- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Biostatistica [F8203B]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Evidenza e Ricerca Clinica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Rendere lo studente in grado di interagire con il medico nell'elaborazione di studi clinici. A tal fine, è essenziale che lo studente conosca i processi decisionali del medico, sia nella pratica clinica che nella gestione della letteratura medica.
Contenuti sintetici
Si inizia con la rassegna storica dell'iter che ha portato la medicina e la chirurgia a frazionarsi in oltre 50 discipline specialistiche. Si analizzano i determinanti di questo processo che è iniziato a metà del secolo scorso ed oggi trova compimento in una suddivisione in campi ristretti di ogni specialità medica o chirurgica.
Si studiano poi le varie fasi del lavoro del medico in dettaglio.
Si parte dall'anamnesi, si esaminano le potenzialità dell'esame obiettivo, si passano in rassegna gli esami di laboratorio e quelli strumentali. Si tratta poi del processo terapeutico e della riabilitazione e dei metodi per stabilire la prognosi.
Ogni studente è incaricato di esaminare la letteratura medica a riguardo di un argomento che viene scelto congiuntamente. Tale argomento viene esposto in dettaglio con un'analisi critica della letteratura.
Si studiano le caratteristiche del lavoro scientifico in medicina: introduzione, stato dell'arte, bisogni conoscitivi, materiali e metodi, criteri di inclusione e di esclusione, risultati, tabulazioni, discussione, proposta di nuovi studi, conflitti di interesse, bibliografia.
Programma esteso
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Le specialità mediche
- Le specialità chirurgiche
- L'anamnesi
- L'anamnesi chirurgica
- L'anamnesi farmacologica
- L'anamnesi familiare
- L'anamnesi lavorativa
- Le allergie
- I sintomi.
- L'esame obiettivo
- Gli esami d laboratorio
- Gli esami radiologici
- Gli esami endoscopici
- Gli altri esami strumentali
- Le terapie mediche
- Le terapie chirurgiche
- La prognosi
- La riabilitazione
- La letteratura medica
- L'introduzione
- I materiali e metodi
- I risultati
- Le tabulazioni
- La discussione
- Il conflitto di interessi
- I bisogni conoscitivi
- La bibliografia
- La gastroenterologia
- Malattie dell'esofago
- Malattie dello stomaco e del duodeno
- Malattie del piccolo intestino
- Malattie del colon
- Il microbiota intestinale
- I farmaci in gastroenterologia
- L'epatologia
- Epatopatie virali
- L'epatite cronica
- La cirrosi epatica
- Lo scompenso epatico
- L'epatocarcinoma
- Le malattie del pancreas
- L'alcol quale fattore di rischio
- Disturbi da uso di alcol
- Alcol e patologie organiche
- Alcol quale carcinogeno
- Alcolismo
Vari aspetti della letteratura medica verranno analizzati congiuntamente con gli studenti.
Prerequisiti
Nessun requisito formale richiesto.
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione continua con gli studenti che dovranno predisporre un seminario su un argomento scelto da loro.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento: Esame orale. Questa modalità di esame è quella che meglio consente di verificare l'acquisizione da parte dello studente della capacità di intendere la natura dei quesiti diagnostici e/o terapeutici che il medico deve affrontare, essendo ciò di basilare importanza per il corretto utilizzo della metodologia statistica in relazione alle differenti tipologie di problemi clinici e per l'ottimizzazione dell'interazione fra medico e biostatistico.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami orali saranno solo telematici. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Materiale specifico verrà fornito durante il corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre, I e II ciclo
Lingua di insegnamento
Italiano
La letteratura medica viene letta e relazionata in inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
To make the student able to interact with the medicine doctor in the preparation of clinical studies. For this, it is necessary that the student knows the decision making process of the MD, both in clinical practice and in managing medical literature.
Contents
The lessons start examining the historical process which began in the middle of last century and that brought medicine and surgery to be divided in over 50 specialties. The reasons for this process are examined and the actual subdivision of every specialty in restricted fields of interest is analyzed.
Then the various phases of the medical process are analyzed in detail: history, objective examination, laboratory and instrumental tests, therapy, rehabilitation, prognosis.
For every student one issue of literature medicine is chosen for a detailied exposition. Critical points of the literature are highlighted.
Each point of the medical literature is examined in detail: introduction, state of the art, materials and methods, inclusion and exclusion criteria, results, tables, discussion, need for further studies, conflicts of interest, bibliography.
Detailed program
The following issues will be treated:
- Medical specialties
- Surgical specialties
- Anamnesis
- Surgical anamnesis
- Pharmacological anamnesis
- Familiar anamnesis
- Job anamnesis
- Allergies
- Symptomatology
- Objective examination
- Laboratory tests
- Radiological examinations
- Endoscopic examinations
- Other instrumental examinations
- Medical therapy
- Surgical therapy
- Prognosis
- Rehabilitation
- Medical litterature
- Introduction
- Materials and methods
- Results
- Tables
- Discussion
- Conflicts of interest
- Bibliography
- Gastroenterology
- Diseases of the esophagus
- Diseases of the stomach and the duodenum
- Diseases of the small intestine
- Diseases of the colon
- Intestinal microbiota
- Drugs in gastroenterology
- Hepatology
- Viral liver diseases
- Chronic hepatitis
- Liver cirrhosis
- Liver decompensation
- Hepatocellular carcinoma
- Diseases of the pancreas
- Alcohol as risk factor
- Alcohol use disorders
- Alcohol-related diseases
- Alcoholism
- Alcohol as carcinogenic factor
Various aspects of medical literature will be analyzed according to students' interest
Prerequisites
No formal prerequisite requested
Teaching methods
Lectures with continuous discussion with the students who will have to prepare a seminar on a topic chosen by them.
Assessment methods
Oral examination. This examination method is the one that best allows to verify the acquisition by the student of the ability to understand the nature of the diagnostic and/or therapeutic questions that the doctor has to face, as this is of basic importance for the correct use of the statistical methodology in relation to the different types of clinical problems and for the optimization of the interaction between doctor and biostatistician.
During the Covid-19 emergency period, the oral exam will be carried out through telematic mode using the WebEx platform. The oral exam link will be shared on the course page through the e-learning platform.
Textbooks and Reading Materials
Ad hoc materials will be made available during course
Semester
I semester, I and II cycles
Teaching language
Italian
English is the language for reading and exposing medical literature
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Sarino Aricò