge 23 dicembre 1978 n. 833 “Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale”; Decreto Legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421” e successive integrazioni e modifiche; Legge Regione Lombardia 11 agosto 2015 n. 23 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009 n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)”; Legge Regione Lombardia 14 dicembre 2021, n. 22 “Modifiche al Titolo I e al Titolo VII della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)”; Decreto Ministeriale 14 settembre 1994, n. 740 “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’Ostetrica/o”; Legge 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”; Legge 10 agosto 2000, n. 251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica”; Legge 1 febbraio 2006, n. 43 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali”; Legge 11 gennaio 2018, n. 3 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”; Decreto Legislativo 9 novembre 2007, n. 206 “Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, nonché della direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell’adesione di Bulgaria e Romania” (artt. 46-47-48-49). AGGIORNATO con Decreto Legislativo 28 gennaio 2016, n. 15 (art. 37) “Attuazione della direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, recante modifica della direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012, relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno”; Deliberazione Regione Lombardia n. XI/268 del 28 giugno 2018 “Rete regionale per l’assistenza materno-neonatale: indirizzi per l’appropriatezza e sicurezza del percorso nascita fisiologico a gestione ostetrica”; Decreto Regione Lombardia n. 14243 del 5 ottobre 2018 “Linee di indirizzo del percorso nascita fisiologico: definizione delle relative modalità operative di programmazione e attuazione, ai sensi della DGR 268 del 28.6.2018 allegato 1)”; Decreto Regione Lombardia n. 13039 del 16 settembre 2019 “Rete regionale per l’assistenza materno-neonatale: approvazione delle linee di indirizzo operativo per la definizione ed organizzazione della presa in carico da parte dell’Ostetrica/o nel Percorso Nascita Fisiologico intraospedaliero”; Deliberazione Regione Lombardia n. XI/2395 del 11 novembre 2019 “Rete regionale per l’assistenza materno-neonatale: 1) requisiti e strutture sede dei centri di Medicina Materno Fetale (MMF) ad elevata complessità assistenziale. 2) Requisiti e strutture sede dei centri di Terapia Intensiva Neonatale (TIN)”; Deliberazione Regione Lombardia n. XI/2396 del 11 novembre 2019 “Rete regionale per l’assistenza materno-neonatale: determinazioni in merito al Sistema di Trasporto Materno Assistito (STAM) e al Sistema di Trasporto in Emergenza del Neonato (STEN) e del lattante”; Deliberazione Regione Lombardia n. XI/5389 del 18 ottobre 2021 “Approvazione della proposta di piano regionale di prevenzione 2021-2025, ai sensi delle intese Stato-Regioni del 6 agosto 2020 e del 5 maggio 2021 (proposta di delibera consiliare)”; Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”.
MIDWIFERY 2. The Corpus of Midwifery doctrine: the Midwifery Partnership Model. Epistemological foundations and philosophical aspects of Obstetric-Gynecological and Neonatal. The constructs of Midwifery: Normality/Normal Childbirth; Health (Gender Health, Salutogenesis, Primal Health, One Health); Society/ Environment; Woman/Midwifery Care (Choice, Control, Continuity, Care, Cure, Educator, Empowerment).The ICF.
INTRODUCTION TO NURSERY. Historical evolution of nursing

Prerequisites

None

Teaching form

Lectures.

Textbook and teaching resource

Bryar R, Sinclair M (2011) Theory for Midwifery practice, NewYork, Palgrave MacMillan. Guilliland Karen & Pairman Sally (2012), The Midwifery Partnership. A model for practice (trad. it) Nespoli A, Pellegrini E. SEU. Guilliland Karen & Pairman Sally, The Midwifery Partnership. A model for practice. New Zealand College of Midwives 2010. Page Lesley Ann, McCandlish Rona (2006), The new Midwifery. Science and Sensitivity in Practice, Churchill Livingstone, cap.4. Costantini W., Calistri D. (2013) Ostetrica. Le basi scientifico-culturali Vol. 1, Parte II, Percorso 8 - La Storia dell’Ostetricia, Piccin-Nuova Libraria. Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, cap. 1, Milano McGraw-Hill. Pairman S, Tracy S, Thorogood C, Pincombe J, Midwifery. Preparation for practice, Elsevier, 2015, 3° ed. E-book. Schmid V. (2007) Salute e nascita. La salutogenesi nel percorso della maternità, Feltrinelli. WHO (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento, della Salute –ICF- Erickson

Semester

I semester

Assessment method

Written exam with multichoice answers and open answers.

Oral exam with interview to discuss written test and course program.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | REDUCED INEQUALITIES
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Scheda del corso

CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti
Iscrizione spontanea (Studente)

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SALUTE E BENESSERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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