- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Neonato
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo/a studente/ssa al termine del corso:
- acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico del neonato in un percorso nascita fisiologico
- sarà in grado di descrivere la fisiologia della lattazione secondo gli obiettivi di apprendimento identificati dal “Baby Friendly Initiative in University” dell’UNICEF e le caratteristiche e la fisiologia del neonato sano
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo/a studente/ssa le competenze per riconoscere il fisiologico adattamento del neonato nel periodo peripartum.
Programma esteso
Presa in carico del neonato fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione. Caratteristiche e fisiologia dell’adattamento del neonato sano alla nascita. L’accertamento ostetrico del neonato sano. Gli screening obbligatori e le profilassi raccomandate. Le norme e misure di sicurezza anti SIDS per il neonato . L’allattamento e alimentazione infantile secondo gli Standard Unicef “Corso di Laurea Amico dell’Allattamento”. L’introduzione dell’alimentazione complementare e la prosecuzione dell’allattamento secondo la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e bambini, OMS-Unicef. L’identificazione dei bambini che necessitano di aiuto nell’allattamento e come sostenere le madri con difficoltà di allattamento. Le fonti di sostegno all’allattamento nella comunità.
EGA e Pulsiossimetria neonatale. Cura del neonato. Apgar 12. Identificazione del neonato. Assistenza ostetrica al neonato con ittero.
Prerequisiti
Gli(le studenti/esse riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione delle competenze di base richieste.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo
Materiale didattico
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. DAVIES L, MCDONALD S, Examination of the newborn and neonatal health, Churchill Livingstone, 2008. NHS, Routine examination of the newborn, NHS Quality Improvement Scotland, 2008. WHO: Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and allied health professionals, Geneva, 2009. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. UNICEF-OMS: BFHI Training Course, partecipant's manual 2020. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012. Queensland clinical guidelines: Routine newborn assessment (aggiornamento 2019). Disponibile su https://www.health.qld.gov.au/qcg/publications.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla e una sola risposta corretta, domande aperte brevi. Esame orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student:
- will understand the physiology of the breastfeeding
- will be able to plan an evidence based midwifery care to the healthy newborn
- will also be able to describe the physiological changes during breastfeeding according to the UNICEF's "Baby Friendly Initiative in University" and will be able to recognise the characteristics and physiology of the healthy newborn.
Contents
The course provides to the students the essential elements to understand the physiology about the Neonatal adaptation after birth.
Detailed program
The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care to the newborn in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales. Characteristics and physiology of the adaptation of the healthy newborn at birth. Midwifery assessment of the healthy newborn. Recommended screening and prophylaxis. The safety standard measures for the newborn anti SIDS. Midwifery care during breastfeeding according to the Unicef Guidelines "Master's Degree Course in Breastfeeding - BFU". The introduction of complementary nutrition and the continuation of breastfeeding according to the Global Strategy for the Nutrition of Infants and Children, WHO-UNICEF. The children who need help with breastfeeding and how to support mothers with breastfeeding difficulties. The community breastfeeding support services.
Prerequisites
Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They will have to study the material in order to be evaluated on the required basic skills.
Teaching form
Lectures, practice exercises and group work.
Textbook and teaching resource
PAIRMAN S, TRACY J, THOROGOOD C, PINCOMBE S, Midwifery: preparation for practice, Churchill Livingstone, 2015, 3nd edition. DAVIES L, MCDONALD S, Examination of the newborn and neonatal health, Churchill Livingstone, 2008. NHS, Routine examination of the newborn, NHS Quality Improvement Scotland, 2008. WHO: Infant and young child. Model chapter for textbooks for medical students and allied health professionals, Geneva, 2009. SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014. UNICEF-OMS UNICEF-OMS: BFHI Training Course, partecipant's manual 2020. GUILLILAND K. & PAIRMAN S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012. Queensland clinical guidelines: Routine newborn assessment (updated 2019). Available at https://www.health.qld.gov.au/qcg/publications
Semester
I semester
Assessment method
Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers. Oral exam.
Office hours
On appointment