Course Syllabus
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO: sviluppare le competenze nei processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della disciplina infermieristica e ostetrica, in ambito teorico e di tirocinio. In aggiunta acquisire competenze nei processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della formazione continua per lo sviluppo della professionalità infermieristica ed ostetrica. OBIETTIVI INTERMEDI DEL CORSO: identificare le caratteristiche del processo di insegnamento-apprendimento rivolto alla persona adulta, le strategie didattiche-organizzative nella formazione di base delle professioni sanitarie e alla base della programmazione didattica e progettazione dei corsi di formazione continua.
Contenuti sintetici
I contenuti del corso si sviluppano attraverso l’acquisizione delle competenze nei processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della disciplina infermieristica ed ostetrica in ambito teorico e di tirocinio. Il corso consente di sviluppare le competenze nei processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della formazione continua per lo sviluppo della professionalità infermieristica ed ostetrica.
Programma esteso
Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione dei seguenti contenuti: PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE FORMATIVA, METODOLOGIE DIDATTICHE 1 - Cenni di andragogia, la programmazione e la progettazione di corsi di formazione di base e continua rivolti a infermieri e ostetriche, lo sviluppo del pensiero critico, la funzione tutoriale: tutorship, mentoring, coaching, gli obiettivi educativi; MODELLI DI FORMAZIONE, METODOLOGIE DIDATTICHE 2 - Le metodologie didattiche: caratteristiche, potenzialità e limiti della lezione, lavoro di gruppo, role-playing, metodo dei casi, Problem Based Learning (PBL), narrazione, Briefing-Debriefing, laboratorio gesti, didattica e tecnologia e la valutazione didattica.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso di laurea.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo. Il corso prevede inoltre l’utilizzo di metodologie didattiche attive.
Materiale didattico
Associazione Italiana Formatori (2012 2° edizione) Professione Formazione. Milano, Franco Angeli; Gamberoni L., Marmo G., Bozzolan M., Loss C.,Valentini O. (2009) Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Napoli, EdiSES; Vertecchi B., (2016), Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti. Milano, Franco Angeli; Zannini L., (2005) , La tutorship nella formazione degli adulti. Milano, Guerini; De Santi., Teodori. (2012) La didattica in sanità: comunicare, progettare e valutare la formazione. SEEd. 2012; G. P. Quaglino. Formazione. I metodi. (2014) Raffaello cortina Editore.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Scritto con domande a risposta multipla e semistrutturata per valutare le conoscenze e competenze acquisite sia sul piano teorico che pratico.
Orario di ricevimento
Concordato coi docenti via email.
Sustainable Development Goals
Aims
GENERAL OBJECTIVES OF THE COURSE: to develop skills in processes, methods and instruments for teaching-learning of nursing and midwifery discipline in theoretical and practical area. In addition, to acquire skills in processes, methods and instruments for teaching-learning of lifelong learning in medicine for nursing and midwifery professional skill development. INTERMEDIATE OBJECTIVES OF THE COURSE: to identify the characteristics of the teaching-learning process addressed to the adult person, the educational-organizational strategies in fundamentals of health professions’ education and of lifelong learning in medicine.
Contents
Subjects of the course are developed through the acquisition of skills in the processes, methods and tools for teaching and learning of nursing and midwifery discipline in theoretical and apprenticeship areas. The course enables student to develop skills in processes, methods and tools for teaching-learning of continuous training for the professional development of nursing and midwifery.
Detailed program
The course aims to provide students with the tools and skills necessary to understand the following contents: EDUCATIONAL PLANNING, TEACHING METHODOLOGY 1 - Elements of andragogy, the programming and the design of basic training courses and lifelong learning addressed to nurses and midwives, the critical thinking’s development, the tutorial function: tutorship, mentoring, coaching, educational objectives; EDUCATIONAL MODELS, TEACHING METHODOLOGY 2 - The teaching methods: lesson’ characteristics, potentials and limits, groupwork, role-playing, case method, Problem Based Learning (PBL), storytelling, Briefing-Debriefing, clinical skills laboratory, teaching and technology and teaching assessment.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Lectures, practicals and group work. Active learning methods.
Textbook and teaching resource
Associazione Italiana Formatori (2012) Professione Formazione. Milano, Franco Angeli; Gamberoni L., Marmo G., Bozzolan M., Loss C., Valentini O. (2009) Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Napoli, EdiSES; Vertecchi B., (2003) Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti. Milano, Franco Angeli; Zannini L., (2005) La tutorship nella formazione degli adulti. Milano, Guerini.
Semester
Second year, first semester
Assessment method
Written test: quiz with single/multi answers and open short questions to evaluate theoretical and practical competencies.
Office hours
Agreed with teachers by e-mail.