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  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Management e Design dei Servizi [F6303M - F6302N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Sviluppo Organizzativo e Capitale Umano
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Sviluppo Organizzativo e Capitale Umano
Codice identificativo del corso
2223-2-F6302N029
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo quello di affrontare il tema della progettazione organizzativa e trattare in particolare il ruolo del capitale umano nello sviluppo delle istituzioni quali imprese, enti pubblici ed organizzazioni non profit.

Contenuti sintetici

Dopo aver richiamato il tema dei fabbisogni organizzativi e i principali strumenti di gestione, l’attenzione verrà portata ai modelli interpretativi della dinamica del capitale umano in azienda, con particolare riferimento alle aziende di servizi, richiamando a fini didattici ricerche internazionali ed esperienze nazionali anche con l’aiuto di casi di aziendali e di settore. Nel corso troverà spazio la presentazione di strumenti e logiche di gestione delle risorse umane in azienda.

Programma esteso

Il corso è strutturato in alternanza tra lezioni teoriche, case history e testimonianze, e i temi trattati sono i seguenti:

- Dal capitale umano alla gestione strategica delle risorse umane

- Comportamento degli attori

- Ciclo del valore delle risorse umane

- Persone e pianificazione delle risorse umane

- Processi di ricerca e selezione

- Gestione del contratto psicologico

- Formazione e sistemi di sviluppo del capitale umano

- Retribuzione e valorizzazione del capitale umano

- Diversity management

- Management multiculturale

Prerequisiti

Buona capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, insieme ad una generale conoscenza dei processi economici.

Metodi didattici

Lezioni in aula e Project Work.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e integrazione orale.

Testi di riferimento

Per gli studenti frequentanti

  • Costa G., Gianecchini M. (2019) “Risorse umane. Persone, relazioni e valore”, McGraw-Hill (IV edizione)
  • Slide, casi e letture selezionate a cura del docente

Per gli studenti non frequentanti

  • Costa G., Gianecchini M. (2019) “Risorse umane. Persone, relazioni e valore”, McGraw-Hill (IV Edizione)
  • Noe R. A., Hollenbeck J.R., Gerhart B., Wright P.M. (2006) “Gestione delle risorse umane”, Apogeo (II edizione) – (Cap. 1-2-3-8-12)

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Learning objectives

The aim of the course is to explain the topic of organizational design, by focusing on the role of human capital for the development of the institutions, such as private, public and non-profit organizations.

Contents

After recalling the topic of organizational needs and the main management tools, a particular attention will be brought to the interpretative models of the dynamics of human capital within organizations, and specifically services’ providers. International researches, national experiences and business cases will be used for training support. Attention will be dedicated to show the main human capital management policies, processes and practices.

Detailed program

The course alternates between lectures, case histories and evidences, and the topics treated are as follows:

- From human capital to strategic human resource management

- Actor behavior

- Value cycle of human resource

- People and human resource planning

- Recruiting and human resource selection

- Management of the psychological contract

- Training and human resource development systems

- Reward systems and human capital enhancement

- Diversity management

- Multicultural management

Prerequisites

Fairly good skills in learning, writing and speaking, together with a general knowledge about the economic processes.

Teaching methods

Teaching lessons and Project Work.

Assessment methods

Written and oral examination.

Textbooks and Reading Materials

For attending students:

  • Costa G., Gianecchini M. (2013) “Risorse umane. Persone, relazioni e valore”, McGraw-Hill (III Edizione)
  • Slides, cases and papers selected by the professor.

For non attending students:

  • Costa G., Gianecchini M. (2013) “Risorse umane. Persone, relazioni e valore”, McGraw-Hill (III Edizione)
  • Noe R. A., Hollenbeck J.R., Gerhart B., Wright P.M. (2006) “Gestione delle risorse umane”, Apogeo (II edizione) – (Cap. 1-2-3-8-12)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/07
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Mattia Martini
    Mattia Martini
  • Barbara Quacquarelli
    Barbara Quacquarelli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
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LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
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IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE

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