- Medicine and Surgery
- Master Degree
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 2nd year
- Working Process Dinamics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
PSICOLOGIA CLINICA - La psicologia dei gruppi nei contesti professionali. La leadership dei gruppi e le dinamiche di gruppo. Relazione e riflessione come strumenti di conduzione dei gruppi. Variabili psicoattitudinali, differenze individuali e motivazione nei gruppi di lavoro. SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - L’eterogeneità come fonte di difficoltà/ricchezza nei contesti professionali. Il diversity management come possibile strumento per la gestione di gruppi multiculturali.
Contenuti sintetici
La finalità generale del corso è quella di far acquisire allo studente le conoscenze psicologiche e socio culturali necessarie per la comprensione delle dinamiche nei contesti professionali e la gestione dei gruppi e far acquisire le competenze e skill pratiche per la gestione delle dinamiche interpersonali nei gruppi di lavoro.
Programma esteso
PSICOLOGIA CLINICA – (1) La psicologia dei gruppi nei contesti professionali: aspetti generali: tassonomia, strutture di gruppo; dinamiche dei gruppi (processi e interazioni); comunicazione (guidelines, abilità pratiche, protocolli di comunicazione); differenze di personalità e lavoro di gruppo. (2) Leadership dei gruppi e le dinamiche di gruppo: definizione di leadership e tipi di leadership; tecniche di gestione dei gruppi di lavoro; differenze di personalità nella conduzione dei gruppi. (3) Relazione e riflessione come strumenti di conduzione dei gruppi. (4) Variabili psicoattitudinali, differenze individuali e motivazione nei gruppi di lavoro: modelli di personalità; empatia; motivazione; regolazione delle emozioni; skills DBT utili nella gestione delle dinamiche di gruppo. SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - L’eterogeneità come fonte di difficoltà/ricchezza nei contesti professionali. Il diversity management come possibile strumento per la gestione di gruppi multiculturali.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni ed attività pratiche individuali e di gruppo.
Materiale didattico
vedere i singoli moduli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla e aperte. Valutazioni in itinere per le abilità pratiche i cui criteri di valutazione sono di volta in volta illustrati dai docenti.
Orario di ricevimento
Concordato coi docenti via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
CLINICAL PSYCHOLOGY - Group psychology, leadership, group dynamics. Report writing and creative reflection as metacognitive tools in group activities. Psychological and individual differences, motivation in team work. ECONOMIC AND WORKING SOCIOLOGY PROCESS – The heterogeneity as a source of difficulty/wealth in professional contexts. The diversity management as a useful tool for the management of multicultural groups.
Contents
General aim of the course: to provide psychological and socio-cultural knowledge for understanding interpersonal group dynamics and to develop team-work and group management skills.
Detailed program
CLINICAL PSYCHOLOGY – (1) Group psychology in working environment: general presentation: group taxonomy, group structure; group dynamics (interaction, processes); communication (guidelines, skills, protocols); personality differences and group activities. (2) Leadership and group dynamics: leadership: definition, taxonomy; team work and team management skills; personality differences in team work and leadership. (3) Report writing and creative reflection as metacognitive tools in group activities. (4) Psychological and individual differences, motivation in team work: personality theory; empathy; motivation; emotion regulation; DBT skills useful in group activities and team work. ECONOMIC AND WORKING SOCIOLOGY PROCESS - The heterogeneity as a source of difficulty/wealth in professional contexts. The diversity management as a useful tool for the management of multicultural groups.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Frontal lessons, individual and group practical activities.
Textbook and teaching resource
see each unit
Semester
Second year, second semester
Assessment method
Written final exam with multiple choice and open-ended questions. Ongoing pratical skills evaluation. Criteria of evaluation will be explained by the teacher for each on-going assessment.
Office hours
Agreed with teachers by e-mail.