Syllabus del corso
Obiettivi
La finalità generale del corso è quella di far acquisire allo studente le conoscenze socio culturali necessarie per la comprensione delle dinamiche nei contesti professionali e la gestione dei gruppi e far acquisire le competenze e skills pratiche per la gestione delle dinamiche interpersonali nei gruppi di lavoro.
Contenuti sintetici
L’eterogeneità come fonte di difficoltà/ricchezza nei contesti professionali. Il diversity management come possibile strumento per la gestione di gruppi multiculturali.
Programma esteso
L’eterogeneità come fonte di difficoltà/ricchezza nei contesti professionali. Il diversity management come possibile strumento per la gestione di gruppi multiculturali.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni ed attività pratiche individuali e di gruppo.
Materiale didattico
Articoli e dispense a cura del docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
General aim of the course: to provide socio-cultural knowledge for understanding interpersonal group dynamics and to develop team-work and group management skills.
Contents
The heterogeneity as a source of difficulty/wealth in professional contexts. The diversity management as a useful tool for the management of multicultural groups.
Detailed program
The heterogeneity as a source of difficulty/wealth in professional contexts. The diversity management as a useful tool for the management of multicultural groups.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Frontal lessons, individual and group practical activities.
Textbook and teaching resource
Scientific articles and booklets edited by the teacher.
Semester
Second year, second semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of the Course.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.