Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Master Degree
  3. Management e Design dei Servizi [F6303M - F6302N]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1st year
  1. Construction of Socio-Economic Scenarios
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Construction of Socio-Economic Scenarios
Course ID number
2223-1-F6302N016-F6302N017M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Information Management and Services Evaluation

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il corso fornisce alcuni strumenti statistici ed econometrici per la costruzione di scenari socio-economici e la valutazione dei servizi.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Al termine del corso, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  • riconoscere e comprendere le domande conoscitive che portano alla costruzione degli scenari socio-economici. Particolare attenzione sarà posta nella comprensione delle domande di ricerca e delle domande di valutazione.
  • riconoscere e comprendere quale metodologia statistica o econometrica sia la più adatta per rispondere correttamente alla domanda conoscitiva posta con i dati disponibili.
  • comprendere le differenze tra i vari metodi statistici ed econometrici.
  • riconoscere e comprendere se la metodologia è applicata correttamente ai dati disponibili.
  • interpretare e comprendere i risultati ottenuti, anche in un ottica critica.

CAPACITA' DI APPLICARE

Al termine del corso, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  • definire e formulare le domande conoscitive che portano alla costruzione degli scenari socio-economici. Particolare attenzione sarà posta nella formulazione corretta delle domande di ricerca e delle domande di valutazione.
  • ideare una strategia empirica per rispondere alla domanda conoscitiva con i dati disponibili.
  • applicare con competenza i principali metodi statistici e econometrici.
  • utilizzare il software statistico più adatto ad analizzare i dati.
  • presentare e commentare i risultati dell'analisi in modo chiaro.
  • sviluppare capacità critiche rispetto ai risultati prodotti da altri.

Contenuti sintetici

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

  • Ripasso degli strumenti statistici elementari.
  • Introduzione alla tecniche di regressione lineare e con dipendente binaria.
  • Introduzione alle tecniche di valutazione di impatto.

Programma esteso

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

1) Ripasso degli strumenti statistici elementari.

  • raccolta e organizzazione delle informazioni, archivi e tabulazioni;
  • trattamento dei dati individuali: statistiche descrittive univariate (media, mediana quantili e deviazione standard) e relazioni tra i caratteri (indipendenza, associazione e correlazione);
  1. Introduzione alla tecniche di regressione.
  • La regressione lineare con un regressore
  • La regressione lineare con più di un regressore
  • La regressione con variabile dipendente binaria
  • LA regressione con dati panel

Prerequisiti

La partecipazione al corso richiede conoscenze statistiche di base e conoscenze minime di metodologia di ricerca quantitativa.

Metodi didattici

Metodi didattici:

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni svolte in laboratorio dal docente ( Stata).
  • Assignments di gruppo
  • Attività interattive in classe (role playing, gaming to learn, simulation, online forum, instant polls)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione continua durante il corso su assignement e test di autovalutazione per verificare l'apprendimento durante il corso dei principali argomenti trattati. Esame scritto finale per verificare le competenze acquisite.

Testi di riferimento

James H. Stock - Mark W. Watson *"Introduzione all’econometria" *5/Ed. •Pearson Ed.

Online video tutorials on Stata.

Una lista di letture e del materiale oggetto di studio sarà messa a disposizione degli studenti sul sito dell'insegnamento sulla piattaforma elearning.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Export

Learning objectives

The course provides students with a core set of statistical and econometric tools for social science applied research.

At the end of the course, participants should be able to understand critical points of scientific empirical articles and start performing their own analysis using the tools illustrated. The emphasis will be on the practical implementation of each approach.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  1. Capacity to define a relevant research question.
  2. Capacity to derive a relevant statistical or econometric model.
  3. Capacity to understand the difference between different econometric methods.
  4. Capacity to apply those tools to economic data.
  5. Capacity to interpret the results and express a critical view on them.
    APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
  • Formulate a relevant research question.
  • Devise a strategy to investigate this question with data.
  • Apply the relevant method to answer a particular question.
  • Master basic econometric and data handling commands in excel and stata.
  • Present the research output in a clear way.
  • Offer critical views on research produced by others.

Contents

Topics to be covered:

- Simple statistical tools

- Introduction to simple linear regression.

-Introduction to simple causal inference.

Detailed program

Topics:

1) Statistical tools:

  • collection and organization of information, archives, and tabulations;
  • processing of individual data: univariate and bivariate descriptive statistics;

2) Econometric tools:

  • Linear regression with one regressor .
  • Linear regression with multiple regressors.

Prerequisites

Participation to the course requires basic background in statistics.

Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Online lectures
  • Exercises in lab (exercises, database, software etc.)
  • Group assignments
  • Interactive class activities (role playing, gaming to learn, simulation, online forum, instant polls)

Assessment methods

Students will be graded based on the performance during the course (assignments and mini-tests) and at the final written exam.

Textbooks and Reading Materials

James H. Stock - Mark W. Watson *"Introduzione all’econometria" *5/Ed. •Pearson Ed.

Online video tutorials on Stata (many are available on YouTube).

A detailed reading list will be posted on the course web site

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
Enter

Key information

Field of research
SECS-S/04
ECTS
6
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
48
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SC
    Simona Lorena Comi

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics